web analytics

By-me di Vimar, quando la tecnologia si fa bella

0

Giovane, dinamica, cosmopolita,  proiettata verso il futuro. Sono tutti aggettivi che potremmo utilizzare per descrivere una persona ma che, in questo caso, descrivono un luogo. Si tratta della nuova sede del gruppo Pragma – società che opera in molteplici settori, dalla comunicazione al commercio – situata a pochi chilometri dal centro di Udine e ospitata all’interno di tre nuovissimi loft.

Il parallelo tra persona e luogo in questo caso è tutt’altro che inappropriato: gli ambienti che compongono gli uffici sembrano risentire fortemente della personalità dei loro inquilini. La forte passione che i titolari nutrono nei confronti dell’architettura e dell’interior design, infatti,  ha permesso di creare degli spazi che rispecchiano in pieno il loro modo di vedere le cose, riassumibile in due parole: urban mix. Un insieme di pezzi diversi che all’apparenza sono slegati tra loro ma il cui accostamento riesce a creare un ambiente veramente unico e accogliente.

Dal bancone del bar posto nella sala riunioni – utilizzato per preparare un aperitivo da gustare con i clienti – al tavolo da ping pong – al quale concedersi brevi partite tra colleghi per scaricare la tensione accumulata nei momenti più stressanti – tutto trasmette un senso di informalità e un desiderio di condivisione che hanno come obiettivo quello di fare dell’ambiente di lavoro un luogo piacevole anche da vivere.

Distribuiti su tre piani gli uffici sono completamente open-space. L’assenza di pareti divisorie, pensata per favorire la comunicazione e la collaborazione tra le persone, ha però posto i titolari davanti al problema di come affrontare gli ingenti  consumi energetici richiesti.  È stato allora deciso di installare By-me, il sistema domotico di Vimar che grazie ad una sofisticata ma semplice tecnologia permette di ottimizzare i consumi e di facilitare la gestione di spazi così grandi. Illuminazione, climatizzazione e automazioni, tutto è sotto controllo e le varie funzioni possono essere supervisionate da un unico punto.

Dalla centrale domotica, cuore del sistema, si configurano tutte le varie combinazioni di temperatura, illuminazione e comfort desiderate che possono poi essere richiamate tramite le interfacce semplici e intuitive del touch screen posto vicino all’ingresso. Una tecnologia efficiente che si sposa con l’eleganza dei suoi dispositivi, attraverso i quali si possono gestire tutti gli spazi nel miglior modo possibile.

In ciascuno dei tre piani è stato poi impostato uno scenario, una particolare combinazione di funzionamento dei dispositivi elettrici tramite la quale viene attivata una parte dell’illuminazione e la temperatura viene portata al livello di set point impostato. Così, all’arrivo in ufficio, il personale troverà sempre un ambiente confortevole.

Salendo una scala volante, tra una particolarissima libreria Bookworm e una gigantografia che ritrae il protagonista del fumetto Dylan Dog, è ben visibile una delle lampada di emergenza della sere E-way. Caratterizzate dal design lineare ed elegante queste lampade, grazie alla tecnologia a LED, si distinguono per una qualità della luce davvero elevata. Ne sono state installate diverse, pronte ad entrare in azione in caso di blackout.

La sicurezza però, nel caso di chi lavora al pc, è data anche dal fatto di poter trasmettere informazioni riservate sapendo di utilizzare un sistema affidabile. Per questo motivo è stato deciso di fare ricorso a Netsafe di Vimar. Un cablaggio strutturato in categoria 6 che consente la trasmissione delle informazioni con facilità e precisione, sia all’interno che all’esterno della struttura. Per avere una connessione davvero totale.

In questi spazi, accanto al design ricercato di un lampadario di Ingo Maurer e ad un appendiabiti davvero originale, firmato da Nromann Copenhagen, anche il punto luce diventa un complemento d’arredo. Le linee pulite e rigorose della serie Plana di Vimar si sposano infatti perfettamente con gli ambienti. Uno stile minimal, un materiale e un colore – il Reflex bianco neve – dal look elegante e raffinato, fanno di Plana un elemento di pura essenzialità. Touch screen, interruttori, prese di corrente e prese dati  oltre ad essere funzionali diventano allora anche belli da vedere.

Al piano terra una singolare installazione cattura l’attenzione: degli aeroplanini di legno, dalle forme smussate quasi fossero dei giocattoli per bambini, appesi al muro. Testimoniano, con molta autoironia, come uno dei titolari della società abbia superato la sua paura di volare. Un’ulteriore testimonianza dello stile unico che contraddistingue questi spazi. Leggero come le linee di Plana e innovativo come la tecnologia di By-me.

 

Credits:

Installazione impianto elettrico: Electric Energy S.r.l.
Sistema domotico: By-me
Serie civile: Plana

 

Per maggiorni informazioni:

www.vimar.com

Ufficio Stampa e P.R.
Gagliardi & Partners
Tel. 049 657311

E-mail gagliardi@gagliardi-partners.it

 

Print Friendly


Share.

Comments are closed.