web analytics

Centri commerciali sostenibili: tutte le soluzioni Duemmegi.

0

Gli impianti tecnologici delle catene della grande distribuzione e dei centri commerciali hanno peculiarità ed esigenze che richiedono uno specifico approccio nella loro progettazione e realizzazione: i sistemi di Building Automation di Duemmegi, vengono sviluppati con l’obiettivo di ottenere edifici più efficienti, sicuri e confortevoli. Riescono perciò ad ottimizzare consumi e costi di gestione, grazie anche alla possibilità offerta ad operatori ed Energy manager di un veloce ed intuitivo controllo, anche da remoto, via touch screen, teblet o PC.

Una particolare rilevanza è data dall’implementazione dei BMS in funzione della sostenibilità dei centri commerciali e nell’attuale contesto di caro-energia: si ricorda che un BMS (Building Management System), nell’ambito della Building Automation per centri commerciali, è il sistema tecnologico deputato alla gestione e alla supervisione centralizzata di tutte le funzioni tecniche di un edificio o di un gruppo di edifici, con la finalità di migliorare il comfort degli utenti e degli addetti, semplificare le operazioni di gestione impiantistica e ottimizzare i consumi e l’efficienza energetica.

Duemmegi si distingue per la sua offerta di soluzioni BMS realizzate su misura e personalizzate per le particolari esigenze di ogni cliente, grazie a una esperienza di oltre trent’anni nei sistemi di Building Automation per i centri commerciali che la rendono leader nel settore della GDO.

Soluzione di supervisione locale e remota per centri commerciali: il BMS su misura di Duemmegi
Grazie a un sistema BMS Duemmegi, tramite una apposita interfaccia accessibile anche da remoto, è possibile la gestione centralizzata da PC o da mobile di tutti gli impianti di centri o gallerie commerciali, catene di supermercati e degli eventuali magazzini o parcheggi interrati.

Da un’unica plancia si avrà accesso a numerosi comandi e funzionalità come:

  • Il controllo impianti e di tutti i tecnologici presenti, per il buon funzionamento degli stessi e la rilevazione di guasti e anomalie. Il sistema è in grado di controllare anche i livelli di carburante dei gruppi elettrogeni, delle motopompe; il livello dell’acqua nelle vasche di accumulo per l’anticendio; il controllo dei parcheggi multipiano e tutti gli altri tecnologici presenti con un livello elevato di customizzazione.
  • La gestione della termoregolazione.
  • Il monitoraggio dei consumi per l’efficientamento energetico, grazie ad una analisi accurata dei consumi di tutti gli impianti presenti.
  • Il controllo ed ottimizzazione dell’illuminazione, non solo in termini di efficientamento ma anche con soluzioni illuminotecniche di supporto al marketing, in grado di rendere l’esperienza utente gradevole e attrattiva (RGB, cromoterapia, effetti scenografici).
  • Il controllo dell’efficienza della rete elettrica, fondamentale soprattutto nei supermercati per evitare il malfunzionamento delle celle frigorifere e l’interruzione della catena del freddo.
  • La rilevazione di perdite idriche: grazie ad innovativi algoritmi di intelligenza artificiale, il sistema – proattivo nei confronti del gestore – rileva eventuali anomalie di consumo ed è in grado di segnalare la perdita (gestione allarmi tecnici).
  • Una ottimale gestione delle fonti energetiche alternative (colonnine di ricarica elettrica, impianto fotovoltaico, geotermia ecc.).
  • Una maggiore sicurezza (controllo accessi, integrazione con sistemi di videosorveglianza e antintrusione già presenti).

 

Il sistema BMS, attraverso tutte queste funzioni che hanno anche la finalità di migliorare il comfort di dipendenti e utenti dei centri commerciali, ottimizza i consumi energetici e riduce apprezzabilmente i costi di gestione delle strutture.

Anche nella gestione e supervisione degli impianti di termoregolazione (HVAC) il BMS si propone come una soluzione completa essendo un sistema aperto e flessibile: può infatti integrare e quindi controllare tutti gli impianti già in funzione nella struttura.

 

Sistema di supervisione e controllo (BMS) per centri commerciali: Duemmegi in prima linea nel contenimento dei consumi energetici
Oggi uno dei principali obiettivi da perseguire nella gestione dei centri commerciali è la riduzione dei consumi energetici, senza però diminuire l’attrattiva esercitata sui consumatori o il comfort di utilizzo. I sistemi di Building Automation dotati di BMS, come quelli progettati specificatamente, possono aiutare ad ottenere risultati come:

  • Forte riduzione dei costi di gestione fino al 50% (Dati stimati dalla Norma EN 15232) per quanto riguarda i sistemi di illuminazione e termoregolazione.
  • Facilità di espansione degli impianti, inserendo nuove funzionalità al sopraggiungere di nuove necessità dell’edificio.
  • Minori costi di installazione e cablaggio.

 

Tra i numerosi esempi di soluzioni di Building Automation con BMS portate a termine con successo da Duemmegi vi sono: Tecnomat (Bricoman) Italia, Decathlon Italia, GDO Iper Italia, Mediaworld, Despar, Eurospar, Interspar, Famila, Emisfero, Cash and Carry, Coop e molti altri.

Oltre ai centri commerciali anche molte altre tipologie di struttura come le catene di supermercati, le gallerie di negozi e gli edifici adibiti alla grande distribuzione organizzata, possono essere trasformati in Smart Building ottimizzati e dotati di impianti configurati correttamente e supervisionati da remoto, con le soluzioni custom di Duemmegi.

 

Per maggiori informazioni:
building.duemmegi.it/building-automation-centri-commerciali/

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.