web analytics

CAM Criteri Minimi Ambientali con la gestione DUELUX dell’illuminazione DALI-2

0

Criteri ambientali Minimi (CAM) sono stati introdotti dal Ministero della Transizione Ecologica  all’interno del DCM del 23 Giugno 2022, allo scopo di indirizzare le Pubbliche Amministrazioni verso una maggior razionalizzazione di acquisti e consumi e suggerire prodotti e soluzioni migliori sotto il profilo ambientale.

I sistemi di gestione dell’illuminazione assumono un particolare rilievo in quanto sono contemplati dal decreto per la gestione delle fonti luminose basandosi su principi di:

  • Rilevazione dello stato di occupazione delle aree.
  • Livello di illuminamento medio esistente.
  • Fascia oraria.

Tali requisiti devono essere garantiti nella progettazione di edifici ad uso non residenziale e negli edifici ad uso residenziale, limitatamente alle aree comuni che sono disciplinati dal Codice dei Contratti pubblici.

I requisiti minimi ambientali prevedono esplicitamente il controllo digitale dell’illuminazione tramite sistemi di gestione come il Sistema DALI-2 DUELUX di Duemmegi in tutti gli interventi edilizi disciplinati dal Codice dei Contratti pubblici.

In particolare, nei progetti per interventi edilizi su edifici di nuova costruzione, inclusi gli interventi di ristrutturazione, la certificazione CAM comporta la progettazione di sistemi bus di gestione dei corpi illuminanti. La novità dei requisiti minimi ambientali, dunque, prevede un sistema di smart lighting:

  • Con corpi illuminanti dimmerabili (ad esempio dotati di driver DALI, DALI-2).
  • Con sensori bus di luminosità e presenza o luminosità e movimento collegati ad un Sistema bus dotato di opportuni Gateway DALI, DALI-2 per la regolazione automatica del flusso luminoso.

Un sistema di regolazione dell’intensità di luce permette, quindi, non solo un maggior risparmio energetico nell’illuminazione, ma anche la creazione di un ambiente di lavoro (o di living) estremamente confortevole e produttivo.

Il rispetto dei CAM è diventato un requisito obbligatorio per i progettisti. Duemmegi, forte della sua esperienza trentennale nel campo della Lighting Automation, è il partner ideale a cui appoggiarsi. Grazie al Sistema bus DUELUX certificato DALI-2, la nostra azienda è in grado di realizzare soluzioni altamente personalizzabili e di soddisfare i requisiti CAM previsti negli impianti di regolazione automatica dell’illuminazione.

 

Scopri di più sul sistema DUELUX di Duemmegi!

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.