web analytics

SferaLabs presenta iono, il nuovo modulo input/output professionale DIN-rail basato su Arduino

0

Arduino è nato nel 2005 da un progetto dell’Interaction Design Institute di Ivrea per offrire a studenti e makers la possibilità di creare facilmente e a basso costo dispositivi in grado di interagire con l’ambiente attraverso sensori e attuatori.

Arduino, completamente open-source sia nell’hardware che nel software, ha semplificato drasticamente l’utilizzo dei micro-controllori e dato origine ad un vasto ecosistema di schede compatibili e una enorme quantità di software gratuito per le applicazioni più diverse.

Arduino, inoltre, ha consentito a professionisti e aziende di realizzare velocemente prototipi per nuove applicazioni. Tuttavia, superata la fase di sviluppo, non è facile utilizzare una soluzione basata su Arduino per applicazioni professionali. Mancano infatti prodotti finiti, affidabili e certificati secondo le normative di sicurezza vigenti, in particolare per l’impiego per il controllo di carichi elettrici di potenza.

iono è la risposta alla richiesta di dispositivi di elettronica professionale basati su Arduino.

iono è un modulo di interfaccia, in un contenitore standard DIN-rail, dotato di 6 ingressi analogici e digitali, 6 uscite con relè di potenza per carichi fino a 250 Volt e 12 Ampere, ed una uscita analogica in bassa potenza secondo lo standard 0-10V.

iono consente di sfruttare le capacità di programmazione della piattaforma Arduino e la grande quantità di software disponibile non solo per la creazione di prototipi, ma soprattutto per lo sviluppo di applicazioni professionali che richiedano assoluta affidabilità, resistenza e certificazione rispetto alle normative CE per la compatibilità elettromagnetica, la sicurezza elettrica e RoHS (sostanze pericolose).

iono è disponibile in tre versioni, tutte con la stessa piattaforma e la medesima scatola esterna, che offrono diverse possibilità di scelta per la scheda Arduino:

  • iono ethernet monta una scheda Arduino Ethernet R3
  • iono uno monta una scheda Arduino Uno R3 SMD
  • iono solo non monta nessuna scheda Arduino. E’ quindi possibile installare la scheda Arduino più adatta alle esigenze di progetto, purché sia compatibile con la piedinatura Arduino 1.0 e possa essere inserita nel contenitore di iono.

iono ethernet e iono uno sono conformi ai requisiti delle norme CE per la compatibilità elettromagnetica (2004/108/CE), sicurezza elettrica (2006/95/CE) e della direttiva RoHS per il trattamento delle sostanze pericolose (2011/65/UE).

Sul sito www.iono.cc sono disponibili maggiori informazioni su iono, lo schema circuitale completo con la descrizione delle soluzioni adottate ed librerie open source per rendere più veloce la programmazione.

iono ethernet include una web application che consente di controllare le uscite e e gli ingressi e di impostare facilmente i parametri di rete.

iono è un prodotto progettato e costruito in Italia.

SferaLabs è una divisione di Home Systems Consulting S.p.A.

Home Systems Consulting S.p.A. è una società di ingegneria specializzata nello sviluppo di soluzioni avanzate per la home & building automation.

Home Systems Consulting S.p.A. ha creato HSYCO, il sistema di supervisione che consente il controllo integrato di: KNX, Modbus, BACnet, Dali, DMX, Duemmegi Domino/Contatto, BTicino/ Legrand MyHome, Arduino, Tridonic, Philips Hue, Enttec, Kissbox, Airzone, Daikin, Fcc Planterm, Messana Ray Magic, Giakoclima, Mitsubishi, Axis, Mobotix, Panasonic, Sony, Samsung, Vivotek, Aviosys, Aritech, Bentel, Bosch MAP 5000, El.Mo., Guardall, Hesa, Honeywell Galaxy Dimension, Inim, Paradox, Tecnoalarm, T-Lab, Bosch FAP 5000, Honeywell Notifier, Interlogix, Hephais SD3, AMX, Aton, Denon Heos, NetStreams, NuVo, Sonos, Squeezebox, Denon, Rotel,

Yamaha, Epson, Panasonic, Atlona, Octava, Wyrestorm, Samsung Smart TV, Advantech, Arteco, Atop, Electrex, Elsner, HWGroup, IME, Legrand, Schneider Electric, Socomec, Thermokon, Vaisala, Victron Energy, Power One, Carlo Gavazzi, irTrans, Snom, Granstream, Dexgate, 2N, Cradlepoint, Teldat, Ubiquiti mFi mPower, Erco-Gener, Sierra Wireless, Teleorigin, Ekahau, Eter, HID, Oikos Fragrances, Iono.

HSYCO permette di gestire in locale e da remoto tutte le funzioni di automazione tramite un’unica interfaccia Web facile da utilizzare, personalizzabile ed accessibile da qualsiasi PC Windows, Mac e Linux, Smart TV, Touch Screen, telefoni cellulari, smartphones e tablet IOs, Android o Windows 8.

Home Systems Consulting S.p.A. è stata fondata nel giugno del 2007. Gli uffici sono a Milanofiori (Milano).

 

 logo_iono_250

Per maggiori informazioni:

www.iono.cc
Maria Chizzali
maria.chizzali@hsyco.com
tel. +39 02 45077418

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.