web analytics

Compasso d’Oro: AVE protagonista all’ADI Design Museum

0

Recentemente inaugurato a Milano, il museo dedicato al più antico e istituzionale riconoscimento a livello mondiale nell’ambito del design ospiterà nella collezione permanente i prodotti AVE vincitori del Compasso d’Oro.

Nata nel 1904 come prima azienda di materiale elettrico in Italia, AVE da sempre intrattiene un rapporto speciale con l’innovazione: per AVE, infatti, “innovare” significa creare soluzioni che favoriscano il progresso e lo rendano accessibile, tangibile, concreto. Da qui la vocazione nel fare interruttori, nel creare un contatto con l’energia che sia al contempo funzionale e ricercato nell’estetica, affinché una semplice ritualità quotidiana possa trasformarsi in un momento d’incontro con la tecnologia e lo stile.

Negli anni, la collaborazione con i più rinomati designer internazionali e la continua ricerca verso l’innovazione ha portato AVE a conquistare innumerevoli riconoscimenti; fra questi il premio Compasso D’Oro per il primo interruttore modulare a 45 mm della Serie Habitat, disegnata dal celebre designer Andries Van Onck. Una collezione che, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, ha letteralmente trasformato il modo di accendere la luce. Un vero e proprio pezzo di storia del design attraverso cui il marchio AVE è oggi protagonista all’ADI Design Museum, il nuovo museo inaugurato a Milano interamente dedicato al più antico e istituzionale premio per il disegno industriale a livello mondiale: il Compasso d’Oro.

All’interno di questo innovativo contenitore, che si presenta come nuovo punto di riferimento per la community del design con l’ambizione di raccontarsi anche al grande pubblico, la Collezione Compasso d’Oro trova la propria esposizione permanente, ivi inclusi i prodotti AVE insigniti dell’ambito riconoscimento che, nato da un’idea di Gio Ponti, fin dal 1954 si propone di mettere in risalto le qualità dei prodotti made in Italy e, in modo particolare, di riconoscere il processo valoriale che il design imprime al mondo della produzione e alla società in modo trasversale.

L’ADI Design Museum è una vetrina di grande rilievo per AVE, da sempre intimamente legata a quel tessuto di unicità – fra cui estro, creatività, tradizione e innovazione – che definiscono il made in Italy. Un ulteriore valore aggiunto per un’azienda italiana tuttora a conduzione famigliare che, dopo oltre un secolo e cinque generazioni di relazioni umane, continua a creare soluzioni capaci di anticipare le tendenze ed andare incontro alle esigenze di un settore in continua evoluzione. Ad oggi, infatti, la produzione AVE copre la quasi totalità degli articoli dedicati all’impiantistica elettrica e alla domotica, permettendo di creare hotel all’avanguardia e smart home evolute, con controlli touch e display interattivi, comandabili da app ed aperte verso lo sconfinato universo dell’IoT.

Essere inserita all’interno dell’ADI Design Museum è pertanto un altro grande importante risultato e motivo di orgoglio per un marchio storico del design italiano applicato al settore elettrico che, negli anni, è stato scelto con soddisfazione per milioni di installazioni in Italia e all’estero, fino a diventare oggi un brand riconosciuto in tutto il mondo come simbolo del Made in Italy di qualità e di prestigio.

Sei interessato alle soluzioni e ai design AVE? Richiedi informazioni»

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.