web analytics

Supervisione e controllo remoto per la domotica. Formazione e confronto a Illuminotronica 2014

0

Ormai a tutti i livelli, un ruolo sempre più importante nell’automazione di abitazioni, e nella domotica in generale, è giovato dalle applicazioni di assistenza, sicurezza, efficientamento energetico, protezione e dialogo tra tutti gli elettrodomestici e i dispositivi interconnessi. Se fino a qualche anno fa, le funzioni di Home & Building Automation erano ritenute appannaggio delle abitazioni di lusso o comunque relegate a singoli impianti, oggi la mobilità dei fruitori dell’elettronica ha una forte esigenza di controllo da remoto, attraverso smartphone e tablet.

building-automation-03

Secondo un recente studio di settore, il mercato della domotica presenta trend di crescita intorno al 30% negli anni a venire, con la tendenza a realizzare impianti in abitazioni nuove o ristrutturate, con forecast che vanno dalle 300mila nuove abitazioni alle 700mila ristrutturazioni l’anno. In termini economici, il valore complessivo degli impianti domotici passa dai 42 milioni di euro del 2005 ai 478 milioni del 2014, dato che testimonia il crescente interesse verso queste tecnologie e la loro penetrazione nelle case e nelle aziende italiane.

Driver dell’imponente crescita, certamente la maggiore sensibilità verso il risparmio energetico, influenzata dalla norma sulla “Certificazione Energetica” per le abitazioni, e dalla norma En15232, che consente di quantificare il risparmio ottenuto tramite sistemi di automazione degli edifici.

 

Un’occasione formativa e di confronto
Accanto a un Laboratorio per gli installatori, con prove tecniche e dimostrazioni sull’utilizzo e sul controllo dei LED, sulle tecnologie per il lighting e la domotica, Illuminotronica 2014 (organizzata da Assodel a Padova, dal 9 all’11 ottobre), anche un’area demo dove ricreare gli effetti benefici della luce a LED e della domotica in spazi da interno (gli ambient di una casa/albergo) e in una strada e dove vedere e toccare con mano le soluzioni più innovative. Un angolo (Codega Corner), inoltre, dove incontrare gli esperti del settore e confrontarsi con le loro esperienze e idee. Nell’area espositiva: un settore dedicato alla domotica e alla building automation, oltre che alle ultime novità nelle tecnologie wireless e lighting.

Un’arena per assistere a seminari e corsi di formazione gratuiti (di vario livello tecnico) su installazione, progettazione e manutenzione, tra cui:

  • Fondamenti di illuminazione a LED
  • L’ABC della domotica
  • Progettare con il LED
  • LED: calcolare il ritorno sull’investimento
  • Relamping e Retrofitting
  • Normative in pillole
  • Come leggere l’etichetta energetica
  • Edifici più smart e integrati

 

 

illuminotronica-logo_300

Per maggiori informazioni:

www.illuminotronica.it

Segreteria organizzativa:
segreteria@illuminotronica.it

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.