web analytics

KNX Italia Main Partner a That’s Smart – MCE 2014

0

Un appuntamento importante per parlare del crescente peso dell’innovation technology nel Sistema Edificio

 

Milano, 10 marzo 2014 – KNX Italia, espressione nazionale di KNX Association, sarà presente alla manifestazione fieristica MCE Expocomfort di Milano, che si terrà dal 18 al 21 marzo. In particolare, KNX Italia sarà main partner nell’evento ‘That’s Smart’, nuovo appuntamento organizzato nell’ambito del MCE 2014, interamente dedicato alle tecnologie elettriche e alla Home & Building Automation. Portatrice di un know-how tecnico fondamentale, direttamente derivante dallo standard KNX, con la sua diffusione trasversale nel mondo tecnologico tanto nei settori applicativi quanto a livello geografico, l’Associazione è entrata inoltre a far parte del Comitato Scientifico della manifestazione.

 

In occasione dell’evento verranno affrontati i temi cardine del futuro delle tecnologie impiantistiche: dalla generazione distribuita dell’energia, allo smart building ed alla smart city, dalla home & building automation, allo smart meetering. L’innovation technology influenza sempre di più settori prima esclusi dal processo di informatizzazione: è il caso dell’edilizia, una sfida che comporta l’integrazione degli impianti negli edifici, in un’ottica di una loro evoluzione tecnologica. Ecco allora che, se nel 1960 solo il 20% del peso economico delle componenti di un edificio era costituito dagli elementi tecnologici, nel 2000 questa quota era aumentata fino a raggiungere il 50%, scalzando così il costo delle strutture dal primato per la spesa (dati CRESME, Centro Ricerche Economiche Sociali di Mercato per l’Edilizia ed il territorio). È evidente, quindi, che lo standard KNX, con la sua diffusione trasversale, può davvero diventare l’anello di congiunzione e il motore trainante di questa integrazione impiantistica.

 

La presenza di KNX Italia alla manifestazione sarà arricchita anche dalla partecipazione ad alcuni workshop organizzati nell’ambito di ‘That’s Smart’, appuntamenti di indubbio interesse non solo per progettisti e installatori, ma anche per costruttori di apparecchiature termiche che intendono integrare nei loro dispositivi lo standard KNX, attraverso apparati nativi o con l’impiego di interfacce e gateway.

Mercoledì 19 marzo, nell’ambito del dibattito su “Smart Building, Smart City”, il Presidente di KNX Italia Massimo Valerii parlerà di “Smart city,smart grid e smart building: qualità della vita e uno sviluppo ecosostenibile” (ore 10.30). Ad illustrare il tema “Lo smart Metering nel mondo KNX” Gianluca Dho (ore 15.30), mentre Alessandro Ravagnin tratterà di “EN15232 e soluzioni KNX per l’efficienza energetica” (ore 12.00). Giovedì 20 marzo si parlerà di Home&Building Automation: appuntamento con Diego Pastore per “KNX per la regolazione di luce e calore” (ore 10.30) e di nuovo con il Presidente Valerii in qualità di chairman per “Lo Smart Metering: il primo passo verso il conseguimento dell’efficienza energetica” (ore 14.00). Il programma degli interventi si chiuderà venerdì 21 marzo con Michele Pandolfi, che tratterà del tema “Smart building: un sistema integrato e aperto, componente nodale per smart city e smart grid”.

 

“I risultati del recente rapporto annuale del CRESME pubblicati alla fine del 2013 e presentati in occasione del KNX Day 2013 – ha affermato Massimo Valerii, Presidente di KNX Italia – indicano nel rinnovo e nella riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente il core business della prossima ripresa economica che inizierà, secondo tali previsioni, non prima del 2015. Alta qualità e innovazione possono essere l’unica strategia di ripresa economica del nostro Paese. A fianco di tutto ciò si va delineando un nuovo indirizzo per le tecnologie dell’edificio orientato al “servizio”. L’edificio non è più un “prodotto” da costruire, vendere e di cui dimenticarsi, ma un prodotto da proporre sul mercato arricchito da una gamma di servizi che lo rendano pienamente efficiente. In quest’ottica il MCE 2014 diventa un momento imprescindibile di confronto su questa importante evoluzione del settore”.

 

 

L’Associazione KNX Italia nasce ufficialmente nell’ottobre del 2002 dalla trasformazione dell’Associazione Eiba Italia, costituita nel 1994, di cui eredita la consolidata esperienza acquisita in quasi dieci anni di attività. KNX Italia è l’espressione nazionale di KNX Association, l’Associazione europea dei costruttori leader di materiale e componenti per l’installazione elettrica, sorta dall’iniziativa dei tre principali consorzi europei, EIBA, BCI, EHSA, che hanno avviato il processo di convergenza che ha portato alla definizione del protocollo unico KNX.

 

La forza trainante che muove KNX è KNX Association, un gruppo di aziende leader nel settore del controllo delle case e degli edifici. Attualmente, KNX Association conta a livello mondiale 310 soggetti in 33 paesi. Obiettivo comune di queste aziende è in generale di promuovere lo sviluppo dei sistemi di installazione per gli edifici e KNX come l’unico STANDARD mondiale aperto per il controllo delle case e degli edifici. Altri numeri di KNX: 36.414 KNX Partners ; 237 Training Centres certificati.

 

 

knx_logo_200x100

Per maggiori informazioni:

KNX Italia

www.knx.it

 

Ufficio Stampa ANIE

Tel. 02.3264/211/202
www.anie.it
ufficio.stampa@anie.it

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.