web analytics

Un grande traguardo per Home and Building 2013

0

La quinta edizione della rassegna si conferma evento verticale di riferimento

 

Il 29 e 30 ottobre a Verona si è svolta Home and Building Mostra Convegno della Domotica e delle Building Technologies, quinta edizione dell’appuntamento specifico per gli specialisti di sistemi e componenti per l’automazione domestica e degli edifici.

 

La mostra convegno, organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, anche per quest’edizione ha registrato numeri importantissimi, con oltre 6.400 visitatori specializzati arrivati in occasione della due giorni tecnologica di Verona per entrare in contatto con i principali leader di settore, per l’occasione tutti presenti in fiera per mettere in mostra le novità di prodotto, le applicazioni e le soluzioni di settore e partecipare attivamente a convegni, seminari e workshop.

A Verona si è parlato di aggiornamenti normativi, di efficienza energetica, dell’integrazione dei più diffusi standard di comunicazione nell’ambito della Domotica e della Building Automation e molto altro; le tematiche trattate hanno inoltre beneficiato delle sinergie con gli altri appuntamenti verticali in programma nelle stesse date, e in particolare di SAVE (l’evento di riferimento per l’automazione e la strumentazione industriale).

Ha raccolto ad esempio una forte adesione il seminario “Sensori senza fili e senza batteria, come cambia la domotica“ organizzato con il supporto di Armando Martin (Promotore Home and Building, consulente industriale, giornalista), che ha acceso i riflettori sulle più promettenti tecnologie wireless concepite per garantire la semplice integrazione di sensori per l’illuminazione, la protezione solare, il controllo climatico ambientale, il rilevamento di temperatura, il controllo degli accessi, la gestione dei consumi e di altri parametri critici. Sul palco dei relatori si sono susseguiti massimi esperti di Energy Harvesting e aziende tra le più attive nella promozione della tecnologia EnOcean con esempi e soluzioni per realizzare gli edifici del futuro ecologici, efficienti e intelligenti.

“Smart Building: la gestione intelligente dell’edificio” il titolo del convegno curato da ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione) che ha visto il pienone, in cui sono state analizzate le opportunità che le metodologie e tecnologie dell’ICT, e nello specifico, dell’automazione industriale possono offrire per realizzare un edificio realmente smart. Molto interessanti le case history illustrate che hanno affrontato tematiche relative allo sfruttamento delle tecnologie ICT e di automazione industriale per la gestione ottimale e integrata dei differenti servizi degli edifici.

Seguito con attenzione anche il convegno “La domotica per l’efficienza e il risparmio energetico” proposto da Gewiss, azienda, parte del Gruppo Gewiss, che è oggi tra i marchi più importanti al mondo nel settore elettrotecnico occupando una posizione di leadership nel settore della domotica. Al convegno sono state presentate le molteplici soluzioni e tecnologie per il risparmio energetico, il convegno ha visto inoltre la partecipazione attiva anche del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) che è intervenuto con approfondimenti in riferimento al tema degli incentivi fiscali per la domotica e l’efficienza energetica.

Una partecipazione importante ha contraddistinto anche il seminario “Dalla Smart Grid alla Smart Consumption: Energy@Home per la casa connessa” organizzato da Energy@Home – Associazione fondata da 4 grandi imprese italiane, Electrolux, Enel Distribuzione, Indesit Company e Telecom Italia, che oggi conta 18 associati. Il seminario è stata l’occasione per presentare gli aggiornamenti del programma standard ZigBee Home Automation 1.2 – ratificato a Luglio 2013 e i primi risultati del progetto pilota che sta sperimentando questa tecnologia in alcune abitazioni private italiane. Alcune grandi aziende italiane nel campo dell’energia e delle telecomunicazioni hanno inoltre presentato alcuni progetti a maggior contenuto innovativo, quali i nuovi sistemi di accumulo dell’energia elettrica.

Tra gli appuntamenti in programma a Verona ricordiamo il successo della giornata verticale mcTER “Cogenerazione oggi e domani” del 29 ottobre, dedicata alle tematiche energetiche e cogenerative, organizzato con il patrocinio e la collaborazione del CTI (Comitato Termotecnico Italiano).

Alla luce degli importanti risultati della quinta edizione Home and Building si riconferma quindi evento verticale di riferimento del settore, un momento d’incontro esclusivo per fare il punto sulle tendenze e comprendere il mercato Domotica, conoscere le nuove tecnologie e le novità del settore, aggiornarsi, entrare in contatto con le eccellenze e generare business.

L’appuntamento annuale si rivolge a tutti gli operatori di settore – quali progettisti, integratori di sistema, proscrittori, impiantisti, distributori, architetti, imprese edili, e molti altri ancora.

 

Home and Building da’ appuntamento a Veronafiere il 28 e 29 ottobre 2014 in contemporanea ad altri eventi sinergici che, come di consueto, offriranno occasioni di incontro uniche e non potranno che incentivare lo sviluppo di nuove e stimolanti collaborazioni, tra cui ricordiamo SAVE (l’evento verticale di riferimento per l’automazione e la strumentazione).

 

 

Per ulteriori informazioni:
www.expohb.eu

 

SEGRETERIA OPERATIVA:
EIOM – Ente Italiano Organizzazione Mostre
Viale Premuda, 2 20129 Milano – Italia
Tel. +39 02 55181842 Fax +39 02 55184161

www.eiomfiere.it
eiom@eiomfiere.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.