web analytics

Armadillo “accende” la domotica a SMAU 2013

0

Alioth – Area Startup, Padiglione 1, Stand F19

 bianco_frontale_rid_armadillo

 

Milano, 23 ottobre 2013 – Alioth presenta a SMAU Armadillo, il sistema di domotica modulare, a basso costo, semplice e veloce da installare – al posto di un normale interruttore – e utilizzare. Tutte le funzionalità di Armadillo sono programmabili e gestibili attraverso lo smartphone grazie a un’applicazione che permette di controllare in modo intelligente la propria casa, utilizzando la rete Wi-Fi domestica.

Con Armadillo è possibile gestire l’impianto luci e sapere sempre, anche da remoto, quali e quante luci sono accese o spente. Inoltre è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci quando non si è in casa simulando la presenza degli abitanti, oppure spegnere parte o tutto l’impianto luci con un unico tasto sullo smartphone. Naturalmente le possibilità di utilizzo sono numerosissime: oltre all’accensione e allo spegnimento delle luci, è possibile alzare e abbassare le tapparelle elettriche, controllare la temperatura e l’umidità grazie a un sensore integrato e programmare eventuali interventi.

L’app di Armadillo può inoltre essere programmata per imparare le funzionalità dei telecomandi di casa (TV, aria condizionata, decoder, …) e trasferire tutte le funzionalità sullo smartphone. E dove c’è la necessità di potenziare il segnale wifi nell’abitazione, Armadillo assolve anche alla funzione di access-point, replicando e ampliando la portata del router. Grazie al sistema audio evoluto, una volta installato all’interno di un ambiente Armadillo permette la riproduzione di una playlist presente sullo smartphone o sul cloud oppure di usufruire dei contenuti delle web radio, sia in modalità filodiffusione sia per singolo ambiente.

La presenza di un web server su Armadillo rende inoltre possibile salvare sulla memoria della placca i dati relativi a illuminazione, temperatura e umidità per ogni giorno dell’anno, oltre ai propri contenuti multimediali, o a un messaggio per chi rientra in casa (e ha uno smartphone registrato sulla placca).

Un altro aspetto di grande interesse è costituto dalla reportistica: Armadillo App permette di avere a disposizione i dati storici delle rilevazioni ambientali, per ottimizzare – e ridurre – i consumi energetici della casa. Quindi, al contrario della maggior parte dei sistemi di certificazione energetica, basati su dati statistici, Armadillo permette di rilevare e monitorare nel tempo le reali dispersioni termiche all’interno degli ambienti dove è installato.

 

L’utente può personalizzare la propria visualizzazione scegliendo funzioni e icone presenti in archivio o aggiungendone di nuove, decidere quali scenari applicare tra quelli preimpostati, o crearne di nuovi in base alle proprie esigenze. L’utente più esperto può anche creare degli script per eseguire azioni specifiche.

 

Vieni allo stand di Alioth e tramite un QR Code potrai scaricare una demo e provare Armadillo sul tuo smartphone.


 

Il Team di Alioth

 

Marco Tampieri

Alioth nasce dalla passione di Marco Tampieri per l’innovazione e il problem-solving creativo.

In dieci anni di esperienza professionale, coglie l’occasione per essere coinvolto da protagonista nei processi creativi e gestionali che hanno fatto di aziende di rilevanza provinciale/regionale delle attività europee.

Sin dall’inizio, gli vengono affidati compiti di sviluppo di nuovi business, che gli hanno permesso di maturare capacità in ambito progettuale e manageriale, e un’esperienza di integrazione delle innovazioni all’interno dei processi aziendali tradizionali, senza stravolgerli.

Nel 2008 fonda Sequoia, azienda di servizi tecnologici operante nel settore automotive.

Nel 2010 decide di mettere in campo tutte le competenze e far partire un nuovo progetto come imprenditore. Ne nasce Escargo, azienda di logistica oggi del gruppo Elia-Ambrosetti, dove – oltre che come cofondatore – assume il ruolo di key account manager e successivamente di Direttore Operativo. Escargo annovera interlocutori come come BBVA e FIAT.

Nel 2012, l’idea di declinare in maniera diversa gli aspetti della vita quotidiana fa sì che si decidesse di cogliere una nuova sfida imprenditoriale. E’ nata Alioth. Armadillo è il primo prodotto di Alioth.

 

Anouck Amatruda

Design strategist con oltre 5 anni di esperienza in progetti di interni, grafica, comunicazione, stand fieristici, brand identity e tecnologie interattive. Specializzata nella ricerca e nell’analisi dei mercati consumer finalizzate alla creazione di strategie di design e all’ideazione di prodotti e servizi innovativi, soprattutto nel campo della sostenibilità.

Ha lavorato in Ferrari Promotion, S5Lab, Similar Pages, Design Continuum e collaborato con il Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Facoltà di Architettura di Genova.

Nel 2013 viene chiamata da Marco Tampieri per disegnare Armadillo.

 

Fabio Pedaletti

Art director, designer e project manager con un esperienza nei progetti tecnologici e una forte attenzione alle tematiche di sviluppo della cultura digitale.

Ha seguito in modo trasversale progetti anche in ambiti molto diversi tra loro (GDO, musei, prodotti consumer, …) collaborando con alcune tra le più innovative realtà nazionali e multinazionali, e anche direttamente – come freelance – con il cliente finale.

Appartiene al collettivo di designer RadicediK.

Nel 2013 viene chiamato da Marco Tampieri per seguire gli sviluppi del progetto Armadillo in qualità di project manager.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa:

Enrico Bianchessi

Quorum PR

www.quorum-pr.com

via Melchiorre Gioia 82 – 20125 Milano
tel +39-02-02-6701861
fax +39-02-700547907
e-mail: enrico.bianchessi@quorum-pr.com

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.