web analytics

L’Istituto Italiano del Marchio di Qualità fornisce la lista di cose da fare prima di partire

0

Augurandosi che questi mesi di crisi non abbiano fermato le vostre vacanze e che tutti potremo goderci una meritata pausa dopo mesi di duro lavoro, anche quest’anno l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità fornisce una lista di preziosi consigli domestici da mettere in pratica prima di chiudere casa e partire.

Innanzitutto, per fare in modo che le nostre uniche preoccupazioni in vacanza siano “Quali souvenir regalare a chi è rimasto in città?” e “Quale costume mi sta meglio addosso?”, e per evitare di essere colti dalla fastidiosa “psicosi da rubinetto del gas” quando siamo ormai a centinaia di chilometri da casa e non possiamo più farci nulla, è bene, qualche giorno prima della partenza, appuntarsi su un foglietto gli accorgimenti da prendere. Inoltre, prima di partire, è bene ricordarsi di lasciare un mazzo delle proprie chiavi di casa a un vicino o a un amico fidato che possa intervenire nel caso di malfunzionamento dell’allarme, di presenza di piante da innaffiare o per qualunque altra evenienza improvvisa.

Passiamo adesso alla lista di cose da fare.

L’impianto elettrico.
Quando si chiude casa, l’ideale sarebbe staccare direttamente l’interruttore generale e, così facendo, mettere a completo riposo ogni elettrodomestico, compresi quelli che restano in stand-by continuando a consumare energia. In questo modo vengono scollegati anche frigoriferi e freezer, che quindi vanno precedentemente svuotati e sbrinati e gli sportelli devono essere lasciati aperti affinché non si formino muffe nocive.

Elettrodomestici.
Nel caso invece si preferisca lasciare in funzione l’impianto, è buona norma scollegare tutti gli elettrodomestici non necessari staccando la spina: forno, microonde, computer, boiler elettrico, lavatrici, televisione, ecc. Per il televisore occorre disconnettere anche il collegamento dell’antenna TV per evitare che il fulmine di un temporale estivo danneggi l’apparecchio. Magari, subito prima di partire, fate un giro di ricognizione nella camera da letto dei vostri figli per assicurarvi che le spine di computer, stereo, videogiochi e tv siano state correttamente staccate.

Inoltre, qualora la vostra casa sia dotata di impianto di allarme, accertatevi che non sia collegato all’interruttore generale e che dunque venga disattivato quando questo viene staccato. Lo stesso vale nel caso dell’impianto elettrico per l’irrigazione delle piante.

L’acqua.
Controllare bene che non vi siano perdite dai rubinetti e che su muri, soffitti e pavimento non vi siano aloni di umidità, segno di perdite di tubature o infiltrazioni d’acqua. Prima della partenza, nel caso si decidesse di non chiudere la valvola principale, chiudere bene i rubinetti di lavatrice e lavastoviglie. Non tappare assolutamente gli scarichi di lavabi, docce e vasche da bagno: nel caso di una perdita dai rubinetti si genererebbe un allagamento.

Gas.
È l’impianto più semplice da gestire ma più importante da disattivare. Basta ricordarsi di chiudere il rubinetto principale e facoltativamente quelli del piano cottura e dello scaldabagno.

Il sistema di allarme.
Ovviamente è fondamentale verificare qualche giorno prima di partire il corretto funzionamento del vostro sistema antintrusione e ricordatevi di inserirlo alla partenza. Se vi siete dotati anche di misure passive di protezione (grate per le finestre e porte blindate) ricordatevi di chiuderle adeguatamente così come di controllare che tutte le finestre siano chiuse e le serrande abbassate.

Piante e animali.
Trasferite all’aperto, in un angolo riparato dal sole e dal vento e facendo in modo di assicurare la necessaria irrigazione, le piante d’appartamento.

L’unica indicazione a proposito degli animali domestici, che siamo certi trascorreranno le vacanze con voi o al massimo in pensione presso amici fidati e amanti degli animali, è quella di rifornirvi, prima della partenza, delle quantità di mangime a loro necessario per tutta la vacanza, soprattutto nel caso in cui i vostri amici a quattro zampe seguano una dieta particolare o si nutrano di croccantini e scatolette di marche non reperibili ovunque.

Per evitare cattivi odori e sgradevoli sorprese.
Se lasciate il frigorifero in funzione ricordatevi già qualche giorno prima di partire di consumare tutti i cibi in scadenza e di eliminare le confezioni aperte: in questo modo, oltre a evitare la formazione di muffe e cattivi odori nel frigo, eviterete anche un inutile spreco di cibo.

Prima di partire ricordatevi, inoltre, di gettare tutta la spazzatura (anche la differenziata).

Infine, prima di andare via, pulite adeguatamente tutta la casa, in particolare la zona cucina, per evitare sgradevoli odori e sorprese al rientro, e il bagno che dovete asciugare bene, curandovi di non lasciare indumenti bagnati.

 

Il Gruppo IMQ

Il Gruppo IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell’autorevolezza acquisita in 60 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e il rispetto per l’ambiente.

I settori di riferimento sono molteplici spaziando dall’elettrotecnica all’elettronica, dalle telecomunicazioni all’automotive, dal gas all’impiantistica, dai prodotti da costruzione all’agroalimentare e così via. Per ogni categoria merceologica, il Gruppo IMQ è in grado di offrire, a seconda dei casi, servizi di tipo orizzontale o mirato: certificazione di prodotto, certificazione secondo le direttive CE, certificazione di sistemi di gestione aziendale, verifiche su impianti ed immobili, prove di laboratorio e per l’ottenimento di omologazioni internazionali, supporto all’esportazione, sorveglianza di produzioni all’estero, assistenza tecnico-normativa e formazione.

La completezza dei servizi erogati è assicurata grazie alla competenza maturata in molteplici aree merceologiche dalle società del Gruppo IMQ che è composto da IMQ S.p.A., CSI S.p.A., IMQ Primacontrol S.r.l., IMQ Clima S.p.A., ICILA S.r.l., Elcolab S.r.l., IMQ Iberica S.L., IMQ Certification Shanghai. Il Gruppo IMQ vanta inoltre una partecipazione nell’Istituto Giordano S.p.A. e in Intertek-IMQ S.A. (Argentina).

 

 

Per maggiori informazioni:

www.imq.it

Comunicazione IMQ
Roberta Gramatica
roberta.gramatica@imq.it

Ufficio Stampa IMQ
DSC studio associato
Velia Vivaldi
velia.vivaldi@dscitalia.net

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.