web analytics

Modulo DFWEB Duemmegi per la gestione web server dell’impianto domotico da IPad, IPhone e palmari.

0

Il modulo DFWEB permette l’accesso da remoto alla domotica di casa e può funzionare secondo due modalità: nella prima come “bridge” tra una rete locale Ethernet ed il bus Domino, mentre nella seconda è possibile impiegarlo come WEB-Server vero e proprio, con pagine web interamente configurabili dall’utente.

DFWEB si interfaccia direttamente al bus Domino, quindi non è richiesta la presenza di alcun controllore aggiuntivo, il che consente di realizzare un impianto domotico all’avanguardia a costi veramente competitivi.

Per utilizzare il modulo DFWEB è necessario disporre del programma BDGraph release 8.0.4 o superiore, scaricabile gratuitamente dal sito www.duemmegi.it.

Grazie alla modalità WEB SERVER l’utente, senza transitare da un sito Internet esterno o pagare canoni o dipendere da un particolare provider ed utilizzando un qualunque dispositivo di ultima generazione presente sul mercato dotato di browser di navigazione (IPad, IPhone, PC desktop o notebook, Smart-phone, Ipod Touch, …) è in grado di effettuare la supervisione ed il comando dell’impianto bus sia in locale (attraverso la rete LAN) che da remoto (tramite Internet: ADSL con IP sia statico che dinamico).

In questo modo il proprio IPad si trasforma in un potente strumento di supervisione e comando dell’impianto del proprio immobile (abitazione principale, casa di vacanza, ufficio, supermercato, ecc.) senza dover incorrere in complicate procedure di configurazione e che sia necessario installare alcun applicativo. Le pagine web del modulo Web Server sono interamente configurabili dall’utente e memorizzate su scheda micro SD presente a bordo.

Dopo aver inserito le proprie credenziali d’accesso, a seconda della tipologia di dispositivo che si sta utilizzando, viene proposta una diversa visualizzazione grafica: planimetrica oppure ad icone.

E’ possibile gestire in autonomia il proprio indirizzo internet, creando ed inserendo nel modulo delle pagine web, personalizzando la propria interfaccia grafica per comandare le diverse zone con semplici icone intuitive selezionabili da una libreria, o eventualmente attraverso il caricamento della planimetria dell’abitazione, a seconda della tipologia di impianto e delle esigenze dell’utente.

La gestione dell’abitazione tramite IPad non esclude l’accesso anche con interfacce diverse: IPhone, IPod, PC Touch, Smartphone, e in generale qualsiasi dispositivo dotato di browser web.

Il sistema consente inoltre di definire più coppie di login-password per dare differenti livelli di accesso agli utenti: ciascuna di esse consentirà quindi di accedere a funzionalità diverse di visualizzazione e comando del proprio impianto (ad esempio: solo visualizzazione, visualizzazione e gestione, visualizzazione e gestione solo di alcuni ambienti o di alcune funzioni,….).

 

LE FUNZIONI

• Visualizzazione e gestione luci

Attraverso il semplice sfioramento del display è possibile comandare le accensioni/spegnimenti delle luci ed impostare l’intensità luminosa dei corpi illuminanti dimmerabili (con visualizzazione dell’intensità impostata). Per le luci non dimmerabili (es. faretti) l’icona gialla/grigia indicherà lo stato di acceso/spento del corpo illuminante.

Qualora siano presenti delle lampade o led RGB, grazie al modulo DFDMX è possibile dialogare con il protocollo di gestione delle lampade RGB e creare pertanto scenari luminosi colorati personalizzati e richiamare da IPad la tavola cromatica per scegliere la tonalità preferita.

 

• Gestione termoregolazione

Per ogni zona dove è presente una sonda di temperatura, è possibile visualizzare il valore di temperatura rilevata, impostare la funzione ‘automatico’ oppure ‘manuale’ in modo indipendente dalle altre zone, regolare la temperatura sulla base dei set-point reimpostati, agire sulle velocità dei fan-coil.

Inoltre per ogni zona regolata è possibile richiamare le funzionalità di visualizzazione delle fasce orarie definite oppure definire una nuova impostazione, con la possibilità di regolare il valore della temperatura di ora in ora.

• Visualizzazione temperature e parametri meteo

Il modulo DFMETEO è stato studiato per acquisire i dati da una stazione meteorologica che registra un’ampia gamma di parametri esterni per metterli a disposizione del sistema.

E’ quindi possibile visualizzare direttamente sull’IPad i dati rilevati. Vengono inoltre visualizzate le temperature rilevate dalle sonde di temperature presenti nelle diverse zone all’interno dell’abitazione.

• Gestione irrigazione

Sfruttando il modulo DFMETEO e la stazione meteorologica è possibile realizzare degli automatismi per la gestione dell’impianto di irrigazione.

E’ possibile impostare un’irrigazione manuale oppure impostare per ogni giorno della settimana delle fasce orarie.

 

• Gestione motorizzazioni

Utilizzando le apposite icone è possibile gestire le motorizzazioni di tapparelle, veneziane, tende da sole e simili (ad esempio telo e proiettore motorizzati in una zona Home cinema) presenti all’interno dell’abitazione.

L’icona “stop” consente di regolare l’apertura/chiusura senza arrivare a fine corsa.

 

• Visualizzazione allarmi

 

Qualora l’impianto antintrusione sia integrato nella domotica, sia in locale che da remoto il sistema consente di indicare se sono presenti finestre/velux/porta di ingresso aperte e di segnalare, attraverso i sensori volumetrici di movimento, una eventuale presenza all’interno dell’abitazione.

• Personalizzazione scenari

Un’apposita maschera dedicata agli scenari consente all’utente di attivare, richiamando la relativa icona, uno scenario già precedentemente creato oppure, utilizzando l’icona “imposta” di modificare scenari esistenti o crearne di nuovi (in numero illimitato).

• Gestione audio

A seconda della tipologia di sistema audio-video installato nella propria abitazione, in ogni zona raggiunta dall’impianto audio l’utente ha a disposizione alcune funzionalità, quali comandare le sorgenti audio collegate in modalità multiroom-multisource, agire sull’intensità di volume emesso dai diffusori sonori.

• Personalizzazione Skin

E’ inoltre possibile scegliere tra diverse combinazioni grafiche per modificare l’aspetto delle pagine di visualizzazione e gestione delle funzionalità presenti nell’impianto domotico.

E’ possibile optare ad esempio per una soluzione con icone bianche su sfondo blu o nero

Oppure scegliere da una libreria già esistente le icone più gradite ed intuitive:

 

O infine richiedere delle personalizzazioni ad hoc, quali una visualizzazione planimetrica dell’abitazione:

Per ulteriori informazioni
Duemmegi

Via Longhena 4 – 20139 Milano

Tel. +39 02 57300377

Fax. +39 02 55213686

e-mail: info@duemmegi.it

Sito: www.duemmegi.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.