web analytics

Comunicato EIOM. Home and Building 2011: una grande conferma

0

Milano, 10 novembre 2011 – Risultati davvero importanti quelli della terza edizione di Home and Building, la mostra convegno della Domotica e delle Building Technologies, organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, a Verona il 25 e 26 ottobre.

L’evento anche quest’anno ha registrato numeri assolutamente positivi, circa 6.100 (oltre 9.400 i preregistrati On-line) sono risultati i visitatori specializzati giunti a Verona nelle due giornate di mostra, confermando il gradimento di aziende ed operatori per il format dell’evento, che consente agli operatori aggiornamento professionale e contatti con gli espositori, business e momenti di formazione.

I risultati molto positivi dal lato visitatori sono stati accompagnati anche dai più che positivi commenti delle aziende partecipanti (+ 9% gli espositori presenti direttamente), gratificati dalla risposta business avuta nelle giornate di Verona, oltre che per l’alto profilo degli operatori coinvolti.

Insomma il clima di Verona è risultato completamente diverso e in controtendenza rispetto alle “fiere tradizionali” del settore: grande affluenza ed interesse degli operatori qualificati in visita (progettisti, studi tecnici, prescrittori, architetti, installatori molto qualificati e così via), tantissimi contatti per le aziende partecipanti, tematiche di rilievo ed interesse sviluppate dalle associazioni partner della rassegna, in un contesto che ha potuto senz’altro godere delle grandi sinergie con gli altri appuntamenti verticali in concomitanza, in primis SAVE (l’evento di riferimento per l’automazione e la strumentazione).

 

Il fitto programma di appuntamenti, convegni, incontri, workshop e approfondimenti legati a specifiche tematiche, sviluppato con la collaborazione delle più importanti Associazioni di settore, hanno catturato l’attenzione del pubblico specializzato che ha affollato le sale dei convegni nelle due intense giornate di Verona.

Tra gli appuntamenti ricordiamo il seminario curato dal Consorzio Konnex Italia, “KNX: la scelta di qualità per l’efficienza energetica” in cui sono state presentate le soluzioni in grado di migliorare l’efficienza e il risparmio energetico connesse ai sistemi domotici. Ampio spazio è stato dato anche al nuovo software di configurazione ETS4, con approfondimenti, secondo la norma europea, relativi alle classi di automazione, alle sue principali funzioni e ai benefici energetici.

“Energy Management & Healtcare per la casa connessa” è il titolo del convegno organizzato da Valerio Aisa (consulente scientifico Indesit Company) in cui si sono stati esposti gli aggiornamenti e i risultati legati al progetto “Energy @Home” e al profilo applicativo per il protocollo ZigBee dedicato alla gestione energetica della casa.

ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) ha organizzato invece il seminario “Building Automation per il Risparmio Energetico”, all’interno del quale grazie a specifiche case history sono state affrontate le metodologie e le tecnologie di automazione industriale per la gestione ottimale dei consumi energetici (e più in generale delle utility) negli edifici.

Non è mancato il tema della sicurezza: il workshop “Sicurezza e Building Automation” sviluppato in collaborazione con Armando Martin è stato incentrato sulle tecnologie per la sicurezza e il controllo degli edifici, coinvolgendo primarie aziende del settore.

L’importanza e la complementarietà, per il building, delle problematiche energetiche è stata poi confermata dal grande rilievo che gli operatori hanno dato al convegno “La nuova stagione della cogenerazione tra direttive e decreti” (25 ottobre), organizzato in collaborazione con CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e dedicato alle tematiche energetiche e dell’efficienza complessiva.

Tra le aziende espositrici ricordiamo solo i Platinum Sponsor: AVE, BTicino, Gewiss e VIMAR, a formare un parterre completo a disposizione degli operatori intervenuti.

 

Home and Building è oramai divenuto un evento di riferimento nel panorama di settore, e si rivolge a tutti gli operatori qualificati – quali progettisti, integratori di sistema, prescrittori, impiantisti, distributori, imprese edili e molti altri ancora – che vogliono aggiornarsi, conoscere gli sviluppi e le migliori soluzioni di sistemi e componenti per la domotica e l’automazione degli edifici.

 

La quarta edizione di Home and Building vi aspetta a Verona il 23 e 24 ottobre 2012.

 

Per ulteriori informazioni:
www.expohb.eu

SEGRETERIA OPERATIVA:
EIOM – Ente Italiano Organizzazione Mostre
Viale Premuda, 2 20129 Milano – Italia
Tel. +39 02 55181842 Fax +39 02 55184161

www.eiomfiere.it
eiom@eiomfiere.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.