web analytics

Comunicato EIOM – Home & Building
Grande successo per Home and Building 2010

0

La mostra convegno torna a Verona nel 2011

Milano, 2 novembre 2010

Si è chiusa con un bilancio assolutamente positivo l’edizione di Home and Building Mostra Convegno Internazionale della Domotica e Building Technologies organizzata a Veronfiere il 12 e 13 ottobre da Eiom, Ente Italiano Organizzazione Mostre.

Oltre 5.400 sono stati infatti i visitatori qualificati (più di 9.000 sono stati invece i preregistrati On-line) che sono giunti a Verona nei due giorni di manifestazione, e ben 108 sono risultate le aziende partecipanti, provenienti da oltre 13 Paesi. Anche per questa edizione, EIOM ha richiesto la certificazione dei dati alla ISF (Istituto di Certificazione Dati Statistici Fieristici) a garanzia di aziende e operatori partecipanti. I dati attestano un risultato davvero importante per la mostra che da quest’edizione ha introdotto il nuovo format sviluppato in due intense giornate, piene di business, aggiornamento e contatti. I commenti assolutamente positivi dei partecipanti, soddisfatti della risposta business avuta nelle giornate della mostra e dal target molto importante coinvolto in fiera, e le richieste delle aziende per appuntamenti ed eventi verticali di questo tipo, hanno convinto gli organizzatori a prevedere una edizione della mostra convegno anche nel 2011.

Home and Building torna quindi a Verona nell’ottobre del 2011, e si annuncia l’appuntamento più atteso e specifico per gli operatori professionali quali progettisti, studi tecnici, integratori di sistema, prescrittori, architettai, installatori qualificati, impiantisti, distributori, imprese edili ecc. La contemporaneità di Home and Building con altri importanti eventi internazionali, quali MCM (Manutenzione Industriale), FutureLab (Laboratorio e Analisi) e SAVE (Automazione e Strumentazione), e la sua formula innovativa per un target altamente qualificato, basato sull’unione di una parte espositiva ad un importante calendario di corsi, convegni e seminari utili all’aggiornamento professionale degli stessi operatori, hanno indubbiamente favorito la visita in mostra, anche per le sinergie tra gli eventi in programma e i vari settori coinvolti.

Molte le associazioni di categoria che hanno collaborato alla realizzazione di convegni e interessanti momenti di approfondimento a cui si sono aggiunti decine di workshop tecnico-applicativi curati dalle stesse aziende espositrici: ricordiamo senz’altro cui CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), ASSODOMOTICA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione), KONNEX (Associazione dei costruttori di componenti per l’installazione elettrica), ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), Distretto VITA (Distretto Veneto dell’Informatica e del Tecnologico Avanzato), il progetto ENERGY @ HOME e molte altre ancora.

Tanti gli eventi in programma nel corso della manifestazione che hanno riscosso partecipazione. Notevole interesse ha suscitato il convegno organizzato da Konnex in cui sono state affrontate, attraverso la presentazione con specifici esempi progettuali, le diverse soluzioni offerte dallo Standard legate alle applicazioni in ambito fotovoltaico, solare termico, solar-cooling e geotermia. “La progettazione integrata degli impianti per la domotica” è il titolo del convegno organizzato da ASSODOMOTICA in cui si sono approfonditi i benefici dell’installazione integrata degli impianti in relazione ai vari componenti e ottimizzando le applicazioni organizzato nella seconda giornata della mostra convegno che ha riscosso una elevata partecipazione da parte degli operatori in visita. Molta attenzione ha riscosso il convegno ufficiale di presentazione del progetto Energy@home, progetto inaugurato nel 2009 da Electrolux, Enel, Indesit e Telecom Italia, all’interno del quale sono state definite e presentate le necessarie regole e gli standard di comunicazione per rendere interoperabili differenti dispositivi, apparati e sistemi elettrici domestici. Il convegno è stata anche l’occasione per presentare obiettivi e modalità delle soluzioni applicate in ambito domotico.

Interessante è stato il tema ”Tecnologie di comunicazione sostenibili per edifici e infrastrutture” organizzato da EIOM, in cui si è voluto fare il punto su alcuni degli standard bus e wireless più promettenti per il controllo degli edifici, il monitoraggio dei consumi e lo sviluppo di reti cost-effective. Ha raccolto una forte adesione degli operatori anche il convegno ANIPLA sulla efficienza energetica per la building automation, in cui è stata affrontata l’imprescindibile tematica del risparmio energetico e dell’efficianza connesso al building.

All’edizione 2010 ricordiamo il buon risultato delle giornate tecniche dedicate alla “Cogenerazione ed efficienza energetica” (12 ottobre) organizzato dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano), e soprattutto alla tematica del “Fotovoltaico Tecnologie, Normativa, Applicazioni” (13 ottobre) organizzato dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e svolto all’interno della manifestazione.

Tra le aziende partecipanti a Home and Building 2010 ricordiamo i Platinum Sponsor ABB, BTicino, GEWISS, VIMAR e le realtà che hanno avuto modo di gestire soddisfacenti workshop tecnico-applicativi, CAME – Cancelli Automatici, Daitem, Far Systems, Beckhoff Automation, Conergy, Seneca e molte altre ancora.

A caratterizzare l’evento di Verona è stata inoltre la presenza di una folta delegazione Indiana, che nelle giornate del 12 e 13 ottobre ha potuto incontrare aziende e operatori per promuovere opportunità e sviluppo di relazioni commerciali.

Home and Building Mostra Convegno Internazionale della Domotica e Building Technologies torna quindi a Veronafiere per la sua terza edizione nel il 25 e il 26 ottobre 2011, sempre organizzata nella modalità della Mostra Convegno e in concomitanza ad altri appuntamenti sinergici quali SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensori), MCM (Manutenzione Industriale) e ACQUARIA (Trattamento Aria e Acqua).

Per ulteriori informazioni:
www.expohb.eu

SEGRETERIA OPERATIVA:
EIOM – Ente Italiano Organizzazione Mostre
Viale Premuda, 2 20129 Milano – Italia
Tel. +39 02 55181842 Fax +39 02 55184161

www.eiomfiere.it
eiom@eiomfiere.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.