web analytics

Comunicato ANIE
Risparmi energetici del 50% negli edifici? La risposta è lo standard KNX.

0

Si celebrano oggi i 20 anni della più diffusa tecnologia a livello mondiale per il controllo della casa e dell’edificio: una realtà in rapida ascesa (+20% di crescita annua del mercato negli ultimi anni)

Milano, 20 ottobre 2010 – In occasione del Ventennale della nascita della tecnologia KNX, lo standard oggi più diffuso nel campo della Domotica e dell’Automazione negli edifici, l’associazione KNX Italia ha organizzato la Tavola Rotonda Domotica e Automazione negli edifici. L’esperienza KNX in Italia dalla voce dei protagonisti.

In conseguenza dei noti problemi climatici e della sempre più scarsa disponibilità di risorse, oggi è cresciuta sensibilmente l’attenzione verso un impiego efficiente dell’energia e allo stesso tempo verso una gestione più confortevole e sicura degli edifici. Rappresentando una quota del 40% dei consumi totali di energia, gli edifici offrono infatti un considerevole potenziale di risparmio. Maggiore economicità e sicurezza, combinate con un minore consumo di energia, possono essere ottenuti solo da un controllo e da un monitoraggio “intelligente” di tutti i componenti utilizzati nella gestione degli edifici. È pertanto naturale che risulti in continua crescita la domanda nei confronti di impianti di automazione, sia per quanto riguarda gli edifici residenziali sia per quelli commerciali. Partito in Italia come mercato di nicchia, oggi la tecnologia KNX disegna un mercato superiore ai 100 milioni di Euro, risultando una realtà in rapido e costante sviluppo che cresce su base annua al ritmo del 20-25%.

Per trasmettere le informazioni di controllo a tutti i componenti per la gestione dell’edificio, è necessario un sistema che elimini il problema delle soluzioni “isola”, assicurando che tutti i componenti comunichino per mezzo di un linguaggio comune: la soluzione migliore è rappresentata proprio da un sistema come il bus KNX, indipendente dal singolo costruttore e dalla specifica applicazione. Il valore aggiunto di questa tecnologia è la capacità di dare luogo a un vero e proprio sistema integrato in grado di coniugare funzioni un tempo gestite separatamente.

La tecnologia KNX è l’unico standard aperto, conforme alle normative europee ed internazionali, per tutte le applicazioni di Building Automation e Domotica: illuminazione, veneziane/tapparelle, sistemi di sicurezza, gestione dell’energia, riscaldamento, sistemi di ventilazione e climatizzazione, sistemi di segnalazione e monitoraggio, interfacce verso sistemi di monitoraggio e di manutenzione per l’edificio, controllo remoto, contabilizzazione, controllo audio/video, elettrodomestici e molte altre applicazioni. Tutte queste funzioni possono essere monitorate e segnalate mediante un unico sistema, senza necessità di centrali di controllo aggiuntive. Una rete KNX può consentire il collegamento di oltre 50.000 dispositivi. Inoltre, la tecnologia può essere usata tanto nelle nuove realizzazioni quanto nelle ristrutturazioni nel civile e nel terziario. Attualmente questo mercato è suddiviso per il 70% di applicazione nel terziario e per il 30% nel residenziale.

Diversi milioni di installazioni KNX di successo si possono trovare non solo in Europa ma anche in estremo Oriente, Nord e Sudamerica. Oltre 200 aziende di tutto il mondo associate a KNX Association offrono nei loro cataloghi 7.000 gruppi di prodotti certificati KNX per le più diverse applicazioni.

I vantaggi relativi all’applicazione dello standard KNX sono numerosi e facilmente calcolabili. Si riflettono sia sulla fase progettuale (coinvolgendo architetti, designer ed installatori) che su quella manutentiva (coinvolgendo i proprietari e gli utenti finali).

In primo luogo, si riducono i costi operativi, con un considerevole risparmio di energia: KNX è la soluzione ideale per rispettare i requisiti di basso consumo energetico degli edifici più moderni, consentendo risparmi energetici fino al 50% per illuminazione e riscaldamento. Tali funzioni vengono attivate solo quando effettivamente necessario, consentendo di risparmiare energia e denaro. L’illuminazione può essere inoltre controllata automaticamente in funzione dell’intensità della luce naturale, garantendo in questo modo, ad esempio, un livello minimo di luminosità ad ogni postazione lavorativa e riducendo il consumo di energia (solo le sorgenti luminose realmente necessarie restano accese).

In secondo luogo, l’applicazione dello standard KNX genera un risparmio di tempo. Collegare fra loro tutti i dispositivi con un unico bus riduce considerevolmente il tempo di progettazione e installazione. Un unico programma, indipendente dal costruttore e dall’applicazione, denominato Engineering Tool Software (ETS) permette la progettazione, l’ingegnerizzazione e la configurazione di impianti che comprendono prodotti certificati KNX. Dato che il tool è indipendente dal singolo costruttore, un integratore di sistema è in grado di utilizzare in un unico impianto una combinazione di prodotti di differenti costruttori con mezzi trasmissivi diversi (doppino intrecciato, radio frequenza, onda convogliata o IP/Ethernet). Tra le altre cose, oggi viene presentata a livello mondiale la più recente ed avanzata versione del suddetto software, la ETS4.

L’applicazione delle tecnologie di Domotica e di Building Automation KNX costituisce un elemento di significativo miglioramento della qualità della vita anche per le persone disabili.

Infine, va sottolineata la flessibilità ed adattabilità di ogni impianto KNX agli sviluppi futuri. Essi risultano ampliabili senza problemi: nuovi componenti possono essere collegati molto semplicemente all’impianto bus esistente.

Per favorire l’implementazione dello Standard, l’Associazione KNX Italia organizza mensilmente corsi di formazione per operatori del settore al fine di consentire ai partecipanti di impadronirsi precisamente della tecnologia d’applicazione dei sistemi KNX per l’automazione dell’edificio.

Tali corsi rivolti ai progettisti e agli installatori rappresentano delle vere e proprie soluzioni modellate per ogni tipo di impiego. In questi anni di attività la scuola KNX di KNX Italia ha formato circa 6.000 operatori del settore, pari al 10% del numero totale di installatori oggi presenti nel nostro Paese.

L’odierno appuntamento è stato caratterizzato da un dibattito particolarmente vivo, che ha comprovato il successo di KNX anche in Italia: numerose testimonianze “sul campo” hanno sostanzialmente confermato il ruolo dello Standard quale protagonista assoluto negli impianti tecnologici del sistema edificio.

KNX è un’idea geniale che a partire dal 1990 ha cambiato il corso storico dei sistemi per l’automazione degli edifici – ha affermato Massimo Valerii Presidente di KNX Italia. Festeggiamo oggi il ventesimo compleanno di KNX – continua Valerii – ovvero celebriamo 20 anni di successi nell’affermazione della tecnologia come standard normativo e di mercato su scala mondiale”. “Anche la storia italiana di KNX è dal 1994 una storia di successi di crescita rapida del mercato anche in anni difficili di crisi economica. Flessibilità, standard aperto, capillarità nella diffusione, ampia disponibilità di prodotti e garanzia di mantenimento nel tempo del valore dell’investimento sono la forza di KNX oggi – conclude Valerii – e gli elementi chiave di attrazione per tutti gli attori della filiera nel prossimo futuro”.

L’Associazione KNX Italia nasce ufficialmente nell’ottobre del 2002 dalla trasformazione dell’Associazione Eiba Italia, costituita nel 1994, di cui eredita la consolidata esperienza acquisita in quasi dieci anni di attività. KNX Italia è l’espressione nazionale di KNX Association, l’Associazione europea dei costruttori leader di materiale e componenti per l’installazione elettrica, sorta dall’iniziativa dei tre principali consorzi europei, EIBA, BCI, EHSA, che hanno avviato il processo di convergenza che ha portato alla definizione del protocollo unico KNX.

La forza trainante che muove KNX è KNX Association, un gruppo di aziende leader nel settore del controllo delle case e degli edifici. Attualmente, KNX Association ha oltre 200 associati e conta per l’80% dei dispositivi venduti in Europa per il controllo di case ed edifici. L’obiettivo comune di queste aziende è in generale di promuovere lo sviluppo dei sistemi di installazione per gli edifici e KNX come l’unico STANDARD mondiale aperto per il controllo delle case e degli edifici. A livello mondiale, KNX Association ha accordi di partnership con più di 30.000 società di installazione in 100 paesi, oltre 60 università tecniche e più di 150 centri di formazione.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa
Confindustria ANIE
Tel. 02.3264/211/202
www.anie.it
ufficio.stampa@anie.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.