web analytics

Economizzatore Ave 53AB-ECO

0

NUOVO ECONOMIZZATORE E GESTORE DI ENERGIA DI AVE, LA SOLUZIONE INNOVATIVA PER IL RISPARMIO ENERGETICO

L’economizzatore art. 53AB-ECO, è un dispositivo domotico che previene l’intervento per sovraccarico dell’interruttore limitatore di corrente e contabilizza i consumi energetici elettrici. Mediante gli ingressi presenti direttamente sul dispositivo è in grado di contabilizzare il consumo di Acqua, Gas (collegandovi contatori a lancio di impulso) e leggere due sonde di temperatura art. 53GA92-T (I dati contabilizzati vengono memorizzati nella memoria interna del dispositivo ed inviati sulla linea bus).

Oltre ai consumi elettrici, il nuovo dispositivo consente il monitoraggio dei consumi di acqua, gas ed eventuali altri consumi misurabili mediante contatori a lancio di impulsi. Tutti i consumi sono visualizzabili tramite un comodo ed elegante touch screen.

Per informare l’utente e consentire così comportamenti in grado di ridurre i consumi energetici Ave ha realizzato il nuovo economizzatore domotico per la gestione e contabilizzazione dell’energia che consente anche di prevenire l’intervento per sovraccarico dell’interruttore limitatore di corrente. Le innovazioni contenute nel dispositivo hanno meritato un apposito brevetto.

Punto di forza del nuovo dispositivo è la possibilità di monitorare, oltre ai consumi elettrici, anche i consumi di acqua e gas, collegando l’economizzatore (53AB-ECO) ai contatori lancia impulsi. L’economizzatore è in grado di controllare fino a 8 carichi o gruppi di carichi grazie al comando di attuatori domotici, in funzione della misura della corrente assorbita rilevata dal TA. Ad ognuno degli 8 gruppi di carichi (8 canali del sistema domotico) viene assegnata una priorità che ne determina l’ordine di distacco.

Al sopraggiungere di un sovraccarico, verranno quindi scollegati i carichi in funzione delle priorità per evitare l’intervento dell’interruttore limitatore di corrente. Quando il consumo elettrico rientra all’interno del limite impostato, il dispositivo verifica per ogni carico se la potenza gestita dello stesso (impostata in fase di configurazione) è supportata dall’impianto ed è quindi possibile attaccare il relativo carico elettrico.

E’ inoltre possibile vincolare l’attuazione di alcuni carichi in determinate fasce orarie selezionate mediante un programmatore orario o settimanale esterno opzionabile, in modo tale da sfruttare al meglio le varie formule contrattuali oggi presenti sul mercato dell’energia. Praticità di utilizzo, grazie al comodo touch screen, potenza di funzionamento e innovazione tecnologica fanno del nuovo economizzatore Ave la soluzione più efficiente per il risparmio energetico.

Caratteristiche Tecniche

  • Contenitore : 4 moduli DIN
  • Dimensioni : (LxHxP) 70 x 109 x 64 mm
  • Grado di protezione : IP20 (IP 30D negli appositi contenitori)
  • Condizioni climatiche: da 0°C a +50°C – 2000m s.l.m.
  • Tensione nominale : 230Vac
  • Assorbimento @230Vac : 60mA rms

 

Descrizione frontale

Sul fronte sono visibili una serie di segnalazioni ottiche che indicano la funzionalità, lo stato di programmazione del dispositivo e lo stato dei vari carichi gestiti:

  • Led Verde, acceso indica la presenza della tensione di rete;
  • Led Ambra, indica lo stato del dispositivo – Lampeggio veloce, dispositivo in programmazione – Lampeggio lento, comunicazione AVEbus corretta – Acceso fisso, corto circuito sulla linea AVEbus
  • Led Rosso (1…8), acceso indica l’intervento del distacco del relativo carico

Sul fronte sono inoltre presenti:

  • Pulsante Forzatura manuale del carico, utilizzato per scegliere quali carichi distaccati forzare;
  • Pulsante PROG, utilizzato per entrare in modalità di configurazione dispositivo;
  • Dip-switch Abilitazione funzione ECO, utilizzati per selezionare quali degli otto carichi gestire in funzione dello stato del morsetto TIMER (ingresso consenso ECO).

FUNZIONE ECO

La funzione ECO consente di vincolare l’attuazione di alcuni carichi in determinate fasce orarie selezionate mediante un programmatore orario o settimanale esterno, in modo tale da sfruttare al meglio le varie formule contrattuali oggi presenti sul mercato dell’energia. Sul fronte del dispositivo è presente per ognuno degli otto carichi un Dip-switch “Abilitazione funzione ECO”, utilizzati per selezionare quali degli otto carichi gestire in funzione dello stato del morsetto TIMER (ingresso consenso ECO).

 

Per maggiori informazioni:

Ave Spa
www.ave.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.