web analytics

Philips TSU-9800.
Continua l’evoluzione in chiave hi-tech

0

Philips prosegue la sua ricerca in tecnologia e innovazione sulla linea Pronto proponendo una soluzione semplice, intuitiva e relativamente poco dispendiosa per controllare a distanza tutti i vari dispositivi presenti in casa.

Questa soluzione si chiama TSU-9800 e, giacché naturale evoluzione del TSU-9600, è un vero e proprio touch screen-panel che, con un hardware potenziato e un processore più potente, sfrutta la praticità delle reti ethernet wi-fi (in RF a 2,4Ghz) e la tradizione dei segnali IR.

Inoltre, è integrabile con gli extender per la gestione dei sistemi complessi in abitazioni molto grandi. Estremamente versatile e potente, questo pannello del futuro guarda soprattutto all’intrattenimento del fruitore in tutte le sue forme, ma anche all’illuminazione e a tutte quelle piccole automazioni in genere che possono contribuire a rendere più semplice la quotidianità.

La versatilità si accompagna, ovviamente, con la facilità d’uso: Philips ha investito molto, e si vede, sul software grafico il quale è largamente personalizzabile, ma soprattutto, ciò che conta, intuitivo nell’organizzazione.

L’utente può selezionare l’apparecchio desiderato e agire con una logica da telecomando, oppure, lasciare che i vari sistemi della casa interagiscano e sfruttare così le potenzialità domotiche del pannello e avere, così, operazioni automatizzate e interfacciate.

L’intelligenza Philips sta anche nella disposizione dei tasti: quelli di minor utilizzo (tasto di accensione e tasti scorrimento pagine menu configurazione) sono stati raggruppati alla sinistra del display (che, tra l’altro, è stato montato a filo con il telaio), mentre i pulsanti multifunzione, rivelatisi indispensabili per il controllo a distanza, sono stati raggruppati sulla destra.

Quando inutilizzato, il TSU-9800 è riposto nella docking station fornita di serie la quale provvede a ricaricare la batteria (di tipo agli ioni di litio da 4200mAh).

Su richiesta, questa stessa base è disponibile anche a incasso a parete. La porta USB si trova tanto sulla basetta quanto sul fondo del pannello.

Il diplay è dei 6,4 pollici TFT LCD, e risoluzione di 640×480 pixel, con una profondità di colore pari a 65.536 sfumature: l’ideale per supportare al meglio il nuovo software grafico che, a un’elevatissima possibilità di personalizzazione, abbina anche il supporto dei file PC Windows in lettura (MCE PC). Si può agire sul display con le dita o l’apposito pennino.

Il cuore dei pulsanti tradizionali è rappresentato da quest’area, che replica quanto di solito si trova sui telecomandi tradizionali. Philips però ha aggiunto un elemento circolare rotondo coassiale al controller a cinque vie, utili per muoversi rapidamente in ampi database di titoli come, ad esempio, quelli dei server audio/video.

Il TSU-9800 possiede anche un altoparlante integrato. Insomma, con un assetto da videogioco, colori sfavillanti e un prezzo per ora fissato intorno ai 2.160.00 euro, Philips TSU-9800 rappresenta l’ultima frontiera del controllo domestico hi-tech ma senza rinunciare alla semplicità d’uso.

 

M. Flaminia Attanasio

Per maggiori informazioni:

www.pronto.philips.com

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.