web analytics

Studio Visuale disegna MyA, evoluta interfaccia utente per Irinox

0

MyA, letteralmente MyAssistant è la nuova interfaccia uomo-macchina di Irinox, l’azienda leader internazionale nel settore degli abbattitori multifunzione per ristorazione, pasticceria, gelateria, panificazione.

05_MyA_interface_details_b-550

Il progetto di Studio Visuale per Irinox è stato presentato in anteprima mondiale a tutti gli operatori del settore alla fiera Host, a Milano dal 18 al 22 ottobre 2013.

 

L’interfaccia touch MyA è un ponte di collegamento tra due modi diversi di pensare l’interazione con le macchine: i nuovi standard definiti dai dispositivi consumer touch (smartphone o tablet) e la più longeva tradizione di comandi applicati alle macchine da ristorazione professionale. MyA, principale elemento d’innovazione del nuovo MultiFresh, l’abbattitore multifunzione di Irinox, nasce dal presupposto di adeguarsi all’ambito di applicazione, alle modalità d’uso ed al know-how operativo degli utilizzatori finali.

 elementi_interfaccia

 

La definizione del flusso di navigazione ha messo in luce i percorsi più rapidi per arrivare alla scelta del ciclo desiderato e successivamente all’avvio e gestione dello stesso. Per facilitarne l’utilizzo agli utenti che non hanno specifiche necessità, le configurazioni di dettaglio e gli strumenti avanzati di impostazione sono stati organizzati esternamente al flusso principale d’azione o comunque oltre l’avvio del ciclo predefinito.

Lo schermo da 7″ è sufficientemente grande da diventare veicolo dell’identità aziendale definendo le nuove linee di sviluppo del brand su dispositivi interattivi. I colori sono coerenti, mentre nuovi elementi visivi arricchiscono il vocabolario dell’identità di Irinox. Tra questi per esempio il linguaggio delle icone e il carattere tipografico scelto, adatto alla risoluzione dello schermo.

 

01_MyA_interface_chef-460

 

Le dimensioni minime degli elementi interattivi, definite per rendere i tasti utilizzabili in tutte le più comuni situazioni di lavoro (e chiaramente con i guanti) sono punto di partenza imprescindibile per la costruzione di un progetto realmente integrato con il suo contesto di utilizzo. In un’unica interfaccia sono contenute tutte le funzioni e tutti i cicli per i 4 settori di mercato del MultiFresh (ristorazione, pasticceria, gelateria, panificazione). L’home page è personalizzata in base al settore e la scelta della funzione porta direttamente alla selezione del ciclo dell’alimento.

06_MyA_interface_on_ipad-460

 

Con MyA, attraverso pochi semplici tocchi, è possibile decidere di raffreddare, surgelare, cucinare, mantenere, pastorizzare, lievitare, scongelare qualsiasi tipo di cibo.

 

L’incontro con Irinox

La collaborazione con Irinox è iniziata grazie ad una conferenza promossa da Unindustria Treviso, nella quale Francesco Pia – partner e art director di Studio Visuale – si lamentava del fatto che il suo studio fosse sempre costretto ad andare ‘lontano’ per fare buoni progetti. Katia Da Ros – vice presidente di Irinox – ha colto la sfida ed ha invitato SV a collaborare con l’azienda.

“Un successo per l’azienda e una piccola rivincita per il sistema impresa del Nord-Est che quando costruisce un network riesce sempre innovare” Francesco Pia “L’azienda porta con sé un know-how tecnologico inestimabile e siamo orgogliosi che abbia scelto l’artigianalità digitale del nostro studio non solo per ridisegnare l’interfaccia Mya ma anche per la realizzazione degli altri strumenti di comunicazione come l’app per iPad, i video e la letteratura aziendale.”


 

Studio Visuale

Studio Visuale è la digital agency veneziana fondata nel 2008 dall’unione di quattro professionisti operanti nei diversi settori del design visuale: art direction, branding, web e interaction design, immersive design, motion design e video. Ama dire che l’unico modo per creare valore è attraverso il buon design ed il buon senso uniti all’atteggiamento critico-propositivo che deve necessariamente nascere dalla ricerca e dall’analisi dei contenuti.

Tra i loro clienti: Technogym, Pirelli, Bugatti ed Enel. Tra i suoi più recenti progetti vanta l’allestimento della mostra Lux in Arcana nella cornice dei Musei Capitolini a Roma, dove è stato svelato l’inestimabile patrimonio storico dell’Archivio Segreto Vaticano.

 

Per maggiori informazioni:

www.studiovisuale.it

www.irinoxprofessional.com

 

Press Office

Marta Perin

press@studiovisuale.it

T +39 348 2406656

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.