web analytics

Acquaworld, parco acquatico indoor Tecnologia Modbus e TCP/IP e integrazione LON

0

Acquaworld di Concorezzo, alle porte di Milano, è il primo parco acquatico indoor italiano: una struttura ludico-ricettiva totalmente coperta e fruibile per 365 giorni all’anno.

Inaugurata nel 2011, la struttura comprende 4 aree tematiche.

Adventure World dedicato agli scivoli di ultima generazione, 1100 metri di adrenalina pura suddivisi in 9 scivoli. Funworld, la più grande piscina al coperto d’Italia, che ogni mezzora programma onde artificiali e comprende una vasca esterna riscaldata è aperta tutto l’anno. Summerworld è l’area estiva di 7000 metri quadrati che comprende una grande laguna. Infine, Relaxworld dedicata a soli adulti con lettini effervescenti, idromassaggi, grotta della pioggia, sauna e bagno turco, vasca esterna salina riscaldata.

Completano la struttura Mini-world, dedicata ai più piccoli, con giochi d’acqua, vasche e miniclub dedicato, e Ristoworld, la zona dedicata alla ristorazione.

Acquaworld può ospitare anche meeting ed eventi, grazie ad un grande spazio modulabile in 3 sale di differenti dimensioni con una capacità fino a 260 persone sedute.

Acquaworld è un parco acquatico ad alta tecnologia, quindi la parte preponderante dell’impiantistica è costituita dal sistema termomeccanico e di gestione. Esso è importante non solo per la generazione delle onde artificiali e di tutto ciò che contribuisce al divertimento, ma anche per la gestione in atmosfera corrosiva (per la presenza di cloro) dei cambi e ricambi d’aria, della temperatura e del tasso di umidità nell’aria.

L’impiantistica meccanica è gestita elettricamente. A tale scopo, BTicino ha fornito la sezione di potenza elettrica costituita da Media tensione, trasformatori MT/bt, condotti sbarre, quadri di bassa tensione e sistema di supervisione della potenza elettrica, che è stato poi interfacciato al sistema globale di gestione del parco.

La peculiarità dell’impianto è l’automazione fortemente spinta, perché all’interno non è presente un servizio di manutenzione specializzata. Il sistema deve quindi reagire in modo automatico a tutte le possibili anomalie come mancanze rete, allarmi, ritorno rete Enel, fuoriuscita di servizio di un trasformatore e ingresso di un altro, ecc.. Tutto il sistema elettrico è gestito da una logica basata su un PLC, di terze parti, che acquisisce 38 variabili in ingresso e comanda 21 variabili in uscita secondo una logica automatica di massima continuità di servizio. E’ stato quindi progettato un software che considera tutte le possibili casistiche di anomalia, compresa la manutenzione e che è in grado di reagire automaticamente al variare della situazione elettrica permettendo al parco acquatico di “lavorare” con continuità.

Una particolarità dell’impianto è rappresentata dalla rete Modbus che, con i dispositivi Ticontrol BTicino, è in grado di riportare tutti gli stati sia della parte Media Tensione che della parte bassa tensione al PLC. Quest’ultimo può quindi gestire in automatico il flusso energetico in funzione del carico richiesto, di per sé molto variabile. Il PLC comunica quindi con tecnologia TCP/IP verso la piattaforma di gestione centrale del parco.

I gruppi frigo all’interno dell’acquaparco hanno una grande potenza installata perché il clima deve essere mantenuto stabile anche in estate con la cupola chiusa. Nel caso di eventi non standard (temperature esterne superiori al normale o anomalie) è necessaria quindi un’attenta monitorizzazione dei flussi energetici. Poiché la rete di misura (che include 6 multimetri, di terze parti, tra cui uno in Media Tensione), utilizza la tecnologia LON, BTicino ha fornito strumenti di misura dotati di tale protocollo.

Il protocollo LON viene quindi trasformato in TCP/IP tramite gateway, per l’interfacciamento con il sistema di gestione centrale. In conclusione, sia la parte elettrica che quella termomeccanica comunicano quindi in tecnologia TCP/IP con la piattaforma di gestione centrale di Acquaworld.

 

Il progetto in sintesi:

PROGETTO: Acquaparco Concorezzo
SITO: via G. La Pira Concorezzo (MB)
DESTINAZIONE D’USO: Parco acquatico coperto
COMMITTENZA: Bluwater Vimercate
PROGETTAZIONE ELETTRICA: P.I. Giuseppe Beolchi Monza
INSTALLATORE: Anpa sig. Paolo Bonalume via dell’artigianato 32 Usmate-Velate (MB)

Dati di progetto:
Superficie coperta: 7000 m2
Potenza elettrica installata: 4 MW
Potenza elettrica per condizionamento: 500 kW

 

Per ulteriori informazioni:

BTicino Spa
Via Messina, 38
20154 Milano – Italia
www.bticino.it

Media Relations
Marco Fiorentino
Tel:.+39. 0332 272107
Mob: 348 8595127
marco.fiorentino@bticino.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.