web analytics

Building automation nella Clinica Columbus: la tecnologia al servizio del paziente.

0

Impiantistica intelligente, sicurezza e comfort, versatilità e risparmio energetico: la building automation approda in corsia.

Le prospettive di sviluppo del settore sono infinite, e sono già numerose le strutture ospedaliere e sanitarie, pubbliche o private, che scelgono soluzioni di domotica con l’obiettivo di coniugare sicurezza, comfort alberghiero e contenimento dei consumi.

La facciata liberty della Clinica Columbus

La sinergia domotica-sanità è già sperimentata sul campo in un’importante clinica di Milano, la Columbus e all’ospedale Gaetano Pini, leader nel settore ortopedico; in entrambi i presidi è collocato e in via di costante perfezionamento il sistema Bus Contatto di Duemmegi srl. Il sistema consente la gestione integrata di impianto d’illuminazione, condizionamento e trattamento dell’aria, gestione del carico energetico, allarmi tecnologici e funzionali, controllo temperatura, livello di liquidi e gas medicali, gestione della centrale termica a vapore, sistema di chiamata dai servizi igienici, chiamata infermerie dagli ambulatori. L’elenco promette d’allungarsi: il potenziale è enorme, tecnologie e sistemi sono in costante evoluzione.

“I servizi gestiti sono di notevole importanza ovunque – spiegano Carlo Broggi e Rinaldo De Cristoforo della Tecnoconsulting di Milano, che ha curato la progettazione – ma in un ospedale forse più che altrove. Il contesto sanitario comporta spesso situazioni sensibili. Basti pensare a un calo di corrente a un gruppo di continuità collegato con la sala operatoria; o a un allagamento ai piani interrati, dove gli ospedali alloggiano solitamente macchinari per la diagnostica sofisticati e costosi. Non solo – precisano i tecnici – è indispensabile un’immediata segnalazione dei problemi se si verificano e la loro tempestiva soluzione. E’ indispensabile anche poter risalire con precisione alle cause, alla matrice”.

Monitoraggio dei consumi e risparmio energetico sono altri due importanti obiettivi sul piatto, da perseguirsi contestualmente a un sempre migliore servizio all’utenza e a un sempre più qualificato supporto al personale medico e sanitario.

Il cavo Bus Duemmegi, nel caso della clinica milanese, misura quasi quattromila metri. Il sistema Bus e un sofisticato software di gestione garantiscono dialogo e interazione fra almeno quattro fonti energetiche distinte e traduzione immediata di comandi fra sistemi a diverso protocollo. La “control room” è alloggiata in portineria e presidiata 24 ore su 24. La visualizzazione su Pc è affidata a un prodotto Hmi/Scada di grande potenza, l’inoltro di eventuali allarmi avviene sottoforma di annuncio vocale a telefoni cellulari e fissi, ma anche mediante sms, fax o mail.

 

1. INTRODUZIONE

Il sistema è prodotto realizzato e personalizzato per svolgere le funzioni di analisi, telegestione, teleoperazione e sicurezze dello stato delle utenze per mezzo di moduli di interfaccia analogici e digitali per rilevare dal campo i segnali da visualizzare e gestire.

Il sistema di supervisione svolge fondamentalmente due classi di funzione:

funzioni di sistema informativo, a supporto delle decisioni, dedicato alla gestione di allarmi e stati di funzionamento.

funzioni di automazione degli impianti, ovvero tutte quelle attività di controllo, regolazione e ottimizzazione che vengono svolte autonomamente, senza cioè interventi dei gestori di sistema.

Un buon impianto di supervisione offre la massima flessibilità in modo da poter rispondere efficacemente ai cambiamenti.

La visualizzazione su PC di supervisione è un prodotto HMI/SCADA di grande semplicità e potenza che permette una completa supervisione, controllo e comando dell’impianto. La visualizzazione degli impianti potrà essere di tipo grafico, planimetrico o tabellare e personalizzabile secondo le esigenze e funzioni richieste. E’ possibile inoltre trasformare il personal computer in un centro intelligente di smistamento allarmi attivo 24 ore ideale per ambienti non presidiati.

Gli allarmi vengono inviati sottoforma di annunci vocali a telefoni cellulari e fissi, messaggi SMS verso telefoni GSM, fax, e-mail.

 

2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA

Contatto di Duemmegi è un sistema modulare che consente di gestire un certo numero di ingressi ed uscite in maniera semplice e versatile riducendo al minimo i collegamenti da effettuare sia in fase di installazione che in caso di modifiche/ampliamenti.

Architettura del sistema

Il sistema può essere configurato con un numero qualsiasi di moduli di ingresso e uscita.

La configurazione minima è costituita da 3 moduli: l’unità di controllo, un modulo di ingresso ed un modulo di uscita (siano essi digitali o analogici). Per ogni unità di controllo la configurazione massima prevede la gestione di 1016 (127×8) punti di ingresso e 1016 punti di uscita. Utilizzando più controlli del tipo MCP (modulo di controllo programmabile), che possono essere messi in rete sino ad un massimo di 31 unità si possono ottenere 31496 (127x8x31) ingressi e 31496 uscite.

Ogni modulo possiede una memoria non volatile (mantiene cioè i dati memorizzati nel caso di mancanza di alimentazione) che contiene i dati di configurazione. L’unità di controllo memorizza la configurazione del sistema, cioè il numero di coppie di moduli ingresso/uscita presenti, mentre questi ultimi memorizzano il loro indirizzo che permette di identificare ciascun modulo all’interno del sistema. Il modulo di controllo gestisce lo scambio di informazioni tra moduli di ingresso e moduli di uscita; più precisamente il modulo di controllo esegue una richiesta dello stato degli ingressi ad ogni modulo ed invia il corrispondente comando al modulo o ai moduli di uscita associato/i.

Tutti i moduli di ingresso possono inoltre, in qualsiasi istante, inviare un messaggio per segnalare una variazione di stato di uno o più ingressi rispetto allo stato precedente, riducendo drasticamente i tempi di risposta rispetto ai sistemi che sfruttano unicamente il “polling ciclico”. Il tempo medio di risposta del sistema Contatto di Duemmegi è pari a circa 30ms, indipendente dal numero di moduli collegati. Tutti i moduli sono collegati tra loro mediante una linea a 4 fili, di cui 2 costituiscono la linea di trasmissione vera e propria e gli altri 2 alimentano i moduli. I cavi devono essere non schermati ad esempio del tipo FG7 o similari con lunghezze fino a 1,5 km per le condizioni standard, maggiori con soluzioni dedicate. La dislocazione dei vari moduli può essere scelta dall’utente in base alle specifiche esigenze dell’impianto.

Caratteristiche tecniche

  • Tensione di alimentazione: 24 Vcc ± 25%
  • Assorbimento max: 150 mA
  • Portata contatto di allarme: 5A@ 250 Vca
  • Numero processori interni: 1
  • Tempo di reazione I/O: 25 mS
  • Memoria di programma utente: tipo FLASH 128 kbytes
  • Memoria RAM: 2 kbytes
  • N° di punti virtuali disponibili: 1000
  • Numero di timer: 256-tempi da 0 a 6553 S
  • Numero di contatori: 512 a 8 bit (possibilità 16bit)
  • Orologio programmatore: giornaliero/settimanale
  • Punti di ingresso digitali: 1016
  • Punti di uscita digitali: 1016
  • Punti di ingresso analogici: 127
  • Punti di uscita analogici: 127
  • Periferiche collegabili: modem,display seriale,display binario, sistema di supervisione
  • Interfacciabilità verso altri sistemi: tramite convertitore, protocollo MODBUS.

 

Supervisione

Un sistema di supervisione costituisce l’elemento per il controllo centrale di tutti gli impianti tecnologici-sicurezza-elettrici ed è particolarmente adatto in ambienti estesi. Esso infatti diviene l’unica effettiva interfaccia tra i gestori-manutentori e gli impianti, migliorando così l’efficacia operativa.

Il sistema di supervisione svolge fondamentalmente due classi di funzione: funzioni di sistema informativo, a supporto delle decisioni, dedicato alla gestione di allarmi e stati di funzionamento: funzioni di automazione degli impianti, ovvero tutte quelle attività di controllo, regolazione e ottimizzazione che vengono svolte autonomamente, senza cioè interventi dei gestori di sistema.

Un buon impianto di supervisione offre la massima flessibilità in modo da poter rispondere efficacemente ai cambiamenti.

 

X-Vision

X-Vision è un prodotto HMI/SCADA di grande semplicità e potenza che permette una completa supervisione, controllo e comando dell’impianto. La visualizzazione degli impianti può essere di tipo grafico, planimetrico o tabellare e personalizzabile secondo le esigenze e funzioni richieste. E’ possibile inoltre trasformare il personal computer in un centro intelligente di smistamento allarmi attivo 24 ore ideale per ambienti non presidiati.

Gli allarmi possono essere inviati sottoforma di annunci vocali a telefoni cellulari e fissi, messaggi SMS verso telefoni GSM, fax, e-mail.

 

Crediti

Duemmegi home and building – www.duemmegi.it

Tecno consulting – srl. www.tecnoconsultingsrl.it

 

Per ulteriori informazioni

Duemmegi

Via Longhena 4 – 20139 Milano

Tel. +39 02 57300377

Fax. +39 02 55213686

e-mail: info@duemmegi.it

Sito: www.duemmegi.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.