web analytics

EnOcean amplia la sua gamma di prodotti con i moduli BLE operanti sui 2,4 GHz

0

Il fornitore di tecnologie EnOcean GmbH amplia la sua gamma di prodotti e presenta il modulo radio PTM 215B senza batterie con funzionalità NFC per sistemi Bluetooth Low Energy (BLE) 2,4 GHz.

Il modulo BLE 2,4 GHz consente lo sviluppo di funzioni di commutazione per sistemi di illuminazione BLE. A partire dal 2017 verranno offerti anche sensori BLE.

Oberhaching (Germania), 11 ottobre 2016 – EnOcean, l’azienda leader mondiale nello sviluppo della tecnologia wireless “energy harvesting”, cioè dispositivi in grado di convertire l’energia presente nell’ambiente in energia elettrica così che per funzionare non richiedono cavi e neppure batterie, introduce una importante innovazione nella sua gamma di prodotti: i moduli radio autoalimentati per sistemi BLE 2,4 GHz. I nuovi moduli complementano la tecnologia wireless EnOcean nella banda inferiore a 1 GHz e i prodotti ZigBee wireless a 2,4 GHz.

Il modulo interruttore PTM 215B è il primo prodotto della gamma BLE 2,4 GHz ed è dotato per la prima volta della funzionalità NFC, semplificando così l’inizializzazione e la configurazione dell’interruttore. Il PTM 215B si basa sul fattore di forma del modulo PTM 21x, inventato e definito da EnOcean, e può essere integrato nel design di numerosi interruttori già presenti sul mercato. Inoltre viene offerto anche come prodotto finale white label. Così EnOcean consente a produttori terzi di realizzare soluzioni con sensori radio autoalimentati ed esenti da manutenzione anche nella banda di frequenza dei 2,4 GHz, da impiegare ovunque negli impianti domotici e nei moderni sistemi di controllo delle luci.

Con il nuovo modulo interruttore BLE, la tecnologia EnOcean ora può essere integrata anche nei sistemi Bluetooth 2,4 GHz, dove già operava con i prodotti ZigBee, rispondendo così all’attuale tendenza di mercato nell’ambito delle applicazioni illuminotecniche.

 

enocean-module

 

In questo modo, ad esempio, i produttori di sistemi BLE possono integrare la tecnologia energy harvesting di EnOcean nella loro gamma di prodotti e sviluppare sistemi ambientali di radiocomando senza batterie. Grazie al fattore di forma standardizzato del PTM 21x, i produttori di interruttori possono integrare agevolmente il nuovo modulo 2,4 GHz nella loro offerta di prodotti e impiegare sistemi BLE utilizzando specifici sistemi di automazione che non richiedono batterie e manutenzione.

“Con l’inserimento del modulo radio BLE nella nostra gamma di prodotti compiamo un ulteriore importante passo avanti verso il collegamento degli apparecchi nell’Internet degli oggetti (IoT)”, spiega Wald Siskens, amministratore delegato di EnOcean. “Quale fornitore leader di radiotecnologia senza batterie, EnOcean consente lo sviluppo di applicazioni IoT autoalimentate per l’impiego nell’automazione degli edifici, negli impianti domotica e nei sistemi di controllo delle luci a LED, nonché nelle applicazioni industriali”.

Il primo membro EnOcean della famiglia di prodotti BLE 2,4 GHz è un modulo interruttore a base radio con funzionalità NFC

Il modulo interruttore a base radio PTM 215B funziona sui 2,4 GHz ed è meccanicamente compatibile con il fattore di forma del modulo standard PTM 21x (sub 1 GHz). Di conseguenza consente ai produttori di interruttori un’agevole migrazione nei più svariati design di interruttori. Grazie alla nuova funzionalità NFC integrata è possibile inizializzare il modulo mediante contatto diretto con gli apparecchi NFC senza alcun comando manuale. Inoltre possono essere configurati numerosi parametri in modo semplice e automatizzato. Questo permette ad esempio la modifica di dati di protocollo o la trasmissione di informazioni aggiuntive, quale l’appartenenza ai gruppi. I nuovi apparecchi possono così essere integrati in modo semplice e rapido nei sistemi esistenti, riducendo notevolmente la possibilità di errore durante l’installazione.

Oltre al modulo interruttore su base radio, la gamma BLE 2,4 GHz di EnOcean comprende anche prodotti finali white label: interruttori radio con bascula singola (ESRP) e doppia (EDRP) per il mercato americano.

Nel 2017 il modulo interruttore verrà integrato da moduli sensore su base solare per: porte e finestre, temperatura/umidità, luce.

Con EnOcean l’Internet degli oggetti è senza batterie

EnOcean utilizza il principio dell’energy harvesting, che consente di produrre energia dall’ambiente circostante, per realizzare reti di sensori radio autoalimentati. Una peculiarità di questa tecnologia sono i trasformatori di energia miniaturizzati, che per l’appunto trasformano il movimento, la luce o la temperatura in energia elettrica. In abbinamento a un sistema efficiente di gestione dell’energia, la tecnologia energy harvesting rende possibile la comunicazione fra gli apparecchi IoT esenti da manutenzione sulla base di diversi standard radio come EnOcean, ZigBee e BLE. Così, con i sensori radio che non richiedono manutenzione, EnOcean offre una maggiore flessibilità ed efficienza energetica, nonché un risparmio di tempo e denaro negli edifici intelligenti.

 


La EnOcean GmbH è l’azienda che ha sviluppato e brevettato la radiotecnologia senza batterie che viene distribuita sotto il marchio Dolphin. Con sede a Oberhaching, nei pressi di Monaco di Baviera, EnOcean produce e distribuisce soluzioni con sensori radio che non necessitano di manutenzione per applicazioni senza batterie nell’ambito di Internet degli oggetti utilizzabili per l’automazione industriale e degli edifici, negli impianti domotici e nei sistemi di comando delle luci a LED. I prodotti EnOcean si basano su trasformatori di energia miniaturizzati, componenti elettronici a risparmio energetico e un’affidabile radiotecnologia per diversi standard. Per le loro soluzioni di sistema, i realizzatori di prodotti leader sul mercato si affidano da 15 anni ai moduli radio di EnOcean e hanno già allestito in tutto il mondo diverse centinaia di migliaia di edifici.

 

Per maggiori informazioni:
www.enocean.com

Contatto ufficio stampa
Gina Klute
EnOcean GmbH
Tel. +49 (0)89 67 34 689-76
Cell. +49 (0)160 908 117 29
gina.klute@enocean.com

Roberto Signorelli
M & C Europe
T +39 02 58215 777
M +39 335 64 140 83
r.signorelli@meceurope.it

Print Friendly


Share.

Comments are closed.