web analytics

I road show “smart” di Hut

0

Le soluzioni più stimolanti proposte dalla domotica con focus nella visione (illuminazione / efficienza e benessere) e nella percezione (sicurezza e sistemi di controllo)

Oggi la domotica si è affermata come uno strumento indispensabile per gestire le esigenze quotidiane di sicurezza, benessere e consumi di abitazioni e attività commerciali, e una formidabile opportunità professionale per installatori e progettisti. Le innovazioni tecnologiche e le detrazioni fiscali l’hanno resa alla portata di tutti e capace di semplificare e rendere più piacevole e sicura la vita delle persone.

Smart Hut, gruppo di lavoro sulla domotica di Assodel, è oggi un autorevole osservatorio sul mondo dell’home e building automation, che promuove, grazie alla partecipazione di oltre trenta tra le più rappresentative aziende italiane del settore, occasioni di crescita attraverso la formazione e la comunicazione. Il suo scopo è quello di creare le condizioni per uno sviluppo strutturale della domotica in Italia, grazie alla trentennale esperienza maturata da Assodel (associazione nazionale distretti di elettronica). Crescere insieme, crescere tutti è il suo motto.

Smart Hut e Assodel promuovono, tra giugno e dicembre 2015, tre appuntamenti dedicati alla domotica e alle smart solutions. I roadshow “smart” di Hut, faranno tappa a Bologna, il 24 giugno, a Firenze, il 10 settembre e si concluderanno a Padova dall’8 al 10 ottobre con Illuminotronica. Il loro obiettivo è di far conoscere le soluzioni più stimolanti con particolare focus nella visione (illuminazione/efficienza e benessere) e nella percezione (sicurezza e sistemi di controllo), favorendo le condizioni per un incontro utile e fruttuoso tra i protagonisti del settore (installatori, system integrator, tecnici) e i “clienti professionali”. La formula innovativa dei road show “smart” può contare sulla forza e credibilità di una formazione super partes capace di evidenziare le tematiche più innovative e concrete per fare sì che la domotica diventi un volano di crescita per tutti e non un privilegio inutile per pochi.

Gli argomenti dell’evento
La conferenza plenaria, coordinata dal Responsabile tecnico di Smart Hut, approfondirà in particolare i seguenti temi:

  • le nuove soluzioni della domotica per la casa e gli spazi commerciali
  • come integrare domotica e sicurezza
  • le risposte ai problemi tecnico-applicativi
  • come costruire un preventivo vincente
  • le novità su standard, normative e incentivi fiscali
  • le opportunità della domotica per gli installatori
  • gli strumenti per calcolare il risparmio energetico

Nel pomeriggio, sarà possibile approfondire alcune tematiche della sessione del mattino.

Per i partecipanti, oltre al pranzo, le aziende di Smart Hut saranno liete di donare un Kit domotico che permetterà di rendere “smart” la propria abitazione o il proprio negozio.

 

PROGRAMMI DELLE GIORNATE:

Incontro di Bologna, 24 giugno 2015
Aemilia Hotel – Via G. Zaccherini Alvisi, 16 – 40138 – Bologna
Dalle 9.30 alle 16.00

Saluti e introduzione – Alessandro Abbiati, Assodel

Conoscere le opportunità della domotica per case e retail – a cura di Special-Ind
La domotica è uno strumento formidabile per migliorare la qualità della vita non solamente delle abitazioni private, ma anche di negozi, showroom, centri commerciali. Migliorare la qualità della vita significa influire, con una piccola spesa, sul benessere, sulla sicurezza e sulla gestione e controllo dei consumi. Si creano quindi opportunità non solamente per i clienti, ma anche per gli operatori del settore che decidono di coglierne le possibilità di crescita professionale. Quali sono le soluzioni più innovative? Come influisce la domotica nella vita e nel lavoro quotidiani? Si può avere la domotica senza rompere i muri? Può diventare un business?

Sicuri anche da lontano. Casa e negozio sotto controllo in un clic – a cura di El.Mo
Per gli italiani, la sicurezza delle abitazioni o dei negozi è la prima motivazione che spinge a richiedere un impianto di automazione domestica. Domotica e sicurezza oggi hanno un elevato grado di integrazione, che consente con semplicità di avere sempre sotto controllo, anche in remoto grazie a Smartphone e tablet o via cloud, tutto quello che avviene all’interno e all’esterno. Le tecnologie per la sicurezza oggi devono essere di semplice installazione e utilizzo e massima affidabilità e rappresentano quindi una formidabile opportunità di crescita professionale per installatori.

Diminuire e gestire i consumi energetici – a cura di Wtech
Che sia un piccolo appartamento o un grande negozio, il risparmio energetico è una voce che incide con sempre maggiore forza sui costi di mantenimento. La domotica può intervenire sulla gestione e il monitoraggio dei consumi, consentendo non solamente il rilevamento di diseconomie e sprechi, ma anche la gestione centralizzata di tutti gli elementi che incidono sulla bolletta, tenuti sotto controllo dal proprio smartphone o tablet tramite App e programmi di facile utilizzo.

Domotica senza fili – Alexandre Durand, Delta Dore
Le tecnologie per realizzare i sistemi domotici sono sempre più numerose. Accanto ai tradizionali sistemi filari con protocolli proprietari o aperti via il leader KNX, oggi i sistemi senza fili stanno acquisendo sempre maggior importanza. Poiché attualmente il mercato del nuovo sta attraversando delle difficoltà, l’opportunità si trasferisce sull’impianto esistente dove le soluzioni senza fili vengono ad inserirsi perfettamente senza dover apportare lavori impegnativi sulla struttura della casa. Mai più tracce, canaline e altri disagi, date il benvenuto al comfort e al risparmio energetico.

Come si diventa installatori di domotica? Profilo dello smart home specialist – a cura di Domotica Labs
Con una prospettiva di crescita a due cifre per i prossimi anni, la domotica è una sicura opportunità per installatori e operatori professionali. Di che cosa ha bisogno un installatore per diventare uno “smart home specialist”? Quali sono gli ambiti in cui può operare? Di quale tipo di formazione necessita? In pochissimo tempo l’installatore può diventare una nuova figura capace di rispondere alla domanda crescente di domotica sia in ambito domestico sia in ambito retail.

Capire i bisogni del cliente ed elaborare un preventivo vincente. Dalla proposta al progetto
Non basta essere capaci di installare un impianto domotico. Capire le esigenze del cliente è infatti essenziale per riuscire a elaborare poi un preventivo in linea con le attese. Oggi l’utente finale dispone di una grande quantità di informazioni che gli consentono di entrare nel merito di soluzioni e tecnologie che gli vengono proposte. Si tratta quindi, per l’installatore, di dotarsi non solamente di capacità tecniche ma anche di marketing e commerciali per riuscire a sfruttare tutte le opportunità che il settore promette con sempre maggiore forza.

Normative e incentivi: se li conosci, li utilizzi! – a cura di UNAE
Le ultime normative sull’impiantistica elettrica e la politica di defiscalizzazione delle spese sostenute per la ristrutturazione in classe energetica A hanno contribuito alla crescita della domotica. Conoscerle è il primo passo per sfruttare le opportunità economiche che generano sia per il cliente finale sia per l’installatore e il progettista.

Workshop tecnici

La casa connessa by Delta Dore – Alexandre Durand, Delta Dore
Il concetto di casa connessa si sta diffondendo sempre più e Delta Dore lo sa bene. Verranno presentate le nuove soluzioni senza fili a 360° per realizzare una domotica semplice per l’utente ma anche facile per l’installatore. Automatismi, gestione del clima e sicurezza, il tutto per portare comfort e risparmio energetico per l’abitazione residenziale o il piccolo terziario.

Intervento a cura di Special-Ind
Intervento a cura di El.Mo
Intervento a cura di Wtech

 

Incontro di Firenze, 10 settembre 2015
Centro Congressi Il Globo – Grand Hotel Mediterraneo
Lungarno del Tempio, 44 – Firenze
Dalle 9.30 alle 16.00
Saluti e introduzione – Alessandro Abbiati, Assodel 

Conoscere le opportunità della domotica per case e retail – a cura di Special-Ind
La domotica è uno strumento formidabile per migliorare la qualità della vita non solamente delle abitazioni private, ma anche di negozi, showroom, centri commerciali. Migliorare la qualità della vita significa influire, con una piccola spesa, sul benessere, sulla sicurezza e sulla gestione e controllo dei consumi. Si creano quindi opportunità non solamente per i clienti, ma anche per gli operatori del settore che decidono di coglierne le possibilità di crescita professionale. Quali sono le soluzioni più innovative? Come influisce la domotica nella vita e nel lavoro quotidiani? Si può avere la domotica senza rompere i muri? Può diventare un business?

Sicuri anche da lontano. Casa e negozio sotto controllo in un clic – a cura di El.Mo
Per gli italiani, la sicurezza delle abitazioni o dei negozi è la prima motivazione che spinge a richiedere un impianto di automazione domestica. Domotica e sicurezza oggi hanno un elevato grado di integrazione, che consente con semplicità di avere sempre sotto controllo, anche in remoto grazie a Smartphone e tablet o via cloud, tutto quello che avviene all’interno e all’esterno. Le tecnologie per la sicurezza oggi sono di semplice installazione e utilizzo e massima affidabilità e rappresentano quindi una formidabile opportunità di crescita professionale per installatori.

Diminuire e gestire i consumi energetici – a cura di Wtech
Che sia un piccolo appartamento o un grande negozio, il risparmio energetico è una voce che incide con sempre maggiore forza sui costi di mantenimento. La domotica può intervenire sulla gestione e il monitoraggio dei consumi, consentendo non solamente il rilevamento di diseconomie e sprechi, ma anche la gestione centralizzata di tutti gli elementi che incidono sulla bolletta, tenuti sotto controllo dal proprio smartphone o tablet tramite App e programmi di facile utilizzo.

Domotica senza fili/nuove applicazioni tecnologiche 
La domotica non è più un lusso per ricchi, non costa molto e non ha più bisogno di interventi invasivi per essere installata. Nuove applicazioni tecnologiche come il wireless e la trasmissione radio garantiscono la massima affidabilità del sistema senza dovere compiere nessuna opera sull’impianto elettrico o sulle mura domestiche. Il costo dell’installazione quindi diminuisce sensibilmente a parità di efficienza e capacità di controllo e gestione. Quali sono le tecnologie più innovative e quali applicazioni hanno?

Come si diventa installatori di domotica? Profilo dello smart home specialist – a cura di Domotica Labs
Con una prospettiva di crescita a due cifre per i prossimi anni, la domotica è una sicura opportunità per installatori e operatori professionali. Di che cosa ha bisogno un installatore per diventare uno “smart home specialist”? Quali sono gli ambiti in cui può operare? Di quale tipo di formazione necessita? In pochissimo tempo l’installatore può diventare una nuova figura capace di rispondere alla domanda crescente di domotica sia in ambito domestico sia in ambito retail.

Capire i bisogni del cliente ed elaborare un preventivo vincente. Dalla proposta al progetto
Non basta essere capaci di installare un impianto domotico. Capire le esigenze del cliente è infatti essenziale per riuscire a elaborare poi un preventivo in linea con le attese. Oggi l’utente finale dispone di una grande quantità di informazioni che gli consentono di entrare nel merito di soluzioni e tecnologie che gli vengono proposte. Si tratta quindi, per l’installatore, di dotarsi non solamente di capacità tecniche ma anche di marketing e commerciali per riuscire a sfruttare tutte le opportunità che il settore promette con sempre maggiore forza.

Orientarsi tra gli standard. La sfida dell’integrazione di sistemi – a cura di Home Innovation 
Le tecnologie, per dialogare tra loro, hanno bisogno di “linguaggi” capaci di mettere in comunicazione le applicazioni più diverse. La capacità di integrazione di sistemi differenti è il cuore della domotica e gli standard sono la grammatica di questa condivisione, nelle loro specifiche peculiarità. Appropriarsi degli strumenti per l’integrazione dei sistemi significa potere sviluppare progetti complessi ad alto valore aggiunto che danno un profilo di alto livello al proprio lavoro. E basta poco…

Workshop tecnici 

Intervento a cura di Special-Ind 
Intervento a cura di El.Mo 
Intervento a cura di Wtech 

 

Per maggiori informazioni:

Sabina Poletti
domotic@assodel.it
tel 02 210 111 271
http://illuminotronica.it/domotics/

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.