web analytics

Helvar entra in Enocean Alliance

0

E’ stato siglato l’accordo tra Helvar e Enocean Alliance, il consorzio internazionale i aziende che lavorano per proùuovere sistemi di monitoraggio e controllo wireless per edifici sostenibili.

 

EnOcean-Handshake_460

 

Lo scorso mese di Aprile Helvar è entrata ufficialmente all’interno del consorzio EnOcean Alliance.

Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento della missione comune a entrambi: sviluppare sistemi di monitoraggio e controllo wireless per rendere gli edifici sempre più verdi e sostenibili. I primi prodotti Helvar compatibili con il protocollo EnOcean saranno disponibili dall’estate 2013 e si tratterà di speciali gateway che permetteranno ai sistemi di controllo Helvar di dialogare con gli altri prodotti dell’area EnOcean.

“Siamo pienamente consapevoli di quanto sia importante l’interoperabilità per progettisti e consulenti, e sono contento che Helvar possa far crescere il versante del controllo dell’illuminazione della proposta di EnOcean Alliance”, afferma Paul Wilmshurst, managing director di Helvar. “La filosofia green di EnOcean sposa perfettamente la strada già da tempo intrapresa da Helvar.

L’obiettivo principale di EnOcean è quello di sviluppare il concetto di interscambio e compatibilità tra prodotti di tipo diverso di aziende diverse che lavorino nell’ambito della raccolta e del monitoraggio dell’energia e del risparmio energetico.

Helvar condivide pienamente questo obiettivo, tanto che gran parte dei prodotti già esistenti e soprattutto di quelli in uscita sono pensati per rispondere a questo tipo di impostazione e sicuramente lo sforzo fatto per proporre componenti e sistemi che lavorano con le sorgenti LED va in questo senso.

“L’entrata all’interno del consorzio di una società come Helvar, con una leadership sicura e basata su un know-how forte, porta un grosso vantaggio per il consumatore finale e per noi è una conferma di quanto siano diventate importanti le nostre soluzioni”, dice Andreas Schneider, co-fondatore di EnOcean. “So che l’illuminazione è uno dei fattori di maggior consumo di energia in un edificio, ma so anche che i prodotti di Helvar sono noti per riuscire a invertire questa affermazione, e sono impaziente di vedere i primi prodotti EnOcean-compatibili”.

Con l’aggiunta di altri prodotti wireless nella sua gamma, Helvar continuerà la sua espansione nel mercato residenziale, sia per quanto riguarda gli edifici di nuova edificazione e maggiormente all’avanguardia, dove il wireless è ormai considerato un must, sia per il già costruito la cui riqualificazione passa attraverso l’utilizzo di queste tecnologie che permettono un upgrade dell’eificio senza dover intervenire in modo massiccio sulle strutture.

L’inserimento di questa nuova gamma di prodotti , permetterà inoltre a Helvar di sviluppare ulteriormente la propria penetrazione nel settore commerciale, dove vi è la possibilità di lavorare in abbinamento ad altre tecnologie BMS come tende automatizzate e HVAC.

 

Helvar in breve

Helvar è una multinazionale finlandese, il secondo maggior produttore di reattori elettromagnetici in Europa e uno dei più importanti produttori di componentistica elettronica nel campo dell’illuminazione. È specializzata altresì nei sistemi di controllo e gestione di impianti di illuminazione ed ha una notevole esperienza nella supervisione di grandi progetti quali quelli per il mondo del terziario, i musei, i cinema, hotel e grandi navi da crociera. Il nome Helvar è sinonimo di sistemi di illuminazione sofisticati per tutte quelle applicazioni in cui un perfetto utilizzo e controllo della tecnologia permettono di fare la differenza.

Helvar è un’azienda indipendente con sede in Finlandia, un centro di competenza per i sistemi in Gran Bretagna e proprie filiali commerciali in Germania, Svezia, Italia, Ungheria, Francia, Belgio, Russia e Cina. La sua rete di agenti e distributori le permette di servire l’intero mercato mondiale in modo efficace, veloce e flessibile.

 

Enocean Alliance in breve

EnOcean Alliance è un consorzio non profit di aziende che lavorano per sviluppare e promuovere sistemi di monitoraggio e controllo wireless autoalimentati per edifici sostenibili. Alla base di tutto vi è la condivisione tra le diverse aziende di un protocollo standard che rende il wireless lo strumento per rendere interoperabili prodotti di diverse aziende che possono dialogare tra loro ed essere così completamente connessi. In questo modo è possibile arrivare a risultati di risparmio energetico sino ad oggi impensabili.

La missione del consorzio è quella di creare una vasta gamma di prodotti basati standard wireless interoperabili.

EnOcean Alliance raccoglie le principali aziende del settore edilizio impegnate a creare soluzioni di automazione innovative per progetti di edilizia sostenibile che portino alla costruzione di edifici più efficienti, più flessibili e con minori costi. Ad oggi ne fanno parte più di 300 aziende sparse in tutto il mondo. La sede centrale di EnOcean Alliance si trova a San Ramon in California.

 

 

Per maggiori informazioni:

www.enocean-alliance.org

www.helvar.com

Helvar Srl
Via W-Tobagi 26/1
IT-20068 Peschiera Borromeo (MI)
Tel: +39 02 55 30 10 33

Press office
Damiani Communication

Gaia Damiani
tel. +39 347 5129797
gaia@damiani.co.it

via Bertini, 36
21100 Varese Italy
www.damianicommunication.it

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.