web analytics

Impianti domotici: IKON SERVER apre alla supervisione MyHome

0

Domotica Labs è orgogliosa di annunciare il rilascio della nuova integrazione per il sistema MyHOME di Bticino. Questa nuova tecnologia si va ad aggiungere agli altri protocolli supportati dalla piattaforma IKON, tra cui KNX e MODBUS, facendone uno dei sistemi di supervisione più all’avanguardia nel panorama internazionale.

La piattaforma IKON, infatti, oltre ai sopracitati bus di campo, è in grado di dialogare con molti altri sistemi tecnologici, tra cui centrali antintrusione, telecamere IP e NVR, sistemi di diffusione audio/video, telefoni e videocitofoni VOIP, etc …

IKON SERVER diventa l’anello di congiunzione tra tutte queste tecnologie e consente la creazione di regole gateway tra di esse, al fine costruire un unico ambiente integrato per il monitoraggio ed il controllo dell’intero “sistema edificio”.

schema impianto knx - myhome con supervisione ikon server

Schema impianto con supervisione ikon server e integrazione knx – myhome

 

Da qualche mese a questa parte, tutti coloro che possiedono un impianto domotico MyHOME, o che ne stanno valutando l’acquisto per la propria casa, possono avvalersi di IKON SERVER per espandere all’infinito le potenzialità di controllo “intelligente” dell’edificio.

 

Touch con interfaccia di supervisione Ikon server

Touch con interfaccia di supervisione Ikon server

 

IKON consente di gestire in totale autonomia ogni aspetto del moderno edificio intelligente. Gli strumenti in dotazione, infatti, consentono la facile creazione di scenari personalizzati, la pianificazione a calendario di ogni singolo comando, il tracciamento e la storicizzazione di qualunque informazione raccolta dai dispositivi in campo, e la realizzazione di efficaci logiche; tutto questo in modo semplice ed intuitivo, senza bisogno di alcuna capacità di programmazione.

ikon-knx-termostato

Interfaccia controllo clima smartphone e termostato MyHome Bticino

 

Grazie alla versione 2.0, inoltre, è ancora più semplice costruire pagine grafiche ad alto impatto visivo, offrendo all’utente finale una esperienza visiva senza precedenti.

IKON è compatibile con gran parte delle più innovative tecnologie recentemente apparse sul mercato, ed è in grado di interagire con i moderni smartphone e smartwatch, per sfruttarne funzionalità come il comando vocale, oppure l’attivazione di specifici comandi semplicemente avvicinando l’apparecchio ad un tag NFC collocato in qualsiasi punto dell’edificio.

 

Ikon server: Interfaccia smartwatch

Ikon server: Interfaccia smartwatch

 

“Recentemente, molti installatori ed integratori di sistema che utilizzano quotidianamente la nostra piattaforma di supervisione IKON su impianti basati su KNX o MODBUS, ci hanno chiesto di metterli in condizione di poterla utilizzare anche sugli impianti MyHOME, in virtù della sempre crescente diffusione sul mercato italiano di questo sistema domotico.” – spiega Claudio Caldera, CEO Domotica Labs.

“Partendo da questa richiesta dal mercato, abbiamo deciso di aprire il nostro IKON SERVER anche a questa tecnologia, sviluppando una serie di funzionalità pensate per espandere il potenziale del sistema MyHOME, sia in termini di flessibilità, sia di personalizzazione. Nel contempo, abbiamo mantenuto un approccio semplice ed intuitivo per l’installatore, in linea con lo spirito che caratterizza tutti i prodotti MyHOME.

 

Ikon server: software di supervisione

Ikon server: software di supervisione

 

Al momento i riscontri che stiamo raccogliendo da installatori e clienti finali sono entusiasti, e non solo ci convincono della bontà delle scelte fatte, ma ci danno ulteriore slancio per lo sviluppo di nuove funzionalità.

“Non si possono apprezzare appieno – conclude Caldera – le potenzialità di un impianto domotico senza un sistema di supervisione, che permetta di gestire tutte le funzioni attraverso i dispositivi elettronici che utilizziamo quotidianamente: smartphone, tablet, PC/MAC, ecc. Per questo consigliamo a tutti coloro che posseggono un impianto domotico MyHOME, o lo stanno prevedendo per la nuova casa, di contattarci e valutare l’installazione di un IKON SERVER.”

 

Per maggiori informazioni:

www.domoticalabs.com/section/tecnologie/myhome

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.