web analytics

Infinite combinazioni di contatto

0

gewiss_contattori_550

La nuova gamma di contattori GEWISS della Serie 90 AM garantisce elevate prestazioni tecniche e silenziosità di funzionamento.

L’utilizzo dei contattori è particolarmente indicato per tutte le applicazioni elettriche dove è richiesto il comando di circuiti di potenza con elevato numero di manovre, come la marcia e l’arresto di motori elettrici (pompe, compressori, ventilatori ecc…) o l’accensione e lo spegnimento degli impianti di illuminazione, e sono utili per la gestione dei carichi elettrici negli impianti di automazione degli edifici come hotel, scuole, uffici ecc…

Grazie alla nuova tecnologia di comando della bobina, l’intera gamma è adatta anche per quegli ambienti dove è richiesto il funzionamento silenzioso dei dispositivi elettrici, come ospedali, alberghi, case di riposo ecc..

L’intera gamma dei nuovi contattori GEWISS è accessoriabile con contatto ausiliario, per la segnalazione a distanza della posizione dei contatti, e con coprimorsetti sigillabili per evitare manomissioni sul cablaggio ed evitare contatti diretti con le parti attive.

 

Contattori a comando manuale

La Serie degli Accessori Modulari di GEWISS si rinnova con una gamma di contattori che, oltre ad assicurare un aumento delle combinazioni di contatti, garantisce elevate prestazioni tecniche sia per durata elettrica sia per frequenza di manovra in funzione della categoria di utilizzo e della potenza del carico elettrico da comandare. Sono disponibili versioni con tensione di comando pari a 24V AC/DC e 230 AC – 220 DC.

Le versioni a comando manuale presentano sul fronte un selettore tramite il quale è possibile impostare la modalità di funzionamento del contattore. Più precisamente posizionando la leva in:

  • A si imposta la modalità AUTOMATICO, ossia si ottiene il funzionamento come contattore normale.
  • O si imposta la modalità ARRESTO PERMANENTE bloccando meccanicamente i contatti nella posizione di riposo.
  • I si imposta la modalità MARCIA FORZATA TEMPORANEA. I contatti vengono commutati in assenza di tensione sulla bobina di comando. Quando la bobina viene alimentata il selettore commuta automaticamente in posizione A mantenendo la posizione dei contatti.

A livello applicativo, possono essere utili per eseguire il test di funzionamento del prodotto prima dell’avviamento del carico elettrico oppure per le operazioni di manutenzione (come per esempio la sostituzione dei carichi luce) per salvaguardare la sicurezza dell’operatore.

Inoltre si può evitare l’installazione di un commutatore a 2 posizioni (manuale/automatico) o a 3 posizioni (manuale/0/automatico), spesso previsto come accessorio per il comando di motori, pompe e ventilatori.

 

 

Per ulteriori informazioni:

GEWISS Spa
Via A. Volta, 1
24069 CENATE SOTTO (BERGAMO)
Tel: +39 035 946 111
Fax: +39 035 946 250
pressrelations@gewiss.com
www.gewiss.com

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.