web analytics

Gesto, il versatile sistema domotico di Tecnologica

0

 

Il sistema Gesto realizzato da Tecnologica, deriva da una lunga esperienza maturata a partire dagli anni 90 e si applica ai settori della Domotica, della Building Automation, della gestione Hotel e delle SPA.

Grazie ad un software di gestione, tecnologicamente all’avanguardia che offre nello stesso tempo costi contenuti ed elevata flessibilità, permette di implementare soluzioni complete ed efficaci, accessibili a tutte le tasche. Una serie di moduli hardware completano il software di gestione e permettono la realizzazione di funzioni sofisticate e scenari complessi.

A seconda dell’area di applicazione Gesto si specializza e cambia nome diventando di volta in volta Gesto Home, Gesto Building, Gesto Hotel e Gesto Wellness:

 

GESTO HOME

La casa è controllata tramite un software che gestisce i sistemi elettrici ed elettronici attraverso moduli intelligenti di input/output. E’ possibile gestire la casa in un modo semplice che aiuta a vivere meglio la nostra giornata.

L’utente stesso potrà decidere quale atmosfera trovare una volta a casa. Oltre ai punti luci, il prodotto gestisce il sistema di riscaldamento e quello di condizionamento, il sistema anti intrusione e di video sorveglianza, l’apertura e la chiusura delle porte e delle finestre, il sistema di irrigazione, la stazione meteo e l’impianto multimediale.

Gli impianti di domotica per la casa sono utili dal punto di vista economico perché permettono il controllo e la gestione dei consumi, consentendo un risparmio fino al 30% dei consumi abituali. Una residenza molto tecnologica deve essere fornita di un sistema di domotica facilmente utilizzabile, economico, flessibile e affidabile.

L’INTERFACCIA

Il software di gestione viene installato su di un Personal Computer e mette a disposizione dell’utente una interfaccia elegante e funzionale. 

L’accesso al sistema avviene attraverso le più comuni e diffuse interfacce utente:
gesto_interfacce

I dispositivi comunicano fra di loro in Ethernet, lo standard più diffuso e collaudato a livello mondiale. Tutto questo permette di ottenere elevate prestazioni a basso costo.

Comfort, sicurezza e risparmio energetico sono caratteristiche alle quali una moderna abitazione non può rinunciare e Gesto Home è una concreta risposta a queste esigenze.

SINOTTICI E ACCESSO REMOTO
Tutte le utenze sono collocate sulla piantina della casa e sono controllabili una per una.
Le informazioni di stato (spento, acceso, allarme) sono immediatamente visibili. Una apposita sezione allarmi permette di approfondire eventuali problemi. E tutto questo operando sia da casa che in remoto. Infatti il sistema, con le dovute protezioni, è accessibile da qualsiasi postazione internet esterna.
 
GRUPPI E SCENE
La sezione Gruppi (scenari) permette di creare raggruppamenti di utenze sotto un unico comando generale.
Questo permette di ottimizzare dal punto di vista del comfort e del risparmio energetico tutte le funzionalità della casa. Sarà ad esempio possibile quando usciamo di casa spegnere tutte le luci, abbassare il riscaldamento, chiudere tutte le finestre e attivare l’antifurto con un unico comando, oppure controllare determinate zone (luci esterne, zona giorno, zona notte, garage ecc.). Lo strumento permette numerose combinazioni, Il limite è dato solo dalla nostra fantasia.

La sezione Scene permette di legare l’attivazione dei gruppi in sequenza logico-funzionale. Ideale per la gestione di Aree Benessere (esempio cromoterapia con l’utilizzo di tecnologia a LED RGB) può assolvere a tante altre funzioni come ad esempio la simulazione di presenza in casa e la creazione di effetti scenici.

SETTIMANALI ED EVENTI

Per rendere ancora più efficiente la gestione dei nostri impianti occorre automatizzare alcune funzioni. Gesto permette di associare i Gruppi e le Scene create a Programmazioni Settimanali o a Sensori (Eventi).

Potremo così programmare l’accensione/spegnimento delle luci, la regolazione di temperatura degli ambienti, l’apertura/chiusura delle finestre e tante altre funzioni ad un determinato orario o al verificarsi di un determinato evento.

Per fare un esempio potremo programmare lo spegnimento di luci e riscaldamento alla mattina, uscendo senza preoccuparci minimamente di controllare di persona. E relativamente agli eventi, che dire della comodità che offre il sistema quando chiude le finestre in caso di pioggia o accende le luci esterne al tramonto automaticamente?



METEO E IRRIGAZIONE
Gesto comunica con una centrale meteo e rileva in tempo reali tutti i dati atmosferici (temperatura e umidità esterna/interna, intensità e direzione del vento, previsione e pressione atmosferica, precipitazione attuale e giornaliera ecc.).

Queste grandezze sono utilizzate dal sistema per creare automatismi. Ad esempio potremo ritirare le tende da sole in caso di vento, inibire l’irrigazione e chiudere le finestre in caso di pioggia, disattivare il riscaldamento con temperature esterne elevate ecc.

Il modulo di irrigazione permette la programmazione di cicli dedicati per singola valvola e in coordinamento con la centrale meteo evita sprechi d’acqua, ad esempio evitando di far partire il ciclo se in giornata è piovuto abbastanza. Inutile dire che la spesa per una centralina dedicata diventa del tutto superflua.

ANTIFURTO E VIDEOSORVEGLIANZA
La sicurezza a portata di clic: Gesto comunica con la vostra centralina antifurto e gestisce un sistema di videosorveglianza basato PC e su Ethernet.

In un’unica console avrete sempre sotto controllo la situazione e potrete fare sonni tranquilli, anche e soprattutto quando siete fuori casa. Ad esempio quando interviene l’antifurto potrete ricevere un SMS ed in tempo reale potrete collegarvi via internet al sistema per controllare tramite le telecamere cosa succede. E se è un falso allarme potrete ripristinare la situazione normale. Tutto verrà registrato su PC e i filmati saranno disponibili in formato Windows standard.


MEDIA PLAYER

È la sezione ludica del pacchetto. Grazie all’architettura server-client basata su Ethernet di Gesto, ogni stazione in maniera indipendente può usufruire dei contenuti multimediali presenti sul server.
È presente una sezione Foto, Musica e Film. Quindi, per fare un esempio, mentre noi guardiamo assieme ad amici le foto scattate in vacanza sul televisore del soggiorno, i nostri figli in camera loro si possono vedere un film o ascoltare musica, comodamente seduti o sdraiati davanti alla TV.

 

IL MONITOR TOUCH SCREEN

Touch panel TCN-HM-TCH

 

Il sistema è controllabile tramite il monitor TFT da 12 ” con touch screen resistivo che presenta le seguenti caratteristiche tecniche.

  • Sistema fanless con processore Intel ® Atom ™ N270 1.6GHz CPU
  • Frontalino intercambiabile con facciata autoadesiva
  • Il design da parete permette una facile installazione in pochi minuti
  • Incorporata telecamera CMOS con microfono digitale e due altoparlanti 1.5 W per le applicazioni multimediali (Opzionale)
  • Consentire un più facile accesso a Internet attraverso una rete HSUPA (opzionale)
  • Incorporata tecnologia Bluetooth per evitare sistemi a cavo e permettere il collegamento di periferiche wireless come i telefoni cellulari, tastiere e mouse
  • Tecnologia VESA per flessibilità di montaggio e sviluppo
  • Il sensore di luminosità ambientale ottimizza la visualizzazione regolando automaticamente lo schermo.
  • Ingressi/Uscite Digitali a bordo (4 ingressi / 4 uscite)
  • Una soluzione Key Recovery consente di creare un rapido backup del sistema operativo e il recupero (oltre 4 GB di capacità di stoccaggio)

 

Per maggiori  informazioni:

Tecnologica Srl
www.tecnologica.me
info@tecnologica.me
Strada Borrana, 32/B
47899 Serravalle (RSM)
Tel. 0549 900.286

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.