web analytics

Duemmegi introduce ModDI: modulo dimmer 500W

0

Il modulo ModDI consente la regolazione, attraverso il bus Contatto, di carichi resistivi o capacitivi fino a 500W, tipicamente lampade ad incandescenza oppure alogene con o senza trasformatore elettronico.

 

Il modulo ModDI richiede la presenza del controllore MCP XT.
Il modulo ModDI utilizza la tecnologia con transistor IGBT, anziché TRIAC, per parzializzare la tensione di ingresso 230V~; la tecnica utilizzata è il “reverse phase control” (detto anche intervento a fine fase o “trailing edge”) in cui gli IGBT vengono accesi al passaggio per lo zero della tensione di linea e spenti dopo un dato tempo.

Questa tecnica è adatta per carichi resistivi e capacitivi e consente il controllo delle interferenze senza necessità di utilizzare bobine di filtro spesso molto rumorose. La tecnologia IGBT permette inoltre di proteggere il modulo da sovraccarichi, corto circuiti e sovra tensioni. 

Il modulo ModDI offre le seguenti funzionalità:

  • tutte le funzioni sono gestite dal modulo e possono essere controllate da qualsiasi ingresso reale o virtuale del sistema
  • comandi Up/Down e Monocomandi
  • funzione one-touch per il richiamo dell’ultimo valore memorizzato o di un valore predefinito
  • 2 rampe programmabili da 0 a 60 secondi
  • possibilità di limitare livelli minimo e massimo
  • possibilità di realizzare scenografie di luce dinamica
  • il livello di luminosità corrente può essere salvato nella memoria non volatile del modulo e successivamente richiamato; sono disponibili 9 preset per realizzare scenografie “in tempo reale”
  • la luminosità può essere controllata da un supervisore che “invia” il livello voluto al modulo
  • il supervisore può leggere il livello di uscita corrente
  • in caso di guasto del bus la luminosità viene impostata automaticamente ad un livello definito dall’utente

Una morsettiera estraibile a 5 poli consente il collegamento del modulo al bus, mentre sul lato opposto è presente una morsettiera fissa a 4 poli per il collegamento della linea 230V~ e del carico. 3 LED di diagnostica sul pannello frontale forniscono indicazioni sullo stato di funzionamento (per i dettagli vedere relativo paragrafo).
Il modulo è alloggiato in un contenitore standard 3M per barra DIN.

 

 

Funzionamento

Il modulo ModDI può essere controllato dal bus Contatto mediante due pulsanti (Up/Down) o da singolo pulsante (monocomando) come qui di seguito descritto.

Caso con due pulsanti Up/Down: mantenendo premuto il pulsante Up (Down), la luminosità aumenta (diminuisce) sino al valore Massimo (minimo); raggiunto il livello desiderato, rilasciare il pulsante per mantenerlo.

Caso Monocomando: mantenendo premuto il pulsante di comando, la luminosità aumenta sino al valore massimo e dopo circa 1 secondo diminuisce sino al minimo per poi aumentare ancora e così via. Rilasciare il pulsante al livello desiderato per mantenerlo.
A lampada accesa, una breve pressione su un pulsante (one-touch) provoca lo spegnimento totale, mentre a lampada spenta provoca l’accensione all’ultimo livello impostato o a un valore fisso programmabile. La funzione onetouch può anche essere esclusa: in questo caso si possono installare pulsanti che consentono solo la regolazione di luminosità tra un valore minimo ed uno massimo.

Il modulo ModDI consente inoltre di definire uno o più ingressi (reali e/o virtuali) che richiamano valori di luminosità che possono essere liberamente impostati in fase di installazione. Questi valori, detti Preset, possono essere impostati anche da supervisore semplicemente inviando al modulo il livello di luminosità voluta nel campo 0¸100%.

 

Programmazione indirizzi del modulo

Il modulo ModDI occupa 1 indirizzo di uscita a 4 canali 16- bit. L’indirizzo viene assegnato con il programmatore FXPRO. Un riquadro bianco sul pannello frontale consente di annotare l’indirizzo assegnato per una immediata identificazione visiva.

 

Protezioni

Il modulo ModDI ha una limitazione di corrente interna; quando la corrente nel carico supera una data soglia, il circuito di protezione interviene spegnendo gli elementi di potenza (IGBT). Se il sovraccarico dura meno di un tempo prefissato, il funzionamento si autoripristina non appena cessa la causa del sovraccarico, altrimenti il modulo va in blocco sino al comando successivo e comunque per 5 secondi dall’intervento. Questo circuito protegge il modulo ModDI anche in caso di corto circuito sull’uscita.

È inoltre presente un circuito che protegge il modulo da possibili sovratensioni sull’uscita che si potrebbero generare, ad esempio, in caso di collegamento di carico induttivo (non consentito per il modulo ModDI). Anche in questo caso il modulo viene mantenuto in blocco sino al commando successivo e comunque per 5 secondi dall’intervento della protezione.

Infine il modulo ModDI integra una protezione contro l’eccessivo riscaldamento: quando la temperatura supera un valore fissato, il carico viene spento, rifiutando qualsiasi ulteriore tentativo di riaccensione sino a che la temperatura non sia scesa al di sotto di un valore di sicurezza.

 

Per maggiori informazioni:

E’ disponibile il data sheet del prodotto in formato PDF

Duemmegi
Via Longhena 4 – 20139 Milano
Tel. +39 02 57300377
Fax. +39 02 55213686

info@duemmegi.it
www.duemmegi.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.