web analytics

Alessi Tab: un Tablet basato su Android per l’Home Tech.

0

Forse non avete mai visto il marchio Alessi nel mercato della tecnologia domestica, ma l’azienda spera di cambiare questa realtà con il loro nuovo Alessi Tab.

Il marchio Alessi è un nome nuovo nel mondo dell’automazione domestica, ma segna una delle storie di successo delle “Fabbriche Italiane di Design”.

Dal 1935, l’azienda, è infatti simbolo dell’inventiva Italiana applicata principalmente ad accessori per la casa , in particolare per la cucina. Non è nuova invece la reattività e l’attenzione di Alessi verso le nuove tendenze e mercati promettenti, come dimostrato con prodotti di design come telefoni, orologi ed ora l’Alessi Tab.

L’Alessi Tab, un tablet high-tech che ricorda molto l’Ipad di Apple è il primo passo dell’azienda nell’Home Technology.

Un tablet per la casa

Se da una parte questo tablet permette di navigare in Internet, leggere la posta e visualizzare contenuti multimediali, alcune delle sue funzioni e specialmente il suo design lo rendono particolarmente adatto all’utilizzo domotico. Sempre più spesso, il cliente che installa un sistema domotico, vuole avere accesso e controllo allo stesso da remoto.

Il numero di richieste in questo senso, in questo periodo, sta avendo una crescita esponenziale, e la quasi totalità di questa domanda viene soddisfatta con prodotti dal mondo Apple, attraverso applicazioni pensate per l’Iphone o per l’Ipad. Quest’ultimo si sta poi rivelando una valida alternativa ai pannelli touch-screen a muro, diventando una sorta di “telecomando portatile” capace di gestire tutte le funzioni di una moderna installazione domestica, da qualsiasi punto della casa o del giardino.

 

E proprio in questa ecletticità, garantita dal “motore” Android (una base open-source dove chiunque può sviluppare il proprio software di controllo), sta l’interesse che questo nuovo gadget può generare nel nostro mercato.

Nell’ambito della tecnologia domestica, l’Alessi Tab diventa quindi un’alternativa con dei forti punti di vantaggio rispetto al citato Ipad: a differenza di quest’ultimo (limitato della applicazioni approvate dalla casa madre) permette virtualmente a chiunque di sviluppare software e funzioni dedicate, perchè si basa su una tecnologia “aperta”.

Ha un’estetica che nasce con l’obiettivo dichiarato di integrarsi in una casa moderna, è un oggetto di design, non solo di controllo; con il vantaggio di auto-sostenersi in posizione eretta, cosa non da poco pensando che significa poterlo utilizzare con una sola mano. In ultimo viene offerto ad un prezzo nettamente inferiore alla concorrenza pari a 399 euro.

L’Azienda dietro ad Alessi Tab

Di primo acchito può sembrare strano che un’azienda conosciuta per i suoi prodotti destinati alla cucina stia producendo un tablet basato su tecnologia Android. Alessi vede in questo un modo per espandersi verso nuovi mercati, rispettando la propria core mission ed elementi di design.

“Negli anni abbiamo attivamente creato nuovo mercato con prodotti fuori dagli schemi, che hanno avuto un successo basato sulle qualità intrinseche di design e funzionalità” dice Matteo Alessi, Trade Marketing and International Development Director di Alessi.

“L’Alessi Tab è un’altra di queste sfide: un elemento di arredo con capacità tecnologiche avanzate, che può essere utilizzato da tutti i componenti del nucleo familiare e diventare parte integrante della casa”

Le specifiche tecniche

* Display Touchscreen capacitivo da 10.1”
* Auto-rotazione con sensore gravitazionale
* Sistema Operativo Google Android v. 2.1
* Memoria interna 1GB
* Connessione Wi-Fi 802.11 b/g
* DVB-T con antenna estraibile
* Microfono e fotocamera integrati
* Supporto HD con uscita HDMI
* Porta USB / scheda SD
* Batteria ricaricabile
* Cornice digitale
* Widget (notizie, previsioni meteo, ricette, orologio, sveglia, timer)
* Aggiornamento software via network (OTA)

Le applicazioni in bundle (in continua espansione)

  • ANSA notizie e meteo
  • Editoriale Domus – Il Cucchiaio d’Argento
  • DOK
  • Radiotime 13.000 stazioni radio di tutto il mondo
  • INRAN Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Leonardo Norsa

Per maggiori informazioni:
www.cea-thm.com

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.