web analytics

Configuratore KNX – EASY Gewiss

0

Per rendere più veloce la funzione di messa in servizio di un impianto KNX, GEWISS offre ai professionisti il nuovo Configuratore KNX EASY.

Il configuratore KNX Easy è lo strumento per la messa in servizio di un impianto KNX Easy (Easy controller mode) ed è composto da una unità di configurazione portatile rappresentata da un computer palmare (PDA) dotato di sistema operativo Microsoft® Windows Mobile® sul quale va installato il software di configurazione (Easy controller software) e una interfaccia KNX/IP wireless che consente la connessione via wireless LAN (IEEE 802.11b/g) tra il palmare ed i dispositivi collegati al bus KNX, durante la fase di configurazione e programmazione.

La connessione senza fili consente la portabilità dell’unità di configurazione e rende più veloce la funzione di messa in servizio di un impianto KNX Easy. E’ infatti possibile realizzare la configurazione direttamente in prossimità dei dispositivi bus coinvolti di volta in volta, spostandosi liberamente sull’impianto

L’ampio display a colori disponibile ottimizza l’usabilità del prodotto ed offre una interfaccia utente che rende più semplice ed immediata la fruizione delle funzionalità del configuratore.

I dispositivi presenti sull’impianto sono riconosciuti in modo automatico e rappresentati nel software attraverso una struttura ad albero dove appaiono con numerazione progressiva, codice prodotto, ed una breve descrizione. E’ possibile e semplice modificare, eventualmente, il nome del dispositivo attribuendogli un nome diverso più significativo, visualizzare solo i canali di ingresso (sensori) o quelli di uscita (attuatori) attraverso un filtro, espandere o comprimere la visualizzazione.

L’unità di configurazione permette una rapida localizzazione di canali degli attuatori presenti nell’impianto consentendone il comando, direttamente da PDA. La configurazione dell’impianto avviene attraverso la creazione di funzioni tra canali dei dispositivi, i quali sono selezionati attraverso azioni (pressione pulsanti) effettuate direttamente sui dispositivi. E’ sempre possibile selezionare i canali direttamente da PDA.

L’insieme delle funzioni create, costituisce un progetto che può essere salvato nella memoria flash del PDA o su SD card. Ad ogni progetto è possibile associare, oltre che un nome, alcuni dati caratteristici che identificano l’impianto. L’unità di configurazione consente, inoltre: l’upload di una installazione esistente, il riconoscimento di dispositivi con indirizzo diverso da quello di default (ex-fabrica), la duplicazione di un progetto su una installazione identica senza l’obbligo di ricreare nuovamente le funzioni. Attivando la modalità “avanzata” è possibile visualizzare, per ogni dispositivo: l’ indirizzo fisico, la lista degli oggetti di comunicazione ed il loro relativo indirizzo di gruppo, i valori dei parametri applicativi.

L’unità di configurazione rende disponibile un tool di diagnostica, che consente di visualizzare i dati scambiati tra i dispositivi, consentendo una rapida analisi del traffico su bus KNX, utile in caso di malfunzionamenti.

 

Caratteristiche e vantaggi in breve

  • Strumento per l’installatore: il configuratore non rimane sull’impianto ma è uno strumento per l’installatore.
  • Soluzione portatile: la portabilità dell’unità di configurazione garantisce libertà di movimento, ne consente l’utilizzo in qualunque punto dell’impianto.
  • Velocità di messa in servizio: una sola persona può configurare velocemente l’impianto mentre agisce sui dispositivi.
  • Connessione wireless al bus KNX: connessione in rete WLAN (IEEE 802.11b/g) al bus KNX attraverso l’interfaccia KNX/IP wireless.
  • Soluzione software: software di configurazione per computer palmare (PDA) con sistema operativo Microsoft® Windows Mobile® e WiFi® integrato.
  • Numero massimo dispositivi KNX Easy: fino a 252 dispositivi Easy (oltre a 3 ripetitori) e 1024 canali Easy.
  • Usabilità: ampio display touch-screen a colori, rappresentazione impianto ad albero con possibilità di filtri (sensori/attuatori) e vista “avanzata”.
  • Interfaccia utente multilingua.
  • Localizzazione degli attuatori: possibilità di comandare gli attuatori direttamente da configuratore per una facile localizzazione sull’impianto.
  • Duplicazione di un impianto: possibilità di duplicare impianti identici senza dover ricreare le funzioni.
  • Upload di una installazione: possibilità di effettuare l’upload di una installazione esistente.
  • Ambiti applicativi: home automation.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Gewiss

tel. 035-946111
fax 035-946250

communication@gewiss.com
www.gewiss.com

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.