web analytics

Palazzo Seneca. L’impercettibilità della tecnologia Sinthesi in una residenza cinquecentesca.

0

Quanti, complici i film, non hanno mai desiderato vivere in un bel maniero inglese del ‘700? O magari in una domus romana? O, forse, in un’antica residenza papale? Chi non ha mai immaginato, almeno per una volta, di abitare in una reggia alla Barry Lindon? Con soffitti alti e ambienti enormi? Anche solo per una notte? Più o meno tutti abbiamo fantasticato in tal senso, ma dimenticando, generalmente e più o meno costantemente, un particolare essenziale: l’assenza totale di tecnologie, anche le più basilari, per non parlare di quelle avanzate, alle quali siamo abituati nella gestione quotidiana della nostra vita.

Di fatti, quel genio di Kubrik, ha girato il suo capolavoro “Barry Lindon” interamente a lume di candela e a luce naturale per rendere più realistica e verosimile la pellicola, in quanto, nel ‘700, la luce elettrica, come tante altre cose, ancora non era stata inventata. Sapremo abituarci a tutto ciò? Risposta difficile.

La soluzione ideale sarebbe trovare una grande casa signorile, magari antica, con al suo interno, tecnologie tanto efficaci quanto impercettibili nel loro silenzioso operare.

Ma, una casa del genere, esiste?

La risposta è si, e, per noi che siamo in Italia non occorre neanche spostarsi più di tanto: basta andare a Norcia, Umbria, centro Italia.

Proprio lì si trova Palazzo Seneca, non un albergo (nonostante offra molti servizi tipici di un albergo), bensì una “casa in un palazzo umbro”, come amano definirla i suoi progettatori nonché proprietari e realizzatori Vincenzo e Federico Bianconi, l’ultima generazione di una famiglia che fa ospitalità e ristorazione in Italia dal 1850.

In uno stile rappresentante la summa di 150 anni di tradizione, Palazzo Seneca è il fiore all’occhiello dell’ospitalità italiana, inoltre, l’abile restauro, la ricerca di materiali puri ed oggetti unici, insieme alla mano dei più noti artigiani Umbri, quella dell’architetto Inglese Andrew Bowen, fanno oggi di Palazzo Seneca una destinazione unica nel suo genere.

Al suo interno si può, infatti trovare la privacy di una biblioteca antica, il relax di un centro benessere, il calore di salotti con grandi camini nei quali sorseggiare del buon vino, l’armonia dei sapori proposti dai due ristoranti “Vespasia” e “Palazzo Seneca Lounge”, la quiete del giardino interno, la morbidezza delle note jazz suonate nel “Lounge” e, infine, la diversità delle camere da letto e delle Suite (divise in Junior Suite e Suite).

A tutto ciò si aggiunge un impianto tecnologico di automazione domotica firmato Sinthesi, azienda nata a Legnano nel 1993 e leader nel settore della Home and Building Automation, che merita particolare menzione: l’impianto consta in un sistema di automazione digitale, “il Bus Picnet”, il quale, grazie a un’elevata flessibilità permette lo scambio di informazioni tra i diversi componenti del sistema.

Questo è costituito da un’unità di gestione centrale PNMAS, collocata nel quadro generale e hai il compito di gestire le diverse utenze attraverso moduli distribuiti in campo e collegati con il cavo BUS.

Il sistema Picnet, grazie alla connessione BUS, la quale utilizza anche opportuni moduli periferici, può essere utilizzato anche per gestire e controllare, riportandole sul pc di supervisione della reception, numerose funzioni e segnalazioni di servizio e/o di allarme, anche in maniera centralizzata dalla stessa reception, in particolare: gestione luci corridoi parti comuni, gestioni luci esterne, gestione luci e scenari reparto benessere, gestione luci, scenari e termoregolazione dei ristoranti, della biblioteca e della sala camino, controllo temperatura parti comuni, segnalazione avarie, chiamata bagni handicap, apertura porte emergenza, allarme bagno camera, segnalazione finestra aperta in assenza dell’ospite, segnalazione non disturbare, segnalazione camera occupata, segnalazione camera riassettata, indicazione temperatura camera, indicazione temperatura richiesta, segnalazione fan-coil di riscaldamento attivo e reset allarmi camere.

La gestione vera e propria delle camere è, invece, improntata al risparmio energetico: la potenza di programmazione ,trasmissione ed elasticità del sistema, permettono di implementare diverse funzioni finalizzate ad un ridotto consumo di energia, quali: limitazione del campo di regolazione della temperatura da parte dell’ospite impostabile da PC, impostazione automatica di una temperatura di mantenimento in assenza dell’ospite in camera, impostazione automatica di una temperatura economy con camera sfitta, spegnimento automatico delle luci all’uscita dell’ospite dall’alloggio dopo un tempo programmabile, spegnimento automatico del fan-coil all’apertura della finestra. Vista e considerata l’enorme componibilità e flessibilità del sistema è possibile scegliere le diverse configurazioni di impianto in base alla tipologia del locale: a seconda della complessità dell’automazione camera e delle funzioni previste.

Tutte le stanze (Romantica, Deluxe, Superior, Junior Suite, Suite, Presidential) di qualsiasi tipo siano , sono dotate, nella zona di entrata e uscita, di sonde rilevanti la presenza di un ospite in camera, di un impianto completo con riscaldamento a fan-coil a 3 velocità e allarme bagno, contatto finestra per lo spegnimento automatico della termoregolazione in caso di apertura prolungata, contatto porta per accensione luce di cortesia, comando non disturbare e termoregolazione indipendente bagno, controllo accessi alla camera con elettro-serratura e segnalazione fuori porta dello stato camera.

L’attivazione dell’energia elettrica e del profilo di condizionamento di comfort avviene solo in caso di camera occupata, grazie al sistema di verifica presenza cliente mediante apposita “tasca riposo scheda” dove viene posizionato il budge una volta varcato l’ingresso. Il controllo accessi alla camera mediante lettore di badge a transponder, assicura una altissima affidabilità con la registrazione di ogni transito sia del personale di servizio che del cliente.

Tali possibilità permettono un’efficiente gestione delle camere in modo semplice ed efficace. La modularità propria del sistema, inoltre, permette la sua espansione senza alcun intervento alle parti di impianto già in servizio.Inutile dire che Sinthesi, in questo modo, garantisce ‘operabilità e la funzionalità del servizio nel tempo. Sarà così possibile, ad esempio, estendere la gestione e/o il controllo di altre aree dello stabile semplicemente stendendo il cavo BUS nelle zone interessate ed aggiungendo i moduli necessari.

 

Nella realizzazione dell’impianto sono stati installati i seguenti dispositivi:

PN MAS-3RD

Unità principale del sistema contiene il programma dell’impianto. Dotato di un display per la gestione dei moduli e delle utility di personalizzazione. Attraverso il BUS PICnet a quattro fili il Master comunica con 250 moduli alla velocità massima di 62500 baud, può indirizzare250 diversi moduli slave (di ingresso o uscita) per un totale di 250×16=4000 ingressi/uscite;

28 PN DIGITERM

Il modulo PN DIGITERM è costituito da un modulo da guida DIN (6m) per le connessioni con le apparecchiature e da un pannello di visualizzazione e comando da incasso in scatola 503. Il modulo consente la termoregolazione e la completa gestione dell’automazione camera (fatta eccezione per il controllo accessi) e dunque permette di affrontare impianti alberghieri con consistenti economie. Il modulo PN DIGITERM presenta numerosi interessanti vantaggi: tutte le funzionalità di automazione camera sono gestite in modo autonomo dal modulo senza nessun carico di lavoro del modulo Master garantendo quindi maggiori velocità di risposta del sistema e nessuna necessità di complesse programmazioni utente il modulo occupa un solo indirizzo bus e dunque permette di affrontare piccoli impianti con taglie di Master ridotte e quindi più economiche. oltre alle risorse dedicate all’applicazione, il modulo dispone di una notevole quantità di risorse liberamente programmabili, e garantisce così la possibilità di affrontare anche automazioni camera con elevato grado di personalizzazione.

25 PN BIN

Il modulo PN BIN viene utilizzato in applicazioni alberghiere per il rilevamento delle presenza ospite in camera. Il modulo si compone di una tasca porta badge per l’inserimento della tessera transponder ed un’elettronica che ne rileva la presenza per consentire l’attivazione/disattivazione della termoregolazione e della forza motrice di camera. L’attivazione dell’energia elettrica e del profilo di condizionamento di comfort avverrà dunque solo in caso di camera occupata, grazie al sistema di verifica cliente in camera realizzato mediante apposita “tasca riposo scheda” ove verrà posizionato il badge una volta varcato l’ingresso. Sul modulo sono presenti dei led di segnalazione a luce intermittente per agevolare l’inserimento della tessera badge nella fessura ed un relé che viene eccitato in caso di presenza di una tessera transponder valida e dovrà essere collegato all’apposito ingresso del modulo di automazione camera PN DIGITERM;

25 PN BADGE D

I moduli PN Badge D sono moduli previsti per il controllo accessi mediante tessere di riconoscimento a tecnologia transponder per applicazioni alberghiere. La tecnologia utilizzata pone questo prodotto all’avanguardia nel suo settore dal momento che la tessera di riconoscimento per l’accesso è costituita da una normale tessera in formato carta di credito priva di banda magnetica o contatti elettrici. In questo modo sono totalmente eliminati i malfunzionamenti tipici delle tecnologie tradizionali dovuti a danneggiamenti della banda magnetica o ad ossidazione dei contatti;

6 PN BADGE G

Il modulo PNbadge è un lettore per badge con tecnologia transponder. Dispone di due led di segnalazione e di due uscite relè. I moduli PN Badge sono adatti per applicazioni nel settore alberghiero, civile e terziario e sono studiati per essere collocati all’interno di scatole da incasso tipo 503. I moduli si presentano con una scheda elettronica connessa all’antenna ricevente di ingombro pari a tre frutti che si innesta direttamente sul supporto portafrutti delle scatole da incasso;

55 PN NTC

Sonda ambiente per PN DIGITERM;

4 PN HUMI

Il modulo PN HUMI è un modulo con la funzionalità di umidostato e termostato ambiente particolarmente indicati per applicazioni del civile e del terziario. Il modulo dispone di 2 canali analogici per la lettura dell’umidità relativa e della temperatura ambientale. Il modulo dispone inoltre di un ingresso digitale optoisolato ed un relé di appoggio che permette il comando diretto dell’utenza (elettrovalvola, pompa o altro) qualora questa si trovi nelle immediate vicinanze del termostato stesso evitando così la necessità di impegnare un’uscita del sistema;

1 PN BADGE+

Il modulo Pnbadge+ è un programmatore per tessere badge con tecnologia transponder. Fornito in contenitore da tavolo;

9 PN TEMP

Il modulo PN TEMP è un modulo di ingresso che permette di misurare quattro valori di temperatura ambiente misurati da altrettante sonde di temperatura PN NTC. Il modulo dispone di due ingressi digitali optoisolati e due relè di appoggio che permettono il comando diretto dell’utenza (elettrovalvola, pompa o altro) in funzione della temperatura rilevata dalle prime due sonde, evitando così la necessità di impegnare altre uscite del sistema. Infatti oltre ad effettuare la lettura delle sonde, il modulo si comporta come un termostato a 4 canali indipendenti, per ognuno dei quali è possibile impostare un differente set-point di temperatura;

25 PN 4I4OW

Il modulo misto ingresso/uscita PN 4I4OW dispone di 4 ingressi digitali optoisolati di 4 uscite digitali a relé. La presenza a bordo di 4 relé di potenza consente il collegamento diretto delle utenze senza necessità di ulteriori cablaggi esterni; I moduli PN 4I4OW sono adatti per applicazioni nel settore civile e terziario e sono studiati per essere collocati all’interno di scatole da incasso tipo 503 per il collegamento diretto dei frutti posti di fronte alla scheda;

5 PN 8OR

Il modulo di uscita PN 8OR dispone di 8 uscite digitali a relè. La presenza a bordo di 8 relè di potenza consente il collegamento diretto delle utenze senza necessità di ulteriori cablaggi esterni;

4 APN 6.5

Alimentatore switching 24V;

HOTEL MANAGER

Permette la supervisione alberghiera mediante il sistema bus PICNet.

La supervisione fornisce una visione di insieme di tutte le camere ed il dettaglio della camera selezionata. Nella visualizzazione d’insieme per ogni camera vengono riportate le informazioni salienti ossia presenza ospite in camera, velocità fan-coil,temperatura ambiente e temperatura impostata sul termostato, contatto finestra, tirante bagno, chiamata cliente, richiesta di non disturbare e allarme generico. Il riconoscimento dello stato della camera è agevolato da una serie di icone che ne permette l’utilizzo anche a personale non specializzato.

 

Una tecnologia elastica quanto basta, dunque, per una tradizione che non deve assolutamente passare in secondo piano vestita da un design moderno, caldo e studiato nei minimi dettagli: la linea regna curva e morbida nell’arredamento, e netta, spogliata di qualsiasi artificiosità nel design interno e nella forma delle stanze. Il calore del legno, le poltrone in pelle, i pavimenti in pietra e i soffitti a volta, e, nelle Suite e Junior Suite, letti a baldacchino con testiere in legno decorato, scrivanie in cuoio, schermi Bang&Olfusen, grandi e curatissimi bagni nei quali le spigolature sono ben più accentuate, contribuiscono a creare un’atmosfera che fonde design, tradizione, semplicità, qualità e tecnologia. Quest’ultima, ricordiamo, frutto dell’intelligenza Sinthesi, efficacissima nel suo silenzioso operare, senza la necessità di rinunciare a nulla.

 

M. Flaminia Attanasio

 

Per maggiori informazioni

Sinthesi srl

Via Guerciotti, 33

20025 Legnano (MI)

Tel. 0331.593962

Fax 0331.593966

E-mail: info@sinthesi.com

sito: www.sinthesi.com

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.