web analytics

Ecco i vincitori dei premi nazionali KNX 2012

0

(Milano) – Lo scorso 14 dicembre, KNX ITALIA ha organizzato il KNX DAY 2012: una giornata dedicata a progettisti, scuole e architetti che hanno potuto seguire workshop formativi e di approfondimento, oltre che cimentarsi in una gara di velocità nella programmazione dei sistemi KNX tramite ETS4 in seno alla KNX Competition.

Progetto Montain Lodge di Elektro Ewald

Al termine della giornata sono state premiate le migliori realizzazioni che hanno utilizzato la tecnologia KNX nel 2012. Un grande numero di progetti inviati all’associazione con una interessante molteplicità di contesti applicativi. La Giuria ha valutato i lavori sulla base del numero e della tipologia di funzioni KNX implementate, livello di integrazione realizzata e molteplicità degli impianti integrati, contenimento dei consumi energetici e integrazione di soluzioni rinnovabili, oltre a sostenibilità, fattibilità e visibilità dell’intervento.

Ecco i 5 progetti vincitori dei KNX Awards 2012:

  • MIGLIOR PROGETTO KNX PER L’EFFICIENZA ENERGETICA: vince il progetto “Sicilian home automation” della Randazzo Energy Team Srl.
  • MIGLIOR PROGETTO KNX PER LE STRUTTURE RECETTIVE: vince il progetto “Devero hotel” della Avant Service.
  • MIGLIOR PROGETTO KNX PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: vince il progetto “Centro polifunzionale Dambel” dello Studio Elettra.
  • MIGLIOR PROGETTO KNX PER IL SOCIALE: vince il progetto “Una casa per Luca Barisonzi” della Curti Vitale Srl Impianti Elettrici.
  • MIGLIOR PROGETTO KNX NAZIONALE: vince il progetto “Cascina Rubattera” della Bogetti Impianti di Bogetti Giacomo & C. snc

 

Inoltre la giuria ha attribuito tre menzioni speciali ad altrettanti progetti che rappresentano casi davvero particolari nel panorama KNX nazionale:

  • Progetto “ Auditorium “Il castello” de L’Aquila di Future Domotic Service
  • Progetto “3E Lab il polo positivo” della Comoli Ferrari.
  • Progetto “ Montain Lodge Tamersc” della Elektro Ewald

 

Ecco i progetti vincenti:

MIGLIOR PROGETTO KNX PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

Vince il progetto “Sicilian home automation” della Randazzo Energy Team Srl.
La realizzazione premiata è una villa di 800mq, sita a Capo d’Orlando (ME), composta da 4 livelli più l’ambiente esterno, abitata da una famiglia di 5 persone.

Oltre alla qualità complessiva della relativa progettazione, è risultato particolarmente apprezzabile il numero di funzioni controllate, che vanno dalla gestione dell’illuminazione interna ed esterna, alla diffusione sonora, dalla termoregolazione alla visualizzazione dei consumi e alla gestione dell’energia, il tutto con la possibilità di controllare e assistere la casa a distanza. Relativamente alle soluzioni adottate in campo energetico sostenibile, la locazione dell’edificio permette il pieno sfruttamento di energie rinnovabili, quali il fotovoltaico e l’eolico, oltre che la biomassa per il riscaldamento ambientale.

L’utilizzo ragionato di queste tecnologie, unitamente all’installazione KNX, ha consentito di coniugare la sostenibilità ambientale da fonti rinnovabili con una accettabile sostenibilità economica.

 

MIGLIOR PROGETTO KNX PER LE STRUTTURE RECETTIVE

Vince il progetto “Devero hotel” della Avant Service.

Il Devero Hotel è una struttura alberghiera, sita in Largo Kennedy a Cavenago di Brianza (MB), con 83 camere, 2 ristoranti, sale meeting per un totale di oltre 5.000 mq, più 10.000 mq di spazi destinati a deposito e parcheggi interni.

La struttura alberghiera ha subito un ampliamento con ulteriori 53 camere, 400 mq di sale meeting e centro benessere. La struttura è inoltre caratterizzata da una torre circolare di otto piani fuori terra, in cui sono ubicate le camere. Il progetto rappresenta un esempio concreto di come la ricerca estetica, la modernità e le esigenze della committenza, sono state efficacemente corrisposte da una installazione KNX particolarmente articolata. Numerosissime le funzionalità KNX realizzate, dalle gestione dell’illuminazione e del clima, con conseguenti risparmi energetici sia elettrici sia termici, al controllo accessi, alla agevole gestione di entrambe le strutture dalla reception, alla facilità di integrazione anche con altri sistemi.

Il Devero Hotel evidenzia come l’automazione KNX sia un efficace strumento di ottimizzazione funzionale, gestionale e di comfort all’interno di un hotel.

 

MIGLIOR PROGETTO KNX PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Vince il progetto “Centro polifunzionale Dambel” dello Studio Elettra.

Il centro polifunzionale, sito nel comune di Dambel, è stato pensato come edificio di riferimento per la popolazione presente con il raggruppamento delle attività del comune, con la presenza della Scuola Materna, dell’ambulatorio del medico di base, del teatro del paese e di sale a disposizione per le attività associazionistiche.

L’analisi progettuale iniziale, condotta con riferimento al bando di gara per il finanziamento della Comunità Europea sugli edifici a basso consumo energetico, ha inteso definire un progetto che considerasse la massima flessibilità di sistema ed il conseguimento di un elevato standard energetico.

Le funzioni KNX progettate, tra cui sensori di presenza con controllo luminosità costante, regolazione climatica degli ambienti, comando e regolazione veneziane esterne, controllo accessi, metering, allarmi tecnici ed
antintrusione, fanno della struttura in assoluto un esempio virtuoso nell’ambito della pubblica amministrazione.

Attraverso le funzioni KNX, pensate con riferimento allo standard di certificazione e sostenibilità ambientale ITACA e alla norma UNI EN 15232, si è previsto un risparmio energetico nella misura del 50% per la gestione della climatizzazione e circa il 20% per l’utilizzo dell’energia elettrica.

MIGLIOR PROGETTO KNX PER IL SOCIALE

Vince il progetto “Una casa per Luca Barisonzi” della Curti Vitale Srl Impianti Elettrici.

L’abitazione è stata donata dall’ANA (Associazione Nazionale Alpini) a Luca Barisonzi, il nostro alpino rimasto gravemente ferito in un attentato in Afghanistan. L’abitazione di 120mq, ad uso residenziale, è sita in località Gravellona Lomellina (PV).

E’ stata concepita, sia architetturalmente sia funzionalmente per dare il massimo comfort e libertà di movimento all’utente. Il sistema KNX ha consentito di realizzare il controllo di tutti gli impianti: illuminazione interna e del giardino esterno, motorizzazioni di serramenti, tapparelle, porta ingresso e porte interne, cancellino ingresso basculanti garage e vasistas, climatizzazione a zone, allarmi tecnici. La gestione può essere effettuata sia mediante comandi vocali (pulsanti) sia mediante altre interfacce che sono

quelle normalmente utilizzate dall’utente per via della sua disabilità: comandi vocali, tablet e smartphone.

L’Abitazione di Luca Barisonzi è un caso esemplare di come la domotica, ed in particolare la flessibilità della tecnologia KNX, può concretamente rispondere alle particolari esigenze di una utenza debole e supportarla nel recupero di un certo grado di indipendenza.progettate, tra cui sensori di presenza con controllo luminosità costante, regolazione climatica degli ambienti, comando e regolazione veneziane esterne, controllo accessi, metering, allarmi tecnici ed antintrusione, fanno della struttura in assoluto un esempio virtuoso nell’ambito della pubblica amministrazione.

Attraverso le funzioni KNX, pensate con riferimento allo standard di certificazione e sostenibilità ambientale ITACA e alla norma UNI EN 15232, si è previsto un risparmio energetico nella misura del 50% per la gestione della climatizzazione e circa il 20% per l’utilizzo dell’energia elettrica.

 

MIGLIOR PROGETTO KNX NAZIONALE

Vince il progetto “Cascina Rubattera” della Bogetti Impianti di Bogetti Giacomo & C. snc

La villa di 830mq è sita nel comune di Mondovì, nella provincia di Cuneo. Il progetto risulta un esempio virtuoso nella qualità della progettazione iniziale, dove il committente e lo staff ingegneristico ed architettonico, in collaborazione con il system integrator e l’installatore, hanno potuto corrispondere alle richieste di un committente attento ed esigente utilizzando prodotti e funzionalità KNX. L’installazione KNX, particolarmente spinta, integra efficacemente la gestione di illuminazione, oscuranti, clima, sicurezza, audio video e supervisione.

Alla particolare condizione climatica della zona, non a caso definita “ai 4 venti”, si è risposto integrando nel sistema KNX anche le energie rinnovabili, impianto fotovoltaico e geotermico, ed implementando anche la contabilizzazione dei consumi. Tale architettura di progettazione e offerta dell’impianto domotico risulta all’utente particolarmente comprensibile e coerente.

 

MENZIONI SPECIALI

• Progetto “ Auditorium “Il castello” de L’Aquila di Future Domotic Service

La Giuria ha ritenuto di assegnare un riconoscimento speciale al nuovo Auditorium dell’Aquila, prima opera pubblica costruita nel centro storico distrutto dal terremoto a firma dell’arch. Renzo Piano.

Questa struttura di 250 posti è costituita da tre cubi di legno di dimensioni differenti, dislocati l’uno accanto all’altro in modo irregolare. Le soluzioni progettuali KNX adottate consentono una gestione semplificata del sistema di illuminazione all’interno dell’Auditorium, con possibilità di personalizzazione degli scenari di scena, controllo delle tende acustiche dell’auditorium, semplificazione della ricerca di guasti.

La particolare destinazione d’uso di questa realizzazione, l’indubbia qualità architettonica e strutturale, l’immagine associata a un territorio così duramente provato, lo rendono un vero e proprio esempio.

 

• Progetto “3E Lab il polo positivo” della Comoli Ferrari.

La Giuria ha ritenuto di assegnare un riconoscimento speciale a questo progetto, nato per esporre e veder in opera le più rilevanti ed innovative applicazioni per la domotica e per altri settori impiantistici per la casa, l’ufficio e l’industria. All’interno del laboratorio è stato realizzato in KNX un esempio di casa moderna, con integrate tutte le funzionalità KNX immaginabili.

Il progetto e la sua realizzazione comprendono quindi soluzioni che, per completezza ed efficacia, sarebbero sufficienti a giustificare un premio in qualsiasi categoria di concorso di questo tipo.

La Giuria ha quindi inteso conferire un riconoscimento ufficiale ad una installazione che ha il merito di rappresentare un sistema nella sua completezza e che rappresenta concretamente la ecessità di fare cultura e proporre formazione e soprattutto fare sistema tra gli operatori della filiera elettrica.

 

Progetto “ Montain Lodge Tamersc” della Elektro Ewald

La Giuria ha ritenuto di assegnare un riconoscimento speciale a questo progetto, una malga di 150mq, sita nelle Dolomiti.

Progetto Montain Lodge di Elektro Ewald

E’ una realizzazione in legno, perfetto esempio di come estetica e design si fondono efficacemente con le funzionalità apportate dal sistema KNX, dall’illuminazione, al clima, alla sicurezza, anche in mezzo alla foresta.

 

Per maggiori informazioni:

GWC World
Segreteria KNX DAY 2012

mail: segreteriaknx@gwcworld.com
tel. 02. 73951439
fax 02. 73953426

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.