web analytics

FXPRO2: Programmatore – Tester per bus Contatto

0

FXPRO2 è uno strumento portatile per l’assegnazione dell’indirizzo ai moduli Contatto; inoltre consente anche di eseguire funzioni di diagnostica ed in particolare il test della linea bus Contatto per verificare che il funzionamento sia corretto.

Oltre alle normali funzioni di indirizzamento dei moduli presenti nella versione precedente (FXPRO), con questo strumento è possibile anche svolgere utilissime funzioni di diagnostica quali:

  • misurare il valore della tensione di alimentazione del bus (24V)
  • misurare i livelli del segnale bus (L1 e L2).

In fase di installazione e collaudo di nuovi impianti e di manutenzione di impianti esistenti, rappresenta un prezioso ausilio che permette di individuare i guasti più ricorrenti senza una profonda esperienza sul prodotto.

Risulta pertanto un prodotto indispensabile per Clienti che realizzano per la prima volta un impianto Contatto ma soprattutto per i Clienti storici che li realizzano da anni ed per i Manutentori che li gestiscono.

Le caratteristiche principali di FXPRO2 sono:

  • Contenitore ergonomico
  • Alimentazione mediante una comune batteria 9V
  • Circuito interno per elevare la tensione di batteria al valore necessario ad alimentare i moduli
  • Auto-spegnimento
  • Display LCD (retroilluminato a tempo), alfanumerico con 4 righe da 20 caratteri
  • Tastiera in policarbonato a 23 tasti
  • Assegnazione dell’indirizzo ai moduli Contatto
  • Verifica dell’indirizzo assegnato ai moduli Contatto
  • Misura del valore della tensione di alimentazione bus
  • Misura e verifica dei livelli bus (L1 e L2)
  • Aggiornabilità del firmware

In dotazione con FXPRO2 viene fornito il cavo per l’assegnazione dell’indirizzo ai moduli e un cavo adattatore per il test della linea bus. Il cavo per l’aggiornamento del firmware è opzionale.

Auto-spegnimento
Quando non è collegato ad un bus alimentato, FXPRO2 si spegne automaticamente, dall’ultima pressione di un tasto, dopo il tempo impostato in fase di configurazione. Se è invece collegato ad un bus alimentato allora rimane sempre acceso.

Retroilluminazione
Se FXPRO2 non è collegato ad un bus alimentato, la retroilluminazione rimane accesa per il tempo impostato in fase di configurazione (vedere relativo paragrafo). Se la retroilluminazione si spegne, è possibile riaccenderla premendo nuovamente il tasto ON. Utilizzare la retroilluminazione solo quando effettivamente necessario per risparmiare la batteria.
Se FXPRO2 è invece collegato ad un bus alimentato, allora la retroilluminazione rimane sempre accesa.

Inserimento batteria
Rimuovere lo sportellino sul retro di FXPRO2 facendolo scivolare verso l’esterno. Collegare al connettore una batteria alcalina 9V formato 6LR61, facendo attenzione alla polarità. Inserire la batteria all’interno dell’apposito vano e riposizionare lo sportellino facendolo scorrere verso l’interno, facendo attenzione a sistemare i cavi della batteria in modo che non intralcino la chiusura.

Connessioni

Quando si utilizza per assegnare o verificare o leggere l’indirizzo, FXPRO2 va collegato direttamente alla morsettiera bus dei moduli o all’apposito connettore nel caso di alcuni moduli particolari, come mostra la figura che segue.

 

Quando si utilizza FXPRO2 per il test di una linea bus, deve essere collegato al bus stesso mediante l’adattatore fornito in dotazione come mostrato nella figura che segue.

 

FXPRO2 può infine essere collegato a un PC, mediante l’apposito cavo opzionale, per eseguire l’eventuale aggiornamento del firmware o per altre funzionalità.

 

Per maggiori informazioni:

E’ disponibile il data sheet del prodotto in formato PDF

Duemmegi
Via Longhena 4 – 20139 Milano
Tel. +39 02 57300377
Fax. +39 02 55213686

info@duemmegi.it
www.duemmegi.it

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.