web analytics

Anteprima Home and Building 2012

0

Il 24 e il 25 ottobre a Verona torna l’evento verticale di riferimento per progettisti, studi tecnici, installatori qualificati, con interessanti novità

Milano, 26 luglio 2012 – La quarta edizione di Home and Building mostra convegno della Domotica e delle Building Technologies, l’appuntamento più atteso e specifico per gli specialisti di sistemi e componenti per l’automazione domestica e degli edifici, è in programma a Verona il 24 e 25 ottobre.

 

Dopo il buon risultato dell’ultima edizione (circa 6.100 operatori altamente qualificati), la manifestazione, organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, torna a Verona e si preannuncia un momento imperdibile per tutti i professionisti che vogliono aggiornarsi sulle tendenze del mercato, conoscere le novità normative e le più avanzate soluzioni per domotica, smart home ed edificio intelligente, entrare in contatto con i migliori attori del settore oltre che sviluppare business.

Aggiornamenti normativi, efficienza energetica, automazione della casa e dell’edificio, integrazione dei più diffusi standard di comunicazione nell’ambito della Domotica e della Building Automation, sviluppi tecnologici, tendenze del mercato, prospettive future ed opportunità concrete del settore e molto altro ancora, sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati nei numerosi convegni, incontri, seminari e workshop tecnici, sviluppati con la collaborazione dei partner scientifici più importanti del settore.

Il tema della “Smart Building”, gestione intelligente dell’Edificio, sarà oggetto del contributo curato da ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione), in cui saranno presentate le migliori applicazioni e le componenti per la gestione intelligente della casa e dell’edificio, saranno inoltre analizzate le metodologie e le tecnologie dell’ICT per realizzare un edificio realmente smart. Efficienza energetica, affidabilità e sicurezza, funzionamento coordinato di apparecchiature e impianti domestici sono alcune dei temi che si intrecceranno nel corso del convegno.

Un’altra tematica importante è quella della sensoristica Wireless per il Building: e proprio a questo tema sarà dedicato un convegno focalizzato, all’interno del quale saranno analizzate (grazie anche a case history di grande interesse) le più recenti implementazioni e le possibili applicazioni del Wireless per gli edifici.

A Home and Building saranno inoltre presentati gli importanti aggiornamenti relativi al progetto “Energy@home” e al profilo applicativo per il protocollo ZigBee, dedicato alla gestione energetica della casa.

Il progetto è nato nel 2009 dalla collaborazione tra Electrolux, Enel, Indesit e Telecom Italia, con lo scopo di sviluppare uno standard di comunicazione e interoperatività per consentire, tramite il broadband gateway di Telecom Italia, il dialogo diretto fra l’utility energetica e una nuova generazione di elettrodomestici “intelligenti” in grado di negoziare opportunamente i propri consumi. Il convegno sarà l’occasione per introdurre le novità relative alla sperimentazione Energy@home in corso in Italia e alla integrazione con gli standard della “ZigBee Alliance” che permetteranno l’abilitazione dei servizi “Energy@home” in Europa.

Ampio spazio sarà riservato anche al tema dell’automazione domestica con particolare riferimento alle applicazioni per anziani e disabili, in un seminario saranno illustrate, con interventi di tipo tecnico e scientifico/sanitario, le evoluzioni delle tecnologie e come sia possibile, anche in presenza di gravi inabilità, conquistare (o riconquistare) autonomia nel rapporto con la propria abitazione, unitamente al concetto dell’abitare. Non mancheranno poi simposi e workshop tecnico-commerciali delle aziende più importanti del settore, che avranno modo di presentare le loro soluzioni e le tecnologie per la domotica e le Building Technologies.

Home and Building si rivolge ad un target di operatori altamente qualificati – quali progettisti, integratori di sistema, prescrittori, impiantisti, distributori, architetti, imprese edili, e molti altri ancora.

Anche la nuova edizione della manifestazione godrà della sinergia di altri appuntamenti in programma nelle stesse date a Verona, in particolare di SAVE (l’evento verticale di riferimento per l’automazione e la strumentazione), una formula vincente che offrirà occasioni di incontro uniche e non potrà che incentivare lo sviluppo di nuove e stimolanti collaborazioni.

Home and Building vi aspetta a Verona il 24 e 25 ottobre 2012 per la sua quarta edizione, in contemporanea con SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensori) e MCM (Manutenzione Industriale e Asset Management).

 

Per ulteriori informazioni:
www.expohb.eu

SEGRETERIA OPERATIVA:
EIOM – Ente Italiano Organizzazione Mostre
Viale Premuda, 2 20129 Milano – Italia
Tel. +39 02 55181842 Fax +39 02 55184161

www.eiomfiere.it
eiom@eiomfiere.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.