web analytics

Home and Building Days – domotica: tecnologie, normativa, applicazioni
Milano, 21 Aprile 2009

0

Secondo appuntamento con la domotica il 21 aprile 2009 a Milano Nuovi documenti normativi CEI presentati agli operatori

Milano, 24 marzo 2009 – Home and Building Days torna il prossimo 21 aprile a Milano con un appuntamento dedicato a tutti professionisti della domotica.

La giornata è patrocinata dal CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, a cui è affidata anche la cura della sessione congressuale plenaria del mattino, da Assodomotica e da LonMark Italia, e si rivolge ad un target molto qualificato (progettisti, integratori di sistema, prescrittori, impiantisti, distributori, installatori qualificati, imprese edili ecc.).

E l’evento risulterà un’ottima occasione per fare il punto sull’andamento del mercato della domotica presentare gli aggiornamenti nel campo normativo e le novità tecnologiche, senza tralasciare di dare uno sguardo alle prospettive e agli scenari che si andranno a delineare in futuro per il settore.

Negli anni si è sviluppata sempre più una vera “cultura della domotica”, che ha visto molte delle principali aziende produttrici di impianti, sistemi e componentistica elettrica (e operanti nel settore residenziale) lanciare sul mercato soluzioni domotiche di base.

Le interfacce diventano accattivanti e più “friendly”, le centraline si accrescono di funzioni domotiche, si sfruttano le potenzialità di internet e i sistemi wireless (per il controllo a distanza). Ma la domotica viene utilizzata anche per ottenere importanti risparmi energetici – una esigenza, questa, oggi particolarmente sentita.

L’evoluzione presentata dal settore è continua, sia negli aspetti riguardanti la tecnologia che quelli normativi, e richiede necessariamente un costante aggiornamento professionale da parte degli operatori. Per questo, durante il convegno del mattino, organizzato dal CEI e moderato da Dario De Andrea (Il Sole 24 Ore) si farà il punto innanzitutto sugli aggiornamenti normativi, sia a livello nazionale che internazionale.

Si entrerà poi nello specifico, trattando di come predisporre le infrastrutture (negli edifici e nelle abitazioni) così da poter ottimizzare i cablaggi per i sistemi domotici; e, ancora, si parlerà di progettazione, installazione e collaudo di sistemi HBES (ovvero dei sistemi elettronici per la casa e l’edificio).

Di particolare interesse risulterà al riguardo la presentazione dei documenti normativi in preparazione su questi argomenti da parte del Comitato Elettrotecnico Italiano, che quest’anno celebra il centenario della fondazione.

Tra gli altri argomenti oggetto del convegno ricordiamo l’efficienza energetica e il contributo della domotica alle esigenze del risparmio (intervento a cura di Gewiss); e si parlerà, ancora, dei vantaggi nell’utilizzo di soluzioni integrate per la domotica e la building automation (intervento a cura di ABB Sace Division).

La formula di Home and Building Days prevede anche un’area espositiva parallela, in cui saranno presenti le più importanti realtà del settore (ABB Sace Division, Gewiss, Vimar, Assodomotica, EFA Automazione, Contradata, Comprel, LonMark Italia ecc.) e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani, dove gli stessi espositori avranno la possibilità di presentare agli operatori professionali in visita le proprie soluzioni, affrontando anche i necessari approfondimenti.

Le tematiche affrontate spazieranno dall’automazione della casa e dell’edificio, attraverso sistemi di navigazione avanzati ed integrazione dei più diffusi standard di comunicazione nell’ambito della Domotica e della Building Automation, all’impatto della Home & Building Automation sull’efficienza energetica; dai sistemi dell’automazione industriale applicati all’ambito della domotica ai sistemi domotici per residenziale e terziario; fino al rapporto tra l’installatore elettrico e le tecnologie domotiche sempre più moderne e aggiornate, e molto altro ancora.

Il programma della giornata è disponibile sul sito www.expohb.eu/domotica, attraverso cui gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione.

Per maggiori informazioni:

Home and Building Days è un evento progettato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre

www.expohb.eu/domotica
www.eiomfiere.it

Tel. 02 55181842 – eiom@eiomfiere.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.