web analytics

SETTIMANA DELLA BIOARCHITETTURA E DELLA DOMOTICA 2009
Edilizia di qualità per un territorio di qualità.
Dal 9 al 16 ottobre a Modena e Carpi

0

Una settimana dedicata all’edilizia di qualità. È quanto in programma dal 9 al 16 ottobre a Modena e Carpi, nell’ambito della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, organizzata da ProMo – Laboratorio di domotica e Bioecolab.

L’edizione 2009 della kermesse, promossa anche con il sostegno di Comune e Provincia di Modena, Camera di Commercio e Fondazioni Cassa di Risparmio di Modena e Carpi, è strutturata in 12 sessioni e sarà rivolta ad architetti, ingegneri edili, impiantisti, tecnici e dirigenti della pubblica amministrazione e visitatori interessati ai temi legati all’edilizia innovativa e all’architettura sostenibile.

Molti saranno i momenti di confronto, a partire dalla tavola rotonda di lunedì 12 ottobre sul Futuro delle città: piano casa e qualità del territorio, aperta da Emilio Sabattini, Presidente della Provincia di Modena, Daniele Sitta, Assessore alla Programmazione e gestione del territorio del Comune di Modena e Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alla Programmazione e sviluppo territoriale della Regione Emilia-Romagna con l’intervento delle Associazioni imprenditoriali dell’edilizia.

A seguire, nel pomeriggio di lunedì, verrà consegnato il Premio Sostenibilità 2009 ai vincitori dei migliori interventi di urbanistica, edilizia ex-novo e ristrutturazione/restauro realizzati in Emilia-Romagna.

Da segnalare tra le personalità di spicco: Manuel Benedikter della Libera Università di Bolzano che martedì 13, all’Auditorium Biagi di Modena, parlerà di efficienza energetica, e l’architetto Martin Haas del noto studio Behnisch Architekten che martedì 14, all’Auditorium San Rocco di Carpi, terrà una lezione magistrale sulla sostenibilità edilizia.

Non mancheranno anche le visite guidate: a Modena, al cantiere del Museo Casa Natale Enzo Ferrari, al Centro del Risparmio Energetico Domotecnica e alla sede innovativa della Cooperativa di Costruzioni; a Carpi, al Palazzo dei Pio.

Molte saranno le occasioni di formazione per le giovani generazioni: prima fra tutte lo Smart Home in Europe, meeting di studenti provenienti da Istituti tecnici superiori di 6 Paesi della Comunità Europea di venerdì 9, e una Lezione Magistrale tenuta dal direttore dell’agenzia CasaClima di Bolzano, Norbert Lantschner, martedì 13 presso l’Auditorium Biagi di Modena.

Quattro le mostre che rimarranno esposte fino al 22 ottobre presso la sede di ProMo di viale Virgilio 55 a Modena: ‘Premio Sostenibilità 2009’ a cura del Bioecolab, ‘Edilizia scolastica ecocompatibile’ e ‘Turismo ecocompatibile’, curate da EdicomEdizioni, e ‘Materiali sostenibili e tecnologie domotiche’ a cura delle aziende partner.

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.