web analytics

Sungate. La porta del sole.

0

Non temete, non è nulla di fantascientifico e interplanetario alla “Stargate”. Anche se qualcosa d’interplanetario lo ha: Sungate è, infatti, una porta blindata fotovoltaica.

Firmata FBS, azienda dinamica, con sede a San Martino Buon Albergo in provincia di Verona, che da oltre trent’anni produce porte d’ingresso blindate per edilizia residenziale e pubblica ad elevate prestazioni certificate, Sungate è stata presentata sotto forma di prototipo al Made Expo di Milano, dove ha riscosso un tutt’altro che trascurabile, se non più che notevole, interesse, per poi essere commercializzata a partire dai primi mesi del 2009.

Sungate è un gioiellino tecnologico di uso quotidiano totalmente ecosostenibile: si tratta di un serramento multifunzionale a prestazioni energetiche completamente integrate ed autosufficienti.

Interamente rivestita in acciaio inox è dotata di un sofisticato apparato elettronico a energia solare e di altri dispositivi avanzati: piastra di chiusura con il controllo degli accessi, telecamera a visione diurna e notturna, sensore di presenza, display di segnalazione, sistema d’illuminazione a LED invisibili e sistema di regolazione del daylighting.

Tutte queste apparecchiature sono a basso consumo energetico in quanto alimentate dal pannello fotovoltaico in silicio policristallino inserito nel telaio di serramento, quasi da farla sembrare una normale porta a vetri. Anche se, come sappiamo, porta a vetri non è.

E’ molto di più. Per proteggere l’ambiente bisogna, infatti, iniziare dai piccoli gesti quotidiani, quelli che si praticano ormai nella più totale inconsapevolezza, come aprire una porta. La porta di casa. Grazie al pannello in silicio la porta offre all’utente tutte le comodità e le tecnologie domotiche più avanzate secondo il concetto che la FBS definisce a “Energia Zero”: tutto ciò l’energia elettrica consumata dalla porta viene prodotta dalla porta stessa.

Nulla si crea e nulla si distrugge.

L’energia segue il suo corso naturale seguendo un percorso ecologico e anche etico. Sungate è stata in proposito definita dai suoi creatori una “concept door”, ovvero un riferimento concettuale e non solo capace di dimostrare fino a che punto può spingersi la tecnologia per contribuire alla risoluzione (anche solo parziale) della questione energetico-ambientale, perfino in un settore inusuale come quello delle porte d’ingresso blindate.

Neanche per quel che riguarda i materiali per la realizzazione, i produttori hanno tralasciato la causa ambientale: i materiali impiegati sono tutti atossici e completamente riciclabili, e, i sub sistemi sono facilmente assemblabili e smaltibili.

Costituente Principale barriera protettiva tra il mondo esterno e la nostra abitazione, Sungate in un disegno semplice che, come già detto la fa assomigliare a una comune porta a vetri, riesce a mescolare il freddo dell’acciaio Inox e il calore prodotto dal silicio in un connubio che riesce a mettere d’accordo bello e utile, non solo per sé ma per tutti.

Insomma, chiunque voglia introdursi in casa vostra, se avrete Sungate, è meglio che ci pensi due volte. Ma la cosa più importante è la riflessione che FBS con Sungate attua sui gesti quotidiani.

Bisogna pensarci. Facile come aprire una porta.

 

M. Flaminia Attanasio

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.