web analytics

Strategie per la realizzazione di “Edifici a Energia quasi zero”

0

Corso di formazione: Strategie per la realizzazione di “Edifici a Energia quasi zero”

Sono aperte le iscrizioni fino al 16/01/2012. Il corso di 80 ore si svolgerà tra febbraio e giugno 2012.

Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna. Approvata dalla Provincia di Modena con Delibera di Giunta n. 391 del 25/10/2011; Rif. P.A. n. 2011-1277/MO

Il Corso organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, Bioecolab, Laboratorio di Domotica di Modena e Modena Formazione, affronta le metodologie e gli strumenti per un approccio integrato verso la sostenibilità ambientale nella progettazione architettonica degli edifici, in termini di efficienza energetica e criteri di sostenibilità. Il percorso è in linea con la Direttiva Europea 2010/31/UE, del 19 Maggio 2010 che all’art.9 ha stabilito che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano “edifici a energia quasi zero” e che a partire dal 31 dicembre 2018 i nuovi edifici occupati da enti pubblici e di loro proprietà siano anch’essi “edifici a energia quasi zero”. Per raggiungere tale scopo, ovvero l’autosufficienza energetica, si dovranno mettere in campo le più avanzate tecnologie per favorire una produzione di energia massificata a tutte le costruzioni. Elemento innovativo del Corso è l’affiancamento di lezioni teoriche in aula a lezioni di dimostrazione pratica presso la Scuola Edile di Modena; verranno infatti analizzati nel dettaglio e presentati gli aspetti applicativi tramite la messa in opera di vari materiali e sistemi ecocompatibili, di tecnologie volte al risparmio energetico e sistemi intelligenti. Inoltre verranno presentate tecniche e strumentazioni più idonee ad eseguire misurazioni e valutazioni sulle caratteristiche energetiche e tecnologiche del sistema edificio impianto.

Frequenza obbligatoria, alla fine del percorso formativo è previsto un esame secondo il Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ) per il rilascio del Certificato di Competenze (ai sensi LR.12/2003), relativo alla Unità di Competenza 3 “Configurazione soluzioni tecniche di miglioramento prestazioni energetiche” che fa parte della Qualifica “Tecnico nelle soluzioni energetiche sistema edificio impianto”.

Costo: Gratuito

Sedi di svolgimento: sedi di AESS, Laboratorio di Domotica, Modena Formazione e Scuola Edile di Modena

Numero partecipanti: 20

Requisiti di accesso: persone occupate anche con contratti a progetto o determinati, occasionali, professionisti con iva, dipendenti, preferibilmente con esperienza nel settore edilizia ed impiantistica, residenti in Regione Emilia Romagna. Non sono ammessi dipendenti pubblici.

Iscrizioni:
compilare la SCHEDA d’ISCRIZIONE in tutte le sue parti e inviarla ENTRO il 16/01/2012 a entrambi gli indirizzi e-mail: segreteria@bioecolab.it e e.chiari@modenaformazione.it

 

Per maggiori informazioni:

http://www.bioecolab.it/formazione_2012.asp

Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo ostenibile AESS
via Razzaboni n. 80, 41122 Modena
tel. 059.8860081 fax 059.3161939
ing. Giulia Prampolini
lab.domotica@aess-modena.it
http://www.aess-modena.it/

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.