web analytics

On/off, domotica e monumenti
Pisa, 23 Giugno 2009

0

A Pisa l’incontro tra tecnologie domotiche e monumenti

Promosso da Duemmegi, azienda italiana produttrice di home and building automation, in collaborazione con l’Opera della Primaziale Pisana il convegno: “On/off, domotica e monumenti” è un’occasione preziosa per verificare sul campo i risultati ottenuti con l’applicazione delle nuove tecnologie alla gestione e tutela dei beni monumentali.

Il tema è di grande attualità in Italia, dove la presenza di città d’arte e siti monumentali, meta ogni anno di milioni di visitatori, pone innanzitutto il problema della tutela di beni preziosi, ma anche quello dell’accessibilità di un patrimonio artistico e monumentale che costituisce una della maggiori ricchezze del nostro Paese.

In questo senso, l’incontro fra gli esperti delle nuove tecnologie per la gestione dell’impiantistica (dalle luci alla climatizzazione alla sicurezza, ecc.) e i responsabili di uno dei siti monumentali più famosi al mondo rappresenta un’esperienza di grande interesse non solo per gli addetti ai lavori.

L’ing. Giuseppe Bentivoglio direttore tecnico dell’Opera della Primaziale illustrerà le problematiche di gestione del complesso monumentale della piazza del Duomo, indicando le principali tappe dello sviluppo del progetto di automazione costruito in collaborazione con Duemmegi.

Oltre alle realizzazioni di Pisa, nel convegno verranno presentati da Alessandro Grassia, architetto specializzato in impianti di illuminazione artistica e monumentale e autore, tra gli altri, dei progetti di illuminazione del Vittoriano e della chiesa di San Pietro in Montorio a Roma.

Partendo da queste esperienze saranno poi presentate dall’ing. Sergio Arienti di Duemmegi le molteplici possibilità offerte dall’automazione applicata alla gestione non solo dei grandi complessi, ma anche dei singoli beni artistici e monumentali.

Uno scenario di grande interesse se si considera che un’impiantistica rinnovata offre anche sicuri vantaggi in termini di risparmio energetico e quindi di gestione razionale delle risorse.

Il convegno è in programma il 23 giugno all’auditorium “G. Toniolo” in piazza Arcivescovado a Pisa, con inizio alle ore 11,00.

Per maggiori informazioni:

E’ disponibile la locandina in formato PDF

Duemmegi
Via Longhena 4 – 20139 Milano
Tel. +39 02 57300377
Fax. +39 02 55213686
info@duemmegi.it
www.duemmegi.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.