web analytics

SAIE 2008. Energia al massimo per fare futuro
Bologna, 15 – 18 Ottobre 2008

0

II risparmio energetico in edilizia, dai prodotto ai processo, è il tema conduttore del SAIE 2008, con un salone specializzato tutto nuovo: SAlEnergia. All’insegna dello slogan “Fare Energia”, il nuovo salone tematico si propone di introdurre I temi dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile nel contesto della più grande fiera dell’edilizia italiana.

Torna sotto i riflettori con importanti novità fra le quali un’area interamente dedicata ai costruire sostenibile l’appuntamento con SAIE; la fiera organizzata da BolognaFiere, leader fra gii organizzatori fieristici internazionali che, da oltre 40 anni, presenta al pubblico il meglio dell’innovazione tecnologica e della cultura delle costruzioni, punto di incontro per tutti gli operatori della filiera per discutere e toccare con mano progetti, tecnologìe e sistemi nati sotto l’egida dell’innovazione.

Fiore all’occhiello df BolognaFlere e del SISTEMA INTEGRATO SAIE, l’edizione 2008 del SAIE – dal titolo “Fare futuro” – si presenta suilo scenario dell’edilizia con un’ampia proposta esposttiva che si completa attraverso saloni specializzati In comparti strategici. A LaterSaie, il salone dedicato esclusivamente all’innovazione e alle tecnologie costruttive legate al laterizio, Saie Precast Technologies, rivolto in particolare al settore dei macchinar! e delle tecnologie per la prefabbricazione, SaieBìt che ospiterà come ogni anno le soderà di -servizi e le aziende produttrld dì sistemi informatici per l’edilizia e la progettazione, SaieLegno dedicato all’edilizia, alle strutture e ai componenti in legno si aggiunge, quest’anno, SAlEnergia.

SAlEnergia, il Salone delle energie rinnovabili e tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile è ia novità di questa edizione che troverà spazio nei due nuovi padiglioni 14 e 15, con ti quale il tema delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica fa il suo ingresso nella principale fiera della filiera delle costruzioni.

Focus del nuovo salone SAlEnergia è creare un collegamento diretto fra il mondo dell’energia e quello delle costruzioni, attraverso la promozione di iniziative mirate per il dibattito e l’aggiornamento – a partire da SAlEnergia Forum, curato da Mario Cudnella, luogo di Incontro per gli operatori delia filiera, e dal Cuore Mostra, dal titolo + Qualità -Energia per il costruire sostenibile che quest’anno vette al tema dell’efficienza energetica. Il Cuore Mostra presenterà le soluzioni più innovative in tema di: uso delle risufse rinnovabili per il riscaldamento e il raffrescamento; risparmio e certificazione energetica; recupero e Hqualifìca7fone energetica.

A chiudere il cerchio della “Via dell’efficienza”, sono inoltre alcuni convegni in agenda: a Palazzo Congressi i! convegno di apertura Osservatorio su regolamenti edilizi e risparmio energetico, con la presentazione del rapporto Cresme-Legambiente, organizzato da BolognaFiere (Sala Italia, 15 ottobre) e quello su Efficienza energetica negli edifici esistenti: dai centri storici alle periferie, promosso da BolognaFiere e Assorestauro. In calendario anche il convegno SAIEnergia. Energia dell’architettura, (Sala Forum, padiglione 14, 16 ottobre), l’osservatorio II mercato del fotovoltaico a cura di Assosolare e il progetto formativo Efficienza energetica in edilizia. Normativa, incentivi, tecnologie organizzato da Edilio in collaborazione con II Sole 24 Ore (15 e 16 ottobre).

Dopo il successo raccolto nell’edizione 2007 viene riproposto con una nuova esposizione l’appuntamento al SAIE con New MateriaIs Space, lo spazio allestito in collaborazione con Materia! ConneXion destinato ai materiali e alle tecnologie innovative legate ai tema dell’energia e del costruire sostentile. Nuova edizione anche per la Selezione Novità SAIE 2008, che raccoglie nelia Guida alle novità SAIE 2008 le innovazioni più significative in mostra al Saie.

Per maggiori informazioni:

E’ disponibile il comunicato stampa in formato PDF

www.saie.bolognafiere.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.