web analytics

Qundis presenta i nuovi contatori dell’acqua radiotrasmittenti adatti a qualsiasi ambito di installazione

0

Q water 5.5, con prestazioni radio nettamente migliorate, è in grado di coprire praticamente qualsiasi ambito di installazione nel campo dei contatori a capsula.

Qundis, leader europeo nella produzione di sistemi AMR, ripartitori di calore, contatori di calore e d’acqua e smart meter gateways per la gestione di dati dei consumi energetici, a partire da ottobre, lancerà sul mercato Q water 5.5, una nuova generazione di contatori ibridi per l’acqua calda e fredda, dotati di un modulo radio integrato in grado di inviare parallelamente telegrammi radio sia al sistema walk-by che a quello AMR (Automatic Meter Reading).

Il contatori dell’acqua Q water 5.5 sono conformi alla tecnologia MID e, grazie alla vasta gamma di modelli a capsula idonei per tutti i collegamenti monotubo più comuni sul mercato, si prestano particolarmente bene ad affrontare praticamente qualsiasi ambito di installazione. Un’ulteriore nuova funzione che li caratterizza è il riconoscimento integrato di eventuali perdite. Questa tecnologia rileva tempestivamente eventuali perdite e, nel sistema AMR, le riporta sulla Piattaforma Smart Metering di Qundis. Anche l’installazione è molto semplice e non è necessaria alcuna parametrizzazione: l’attivazione automatica via radio e la piombatura in materiale plastico della capsula favoriscono, infatti, una rapida installazione.

I contatori dell’acqua Q water 5.5 sono dotati di un modulo radio integrato da 868 MHz e possono essere utilizzati sia in S che C-Mode. Grazie alla comunicazione aggiuntiva in C-Mode, la distanza delle onde radio si è praticamente raddoppiata. L’invio parallelo dei dati offre all’operatore addetto alla misurazione la possibilità di passare all’opzione AMR senza dover effettuare una nuova configurazione.

In quanto contatori ibridi, i contatori dell’acqua ottimizzati combinano al meglio i vantaggi dell’idraulica meccanica con la registrazione elettronica dei dati. Tale risultato nasce dalla collaborazione di due grandi specialisti del settore: Elster Messtechnik e Qundis.

“L’uso della nostra tecnologia nell’ambito dell’idraulica in combinazione con i sistemi radio all’avanguardia di QUNDIS, pronostica una nuova era nel settore del rilevamento dei dati di consumo dell’acqua”, queste le parole di Ingo Hundhausen, direttore generale della Elster Messtechnik.

Anche Dieter Berndt, CEO di Qundis, è assolutamente convinto di questa recente innovazione: “Grazie a questa collaborazione, a partire da ottobre, saremo in grado di offrire un prodotto assolutamente all’avanguardia che, ad oggi, non ha eguali. Soprattutto per quanto riguarda la parte idraulica, i vari modelli offerti da Elster Messtechnik, adatti a praticamente qualsiasi ambito di installazione, rendono particolarmente versatili questi nuovi contatori dell’acqua.”

Nell’ambito della nuova generazione dei dispositivi, non vi è differenza tra i valori di consumo visualizzati e quelli trasmessi. Con i nuovi contatori dell’acqua è possibile effettuare un rilevamento dei dati infrannuale e mobile all’interno del sistema Q walk-by durante l’intero corso dell’anno. Gli operatori addetti alla misurazione del consumo di acqua calda e fredda, quindi, non sono più legati ad un lasso di tempo limitato. In questo modo si ottiene una maggiore libertà d’azione per la raccolta dei dati sui consumi energetici e per il conteggio delle spese accessorie. I contatori dell’acqua potranno essere utilizzati all’interno di qualsiasi impianto formato da componenti QUNDIS senza dover adattare gli hardware o i software delle componenti di rete.

Oltre ai contatori dell’acqua filettati, sarà ora anche disponibile una vasta gamma di modelli a capsula idonei ai più comuni collegamenti monotubo. Grazie alla collaborazione con Elster Messtechnik, attualmente l’offerta conta dodici contatori a capsula e tre contatori a parete. Con la nuova generazione dei dispositivi Q water 5.5, i clienti saranno preparati al meglio per un corretto rilevamento dei valori di consumo.


QUNDIS
Da quasi 30 anni la QUNDIS GmbH è all’avanguardia nello sviluppo di sistemi per la raccolta dei dettagli sui consumi energetici, sviluppando i propri prodotti su misura per le esigenze dei clienti. Le soluzioni di sistema “made by QUNDIS” aiutano a misurare e analizzare i consumi energetici e a raggiungere in questo modo una gestione responsabile delle risorse. Il gruppo QUNDIS in Germania e in molti altri paesi è leader nel settore dei misuratori e dei sistemi di lettura per il conteggio finale di acqua e calore basati sui consumi effettivi. Attualmente i dispositivi Qundis sono installati in oltre 30 paesi e in più di 6 milioni di appartamenti. Tra i clienti dell’azienda rientrano anche imprese di servizi e partner OEM dell’edilizia residenziale.

 

Per ulteriori informazioni: 
www.qundis.it

Print Friendly


Share.

Comments are closed.