web analytics

Efficienza energetica e scuola, mai così vicine

0

Al via il progetto europeo Veryschool, coordinato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena

 

 

Prosegue il percorso formativo attivato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena per avvicinare gli studenti di alcuni istituti tecnici del modenese alle tecnologie domotiche.

L’ultimo appuntamento, che si è svolto nei giorni scorsi presso la Casa Ecologica (nuova sede di Aess, all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza energetica) ha coinvolto 25 studenti di termotecnica dell’Istituto Corni di Modena che hanno potuto toccare con mano le ultime novità in campo energetico e domotico.

Agli studenti è stato presentato anche il progetto Veryschool, che riguarda specificatamente le strutture scolastiche. Si tratta di un progetto europeo che coinvolge 13 partner tra cui 8 paesi dell’Unione Europea, che mira ad avvicinare, attraverso l’implementazione e il monitoraggio di tecnologie, il mondo della scuola e quello della domotica.

Nello specifico Veryschool prevede l’applicazione di tecnologie domotiche in quattro scuole pilota d’Europa, di cui due in Italia per verificarne dettagliatamente i benefici, soprattutto energetici, per il controllo, la gestione e la regolazione degli impianti. I risultati dell’indagine saranno divulgati a livello europeo al fine di incentivare l’implementazione di queste tecnologie ad un numero sempre maggiore di strutture scolastiche.

Sono due i partner modenesi che hanno aderito a Veryschool: l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, coordinatrice del progetto, che, attraverso il suo Laboratorio di Domotica, rappresenta da anni una delle realtà capofila in campo domotico e DO-KI azienda modenese di prodotti hi-tech per la domotica, che provvederà all’installazione delle tecnologie nelle quattro scuole selezionate.

L’implementazione di tecnologie domotiche in strutture come quelle scolastiche permette un considerevole risparmio energetico ed economico che non può che produrre benefici alla collettività: ad esempio passando da edifici non energeticamente efficienti a edifici scolastici “intelligenti” si può risparmiare fino al 33% di energia per quanto riguarda la termica e al 20% per quanto concerne l’energia elettrica. 

 

Per maggiori informazioni:

Sito del progetto Veryschool

Ufficio stampa
MediaMo snc
059 350269
media@mediamo.net

Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo ostenibile AESS
www.aess-modena.it/

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.