Un sistema automatizzato installato negli ambienti di lavoro per il controllo dell’impianto di illuminazione permette di migliorare l’efficienza energetica ottimizzando la gestione combinata dei flussi luminosi naturali con quelli artificiali.
Ad esempio il sistema proposto da Duemmegi mantiene negli ambienti il livello di illuminazione previsto dalla attuale normativa integrando, se necessario, il flusso luminoso apportato dalla luce solare con le fonti artificiali opportunamente regolate. In tal modo vengono ridotti gli sprechi ottenendo un sensibile risparmio sui consumi elettrici.
L’efficientamento che si riesce a ottenere grazie alla tecnologia smart Duemmegi può arrivare anche al 25-30% rispetto ai normali consumi di un ufficio, mantenendo all’interno degli ambienti il giusto comfort per gli utilizzatori.
Automazione e norme illuminazione, l’impegno di Duemmegi per garantire comfort e rispetto dei parametri
Il sistema di controllo intelligente della luminosità sviluppato da Duemmegi è programmabile in modalità semplificata grazie all’applicazione dedicata e, utilizzando dei sensori fotosensibili, misura in tempo reale la luminosità e la presenza interne, implementando così un sistema di smart lighting per il settore terziario in accordo con la normativa di riferimento e in particolare con:
La Compliance Normativa Illuminazione che regolamenta le norme vigenti relative all’illuminazione negli ambienti di lavoro, con riferimento ai requisiti di sicurezza, efficienza energetica, qualità della luce e smaltimento di materiali nocivi.
Le normative sul flusso luminoso UNI EN 13201-1 e UNI EN 13201-2 (la seconda riguarda i valori di illuminazione stradale) che specificano in che modo va regolata l’illuminazione artificiale interna, tenendo conto dell’apporto della luminosità solare, per avere un valore di lux costante all’altezza di lavoro standard di un metro.
La conformità di un sistema di illuminazione e dei suoi componenti a queste normative è essenziale per la qualità del risultato finale e per garantire efficienza e sicurezza.
Risparmio energetico e luminosità: ecco la lighting automation di Duemmegi per uffici
Tramite la regolazione automatica dell’illuminazione il sistema di controllo intelligente della luminosità di Duemmegi permette di avere la giusta illuminazione garantendo un risparmio energetico. Il protocollo utilizzato è DALI (Digital Addressable Lighting Interface), standard che evolve nel più recente DALI-2, che si occupa della dimmerizzazione dei corpi illuminanti in base all’intensità della luce naturale misurata nel corso della giornata da una serie di sensori interni eventualmente integrati da alcuni sensori esterni per una maggior precisione della lettura.
Si ottiene così un flusso luminoso costante durante tutta la giornata che si trasforma in maggiore comfort per gli utenti; viene inoltre prolungata la vita del dispositivo, dato che questo non lavora mai alla piena potenza, e la aumentata sua efficienza energetica.
E’ stato inoltre predisposto un KIT base del sistema di domotica e illuminazione per il terziario ( costituito da un sensore di presenza e luminosità e da un modulo gateway per l’utilizzo del sistema tramite APP) che può essere espanso e customizzato in base alle esigenze dei differenti ambienti di lavoro.
Un interessante esempio applicativo dei sistemi di gestione dell’illuminazione in ambito smart building realizzato da Duemmegi è quello della Torre Isozaki a Milano dove le schermature solari vengono regolate automaticamente per deviare la luminosità esterna del sole sui soffitti degli ambienti di lavoro ottenendo una illuminazione costante, armoniosa e senza riverberi o ombreggiature, che disturbano la vista e diminuiscono il comfort.
I sistemi di lighting automation, building automation e tecnologia smart per gli uffici sviluppati e installati da Duemmegi sono realizzati utilizzando componentistica Made in Italy e sono completamente personalizzabili secondo le esigenze dei clienti e delle aziende nel settore terziario per garantire comfort, risparmio e adeguata illuminazione degli ambienti.
L’esperienza acquisita negli anni con la vendita di oltre 3 milioni di prodotti e la realizzazione di 80mila progetti garantisce l’affidabilità dei sistemi di domotica e illuminazione per il terziario; l’azienda è inoltre impegnata nello sviluppo di piattaforme per la gestione di impianti di produzione di energia solare, termico o fotovoltaico, compresa la gestione delle batterie che viene effettuata con i sistemi di supervisione BMS.
Per maggiori informazioni:
www.duemmegi.it
