web analytics

Un lavoro del futuro? Il system integrator per la “casa intelligente”

0

Tra le diverse professionalità che gravitano nell’’universo della domotica e dell’Internet of Things (IOT), una su tutte promette uno scenario in continua crescita e ottimi sbocchi professionali: l’esperto di integrazione di sistemi, noto anche come “system integrator”.

Il compito del system integrator è quello di far dialogare impianti diversi tra di loro allo scopo di creare nuove funzionalità e di ottenere un funzionamento più efficiente dell’intero ecosistema tecnologico installato nell’edificio, facendo sì che esso si comporti come un unico SISTEMA appunto, da qui l’origine del nome attribuito a questa emergente figura professionale. Proprio la crescente richiesta di un funzionamento più efficiente del SISTEMA spiega la continua crescita che questa nuova professionalità sta registrando. L’obbiettivo è chiaro: un maggior comfort, un grado di sicurezza superiore, a fronte di consumi inferiori e con il miglior rapporto prezzo/prestazione possibile.

Basti un dato a comprendere meglio la panoramica: secondo lo studio di BERG Insight – SMART HOME AND HOME AUTOMATION (febbraio 2015) – il numero di SMART HOME nel 2014 si attesta a 7,9 milioni in Nord America e 2,7 milioni in Europa, ma le previsioni per il 2019 sono di 38,2 milioni di case intelligenti nel Nord America e 29,7 milioni in Europa. Insomma il settore cresce a ritmi vertiginosi (+60% in Italia).

 

domoticalabs-imac_voice

La crescita del comparto SMART HOME corrisponde a una richiesta proporzionale di system integrator? Assolutamente sì; perché, come spiegano gli esperti del settore, la domotica per la casa e per gli edifici industriali necessita sempre di elevata “personalizzazione” e rimarrà per molto tempo un ambiente multi-prodotto, dove diverse tecnologie si affiancheranno con la necessità di operare in modo integrato.

Un altro dato interessante aiuta a riflettere sull’argomento: in Italia il 62% degli italiani si rivolge ai propri installatori di fiducia ed elettricisti per le esigenze di automazione dell’edificio. Insomma la sfida non è rivolta soltanto a chi sta progettando una carriera professionale per il futuro; ma soprattutto a quegli installatori professionisti che già operano nel settore e che devono sapere cogliere al volo le nuove opportunità di crescita offerte dalla richiesta di un funzionamento integrato dei sistemi. Ne consegue che quegli installatori/elettricisti che vorranno emergere e crescere dovranno avvicinarsi sempre di più al mondo della integrazione di sistemi. Ogni installatore, oggi, dovrebbe aprirsi alle nuove tecnologie, imparare a conoscerle e a sfruttare le potenzialità offerte dalla loro integrazione.

domoticalabs-ipad-controller

 

Domotica Labs, con il nuovo IKON, mette a disposizione di tutti i professionisti, un innovativo sistema di supervisione in grado di integrare e supervisionare tutti i dispositivi dell’edificio, sia esso un piccolo appartamento, una grande villa, una intera palazzina uffici, uno stabilimento o un intero centro commerciale. IKON è lo strumento in grado di rendere facile l’integrazione di sistema, con il minimo investimento di tempo necessario per arrivare al risultato finale.

IKON SERVER è un webserver di supervisione per edifici intelligenti di nuova generazione. Interamente basato su tecnologia web, offre funzioni d’avanguardia ed elevate prestazioni per controllare le tecnologie domotiche attraverso qualunque dispositivo, sia esso un PC, un MAC, o un qualsiasi dispositivo mobile. IKON SERVER è compatibile anche con molti dispositivi indossabili.

Domotica Labs offre un contatto diretto attraverso un servizio di assistenza dedicato a tutti gli installatori che lavorano con IKON SERVER, che vogliono apprenderne il funzionamento e comprendere come sfruttarne al meglio gli strumenti e le potenzialità, avendo come obbiettivo finale di farne la propria arma vincente per affrontare la sfida della integrazione di sistema e per ritagliarsi un proprio spazio nel nascente mercato dell’”edificio intelligente”.

Per maggiori informazioni visita il sito www.domoticalabs.com o contattaci a info@domoticalabs.com

 

Per maggiori informazioni:

Domotica Labs S.r.l.
Via Marconi, 26/A 12040 Genola (CN)
Tel: +39 0172 689043
Fax: +39 0172 503114

vendite@domoticalabs.com
www.domoticalabs.com

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.