web analytics

Sviluppo e progettazione di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita – Corso di perfezionamento

0

 Progetto_SHELL_2014_550

 

Avviso pubblico per la raccolta di autonome candidature e manifestazioni di interesse ai Corsi di Perfezionamento in “Tecnico per l’applicazione di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita” e “Tecnico – Ricercatore per la progettazione e lo sviluppo di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita”, presso l’Università Politecnica delle Marche, Politecnico di Milano e Area Science Park.

L’Università Politecnica delle Marche, il Politecnico di Milano e Area Science Park, coadiuvati dalla Fondazione Politecnico di Milano e da SI-IES Srl, nell’ambito del Progetto di ricerca CTN01_00128_111357 “SHELL-Ecosistemi domestici condivisi ed interoperabili per ambienti di vita sostenibili, confortevoli e sicuri” cofinanziato dall’Avviso n.257/Ric del 30 maggio 2013 Sviluppo e potenziamento di Cluster Tecnologici nazionali, istituiscono il Corso di Perfezionamento in “Tecnico per l’applicazione di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita” ed il Corso di Perfezionamento in “Tecnico – Ricercatore per la progettazione e lo sviluppo di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita”, per un totale di 20 formandi.

I corsi di perfezionamento intendono dare risposta alle esigenze delle aziende operanti nel settore della domotica, nell’ambito delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa (salute e sicurezza), formando tecnici capaci di sviluppare tali tecnologie all’interno delle aziende e/o capaci di promuovere essi stessi l’innovazione creando nuove aziende.

I corsi affronteranno tanto aspetti connessi alle conoscenze tecniche di alto livello necessarie per lo sviluppo di tali tecnologie e per la loro integrazione negli spazi di vita, quanto aspetti di tipo economico-gestionale ed utili allo sviluppo commerciale delle idee imprenditoriali.

Al 70% dei formandi sarà erogata una borsa di studio per l’intera durata del periodo di formazione.

Ciascuno dei due corsi di perfezionamento prevede un percorso formativo che si compone di 3 moduli, per un totale di 2400 ore:

  • modulo MA volto a fornire competenze specifiche nell’ambito delle tecnologie per gli ambienti di vita;
  • modulo MB volto a fornire competenze mediante esperienze professionali in aziende di settore;
  • modulo MC volto a fornire competenze di tipo economico-gestionale.

Il modulo MA sarà erogato presso l’Università Politecnica delle Marche e successivamente presso il Politecnico di Milano.

Il modulo MB sarà erogato dalle aziende compartecipanti presso le loro sedi (Telecom Italia, Consorzio Genera, Distretto Habitech) o centri di ricerca individuati.

Il modulo MC sarà erogato presso l’Area Science Park di Trieste.

I soggetti erogatori dei moduli precedentemente indicati, forniranno ai partecipanti “facilities” per la sistemazione presso le relative sedi.

Ai fini della partecipazione ai Corsi di Formazione citati, la SI-IES Srl avvia una raccolta di candidature e manifestazioni di interesse al Corso di Perfezionamento in “Tecnico per l’applicazione di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita” e “Tecnico – Ricercatore per la progettazione e lo sviluppo di tecnologie domotiche per gli ambienti di vita” a decorrere dal 28 maggio 2014 ed entro il 18 giugno 2014.

Il presente avviso mira:

  • all’acquisizione dei curricula al fine di effettuare la successiva procedura comparativa per l’individuazione dei soggetti/profili più congrui alla partecipazione dei suddetti Corsi di Perfezionamento, in attesa della pubblicazione ufficiale del Bando di selezione;
  • all’individuazione dei soggetti interessati e con i quali sarà effettuato un incontro volto a chiarire tanto i contenuti che, più in dettaglio, le modalità organizzative del corso.

 

Saranno organizzati degli incontri tra gli interessati ai Corsi di Perfezionamento, che avranno inviato autonome candidature, ed i docenti del corso. Gli incontri si svolgeranno nelle sedi degli enti con il seguente calendario:

  1. il 23 Giugno 2014 incontro ad Ancona presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche;
  2. il 24 Giugno 2014 ed il 07 Luglio 2014 incontro a Milano presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnico di Milano;
  3. il 26 giugno 2014 ed il 03 Luglio 2014 incontro a Trieste presso il Consorzio Area Science Park.

 

Requisiti formativi

I candidati interessati ai Corsi di Perfezionamento devono possedere:

  • Per la formazione della figura professionale del Tecnico saranno ammessi i candidati in possesso di Laurea di I livello in classi di Laurea di Ingegneria e Scienze informatiche.
  • Per la formazione della figura professionale Tecnico Ricercatore saranno ammessi i candidati in possesso di Laurea di II livello in classi di Laurea Magistrale di Ingegneria e Scienze informatiche.

 

Ai fini della valutazione ulteriori requisiti preferenziali sono:

  • Dottorato di ricerca (esclusivamente per la figura Tecnico Ricercatore),
  • Attitudine e motivazione per il lavoro di ricerca e spirito di imprenditorialità,
  • Esperienza di ricerca certificata presso una struttura di livello universitario,
  • Precedenti esperienze nell’ambito di attività o progetti di valorizzazione della ricerca e/o di creazione di spin-off accademici,
  • Partecipazione a stage, congressi e seminari tecnico-scientifici nonché, eventualmente, a gruppi di lavoro internazionali.

 

Modalità di presentazione delle candidature e delle manifestazioni di interesse

Le candidature e le manifestazioni di interesse – corredate da una lettera di motivazioni della scelta di partecipare alla procedura e dal curriculum studiorum e professionale redatto in conformità al vigente modello europeo che evidenzi i titoli, le competenze e le esperienze maturate – dovranno essere inviate, entro e non oltre il termine del 18 giugno 2014, all’indirizzo di posta elettronica progettoshell@si-ies.it.

Indicare nella lettera motivazionale in quale data e sede sostenere l’incontro con i docenti.

Nell’oggetto della comunicazione di posta elettronica dovrà essere riportata la dizione

“Manifestazione di interesse ai Corsi di Perfezionamento”.

Del presente avviso è data pubblicità sul sito web della SI-IES Srl, degli atenei e partner industriali del Progetto SHELL.

 

Per maggiori informazioni:

800.985.230

progettoshell@si-ies.it

Scarica il bando

Scarica la locandina

www.area.trieste.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.