web analytics

Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2012 – Modena 12/16 novembre 2012

0

Dal 12 al 16 novembre 2012 si terrà anche quest’anno la “Settimana della Bioarchitettura e della Domotica 2012”. L’evento, è un appuntamento atteso da tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile, e alla luce degli ultimi eventi che hanno toccato profondamente il nostro territorio, questa edizione sarà dedicata in parte anche all’acquisizione di nuove conoscenze per una ricostruzione sostenibile delle zone colpite dal sisma.

La Settimanadella Bioarchitettura e della Domotica 2012 si inserisce all’interno del Progetto Triennale Edilizia Sostenibile, che comprende un insieme coordinato di azioni volte alla diffusione dell’approccio sostenibile ed innovativo alla progettazione edilizia ed impiantistica, l’evento è organizzato da Bioecolab e Laboratorio di Domotica, strutture coordinate da AESS-Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena .

E’ una iniziativa ad ingresso libero e senza scopo di lucro, si strutturerà in diverse sessioni di lavoro che toccheranno tutti gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile con particolare attenzione alla messa in sicurezza degli edifici, energia e domotica, discipline che hanno come principali obiettivi il miglioramento della qualità dell’abitare e la riduzione degli sprechi energetici nel rispetto dell’ambiente, temi trasversali che interessano un pubblico sempre più vasto. La manifestazione prevede varie comunicazioni rivolte a soggetti che a diverso titolo partecipano alla trasformazione e alla riqualificazione del territorio (urbanisti, architetti, ingegneri edili, impiantisti, agronomi, geometri, tecnici e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, studenti e docenti , ecc.).

La kermesse dedicata alle tematiche green sarà prevalentemente ospitato dalla Casa Ecologica in via Caruso, 3 Modena, la nuova sede di AESS inaugurata lo scorso ottobre, struttura all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza e del risparmio energetico, classificata in classe B con circa 4.470 kg di anidride carbonica risparmiata ogni anno. La manifestazione inoltre è a impatto zero: si prevede infatti la quantificazione delle emissioni di CO2 prodotte dall’evento e la compensazione degli impatti generati attraverso rimboschimenti sul territorio provinciale.Si apriranno i battenti lunedì 12 novembre 2012, con un susseguirsi di seminari tecnici, tavole rotonde, convegni e lezioni magistrali.

Il programma è in fase di definizione.

 

Per maggiori informazioni:

www.settimanabioarchitetturaedomotica.it

Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo ostenibile AESS
via Razzaboni n. 80, 41122 Modena
tel. 059.8860081 fax 059.3161939
ing. Giulia Prampolini
lab.domotica@aess-modena.it
http://www.aess-modena.it/

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.