web analytics

Applicazioni e realizzazioni di Domotica negli edifici residenziali. Seminario, Modena 24 Maggio 2012

0

Attività co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna. Approvata dalla Provincia di Modena con Delibera di Giunta n. 86 del 27/03/2012. Rif. PA 2011-1426/MO. Titolo Operazione: “Aggiornamento e innovazione per costruire un futuro Sostenibile: Bioarchitettura, Energia e Ambiente” Progetto 1: “Seminari e percorsi di approfondimento per la: Sostenibilità, Energia e Innovazione in edilizia” . Edizione 1.

giovedì 24 maggio 2012 ore 14.00-18.00
nuova sede AESS-Casa Ecologica di via Caruso 3, Modena

Il seminario organizzato da Aess, Bioecolab, Laboratorio di Domotica di Modena e Modena Formazione, all’interno dell’operazione: “Aggiornamento e innovazione per costruire un futuro Sostenibile: Bioarchitettura, Energia e Ambiente” Rif. PA 2011-1426/MO, approfondisce le applicazioni di domotica negli edifici residenziali. Con la norma tecnica CEI 64-8;V3 si introduce la classificazione funzionale degli impianti elettrici: l’impianto di qualità superiore è quello domotico. Oltre a tale norma tecnica esiste un corpus normativo completo e complesso che occorre conoscere ed applicare per progettare e realizzare un impianto a regola d’arte. Spesso, però, non si ha una conoscenza diretta della normativa ed i corsi specifici tendono a leggere le norme in modo “verticale” suddividendole per comitati, per argomento, etc ..

In realtà, i tecnici della materia hanno bisogno di un taglio “orizzontale” per facilitarne l’applicazione ossia di integrare la normativa nella loro attività quotidiana, si tratti di progettazione o di realizzazione di impianti. L’incontro intitolato “Applicazioni e realizzazioni di domotica negli edifici residenziali – Home Automation “ tratta gli aspetti tecnici e normativi dell’impiantistica domotica esaminando le varie fasi progettuali e realizzative. In questo modo l’utilizzo delle normative non risulta una forzatura ma un modo “sicuro” di lavorare integrando i diversi impianti dell’edificio. Le immagini, le tabelle e gli esempi mostrati chiariranno i vari aspetti implementativi e funzionali dell’impianto domotico, dalla scelta dei materiali alla progettazione, dall’infrastruttura al collaudo finale per la realizzazione di un impianto a regola d’arte.

Iscrizioni: compilare la SCHEDA D’ISCRIZIONE in tutte le sue parti e inviarla a segreteria@bioecolab.it

 

Per maggiori informazioni:

http://www.bioecolab.it/formazione_2012.asp#calendario_2012

Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo ostenibile AESS
via Razzaboni n. 80, 41122 Modena
tel. 059.8860081 fax 059.3161939
ing. Giulia Prampolini
lab.domotica@aess-modena.it
http://www.aess-modena.it/

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.