web analytics

La rete va … che è una favola!

0

Autori: Marco Paganini e Giancarlo Paganini
Editore: eForHum – pro manoscritto
Anno: 2011
Pagine: 120
Prezzo: Distribuzione gratuita

 

 

 

Questa breve storia “techno-fantasy” racconta, per lettori con un minimo di conoscenze di informatica e telecomunicazioni, come funzionano davvero le reti dati che tutti ormai usiamo per comunicare in vario modo: con le mail, con le chat, con i blog, tramite i vari social networks e perfino chiamandoci via voce o in video. Assegnando a vari personaggi (Mark, Mary, Tiziano, Pablo…) i ruoli svolti dai diversi programmi e protocolli, e a vari luoghi fisici le parti dei diversi apparati e sistemi, la storia ci conduce per mano nell’avventura di un prezioso messaggio che deve essere trasmesso da un mittente a un destinatario. Un modo romanzesco, divertente, alternativo, per spiegare argomenti “pesanti” come gli “stack” protocollari ISO/OSI e TCP/IP, o le mille funzionalità offerte dalle reti locali, da quelle geografiche e da Internet.

Il libro vuole essere il più possibile divertente, ma crediamo che la parodia che contiene risulterà simpatica soprattutto per chi sa, almeno, di cosa si sta parlando. In questo caso, anche le spiegazioni tecniche che si trovano nella “morale” dei vari capitoli suoneranno familiari, e aiuteranno a consolidare concetti noti. Per chi invece non ha (molta) idea di come funzionino le reti e i sistemi di comunicazione, e specialmente Internet, tutta la vicenda può risultare un po’ troppo complicata, e quindi arrivare ad un certo punto a perdere senso. A questo lettore consigliamo di andare a leggersi per prima la Morale delle morali, ossia l’ultimo Capitolo del libro, che riassume in modo molto sintetico tutto quanto viene prima raccontato a mo’ di favola. Questo tipo di approccio farà perdere un po’ di “suspense”, ma offrirà almeno un quadro di riferimento in cui collocare tutta la storia.

Marco Paganini è ingegnere elettronico e docente di networking in eForHum, la principale Cisco Regional Academy di Milano, di cui è cofondatore. Ha pubblicato anche libri seri: – “640 Domande e 802 Risposte sulle reti LAN e WAN” per la preparazione alla Certificazione Cisco CCNA #640-802, e – “Tecnico dei PC e delle reti”, per i corsi Cisco IT Essentials.

Giancarlo Paganini, fratello di Marco, è un grafico, umorista e vignettista, e si è occupato delle illustrazioni. È più noto con lo pseudonimo di Lupo.

 

Per maggiori informazioni.

Scarica il libro in formato PDF

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.