web analytics

Ciclo di Seminari sui temi dell’Architettura sostenibile e della Domotica del Laboratorio di Domotica – Bioecolab.
Appuntamenti di Maggio 2011.

0

AESS, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena – all’interno delle attività organizzate dal Laboratorio di Domotica e dal Bioecolab, in continuità con le attività degli anni precedenti, propone per il 2011 un insieme coordinato di attività formativa ed informativa volto all’innalzamento delle competenze di tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile ed innovativo.

Il percorso si articola su vari argomenti dalla progettazione ambientale dell’edificio, all’impiantistica integrata, dal risparmio energetico alla sicurezza e comfort negli edifici, offrendo così ai partecipanti la possibilità di mantenersi aggiornati sulle tematiche complesse ed articolate del settore edile nel suo complesso.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO GRATUITO. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, SI PREGA DI COMUNICARE LA PARTECIPAZIONE AI SINGOLI EVENTI COMPILANDO LA SCHEDA D’ISCRIZIONE.


Data
03 maggio 2011 – 15.00 -16.30

Titolo Seminario
IL CONTRIBUTO DELLA DOMOTICA NELL’USO RAZIONALE DELL’ENERGIA, in collaborazione con GEWISS

Sede: Laboratorio di domotica, c/o ITIS F. Corni, Via Leonardo Da Vinci 300

Docente: ing. Pietro Mascadri

Crediti Formativi: Ai partecipanti iscritti al collegio dei geometri e geometri laureati sarà attribuito 1 credito formativo, per maggiori informazioni contattare il collegio. Ai partecipanti iscritti al collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati sarà attribuito 1credito formativo, per maggiori informazioni contattare il collegio.

Contenuti: Viene descritto il progetto domotico e le tecnologie impiegate nell’impianto bus KNX. A seguire, vengono presentate le automazioni integrate e i vantaggi che si possono raggiungere in termini di comfort, sicurezza, comunicazione e risparmio energetico. Vengono illustrate le normative vigenti in tema di risparmio energetico, con approfondimento della norma EN15232 e si presentano le funzioni di home & building automation per un uso razionale dell’energia.


Data

10 maggio 2011 – 14.00 – 18.00

Titolo Seminario

LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO, AGGIORNAMENTI, NOVITÀ E PROSPETTIVE

Sede: Palazzina Pucci, via Canaletto sud 110, Modena (zona ex Mercato Bestiame)

Docente: Ing. Stefano Ranuzzini – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena

Crediti Formativi: Ai partecipanti iscritti al collegio dei geometri e geometri laureati saranno attribuiti 2 crediti, per maggiori informazioni contattare il collegio. Ai partecipanti iscritti al collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati saranno attribuiti 2 crediti formativi, per maggiori informazioni contattare il collegio. Ai partecipanti iscritti all’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali saranno attribuiti 0,5 crediti formativi, per maggiori informazioni contattare la segreteria dell’ordine.

Contenuti: Il seminario ha come obiettivo quello di approfondire e fornire un aggiornamento in merito al percorso di realizzazione di impianti fotovoltaici alla luce in particolare delle novità introdotte dal nuovo sistema di incentivi. Verrà trattato l’argomento nel dettaglio fornendo un quadro il più possibile completo da un punto di vista tecnico, normativo e di rapporto con gli enti/soggetti coinvolti. Principali argomenti trattati: -I nuovi incentivi per l’installazione di impianti solari fotovoltaici; -La valorizzazione dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici: il “Ritiro Dedicato” e lo “Scambio sul Posto”; -L’iter di realizzazione degli impianti; -Le procedure autorizzative per gli impianti fotovoltaici.


Date
12-19 maggio 14.00 -18.00
14 – 21 maggio 9.00-13.00

Titolo Seminario
PERCORSO SEMINARIALE DI APPROFONDIMENTO: FONDAMENTI DI DOMOTICA CON TECNOLOGIA KNX (riservato a 12 partecipanti)

Sede: Laboratorio di domotica, c/o ITIS F. Corni, Via Leonardo Da Vinci 300

Docente: Marcello Ferri

Crediti Formativi: Ai partecipanti iscritti al collegio dei geometri e geometri laureati saranno attribuiti 8 crediti, per maggiori informazioni contattare il collegio. Ai partecipanti iscritti al collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati saranno attribuiti 8 crediti formativi, per maggiori informazioni contattare il collegio.

Contenuti: Il corso si articolerà in lezioni teoriche alternate ad esercitazioni pratiche, partendo dai concetti fondamentali della home e building automation, dalla progettazione all’installazione, fino ad arrivare alla messa in funzione dei dispositivi. Verranno illustrate le principali caratteristiche del software ETS3 che permette di realizzare impianti anche molto complessi e di sfruttare appieno le potenzialità dei dispositivi.


Data
31 maggio 2011 – 15.00 -17.30

Titolo Seminario
GESTIRE E RIDURRE I COSTI ENERGETICI: DALLA MISURA ALLA TELEGESTIONE, in collaborazione con ELECTREX

Sede: Laboratorio di domotica, c/o ITIS F. Corni, Via Leonardo Da Vinci 300

Docente: dr. Mirco Zecchetti e ing. Massimiliano Crotti

Crediti Formativi: Ai partecipanti iscritti al collegio dei geometri e geometri laureati saranno attribuiti 2 crediti, per maggiori informazioni contattare il collegio. Ai partecipanti iscritti al collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati saranno attribuiti 2 crediti formativi, per maggiori informazioni contattare il collegio.

Contenuti: Dallo scenario Europeo alla misura e telegestione come base per il risparmio energetico, l’Energy Automation, i centri di costo e ricavo, il controllo delle anomalie, il monitoraggio della qualità dell’energia, delle misure ambientali e di processo e delle fonti rinnovabili. Con l’aiuto di diversi casi reali si approfondiranno i sistemi adottati di tipo cablato, wireless e misti, l’utilizzo di Ethernet/Internet e l’allarmistica per il controllo da remoto anche tramite smartphone e I-Pad.


Per il programma e per iscriversi all’evento:
www.bioecolab.it

Per maggiori informazioni:

BIOECOLAB LABORATORIO DI DOMOTICA AESS
via Razzaboni n. 80, 41122 Modena
tel. 059.8860081 fax 059.3161939
ing. Giulia Prampolini
lab.domotica@aess-modena.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.