web analytics

Domotica e Certificazione energetica in Regione Emilia Romagna.
I requisiti minimi di domotica e building automation richiesti dal DAL 156/2008 e DGR 1362/2010
Martedi 15 Marzo 2011

0

Domotica e Certificazione energetica in Regione Emilia Romagna I requisiti minimi di domotica e building automation richiesti dal DAL 156/2008 e DGR 1362/2010

Sede: Laboratorio di domotica, c/o ITIS CORNI – Sede Leonardo Da Vinci, Via Leonardo Da Vinci 110, Modena

Docente: Ing. Massimo Bottacini

Crediti Formativi: Ai partecipanti iscritti al collegio dei geometri e geometri laureati saranno attribuiti 2 crediti formativi con 100% di partecipazione, per maggiori informazioni contattare il collegio.

Contenuti: Le tematiche della domotica e della certificazione energetica rappresentano due temi attuali e di forte interesse per i tecnici che operano del settore. Tenuto inoltre conto che la Regione Emilia Romagna è l’unica ad avere inserito la domotica tra i requisiti minimi da rispettare nell’atto di indirizzo D.A.L. 156/2008 e nei sui aggiornamenti e modifiche successive (DGR_1362_2010), risulta fondamentale comprendere come queste due tematiche interagiscano tra di loro. Il seminario affronterà dunque questi aspetti mettendone in evidenza punti di forza e criticità.


 

AESS, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena – all’interno delle attività organizzate dal Laboratorio di Domotica e dal Bioecolab, in continuità con le attività degli anni precedenti, propone per il 2011 un insieme coordinato di attività formativa ed informativa volto all’innalzamento delle competenze di tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile ed innovativo.

Il percorso si articola su vari argomenti dalla progettazione ambientale dell’edificio, all’impiantistica integrata, dal risparmio energetico alla sicurezza e comfort negli edifici, offrendo così ai partecipanti la possibilità di mantenersi aggiornati sulle tematiche complesse ed articolate del settore edile nel suo complesso. Sarà disponibile a breve il calendario completo.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO GRATUITO. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, SI PREGA DI COMUNICARE LA PARTECIPAZIONE AI SINGOLI EVENTI COMPILANDO LA SCHEDA D’ISCRIZIONE.

Per il programma e per iscriversi all’evento:
www.bioecolab.it

Per maggiori informazioni:

BIOECOLAB LABORATORIO DI DOMOTICA AESS
via Razzaboni n. 80, 41122 Modena
tel. 059.8860081 fax 059.3161939
ing. Giulia Prampolini
lab.domotica@aess-modena.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.