web analytics

Nuovo ciclo di seminari gratuiti sui temi dell’architettura sostenibile e della Domotica
Modena, dal 15 Febbraio 2011.

0

AESS, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena – all’interno delle attività organizzate dal Laboratorio di Domotica e dal Bioecolab, in continuità con le attività degli anni precedenti, propone per il 2011 un insieme coordinato di attività formativa ed informativa volto all’innalzamento delle competenze di tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile ed innovativo.

Il percorso si articola su vari argomenti dalla progettazione ambientale dell’edificio, all’impiantistica integrata, dal risparmio energetico alla sicurezza e comfort negli edifici, offrendo così ai partecipanti la possibilità di mantenersi aggiornati sulle tematiche complesse ed articolate del settore edile nel suo complesso. Sarà disponibile a breve il calendario completo.

PRIMO INCONTRO:
MARTEDI 15 FEBBRAIO 2011 -ore- 14.00 -18.00

STRUMENTI OPERATIVI PER IL CONTROLLO BIOCLIMATICO E LA GESTIONE ENERGETICA DEL PROGETTO EDILIZIO. APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI SUL SOFTWARE DI PROGETTAZIONE ECOTECT

Sede: Sala Museo Auditorium P. Beccaria- Via Razzaboni, 80 Modena (c/o sede di Hera SPA, edificio convegni piano terra)

Docente: ing. Giuseppina Alcamo, docente del Centro Interuniversitario ABITA dell’Università di Firenze.

Argomento: Il seminario organizzato come una lezione frontale, si propone di fornire una panoramica sugli strumenti operativi per il controllo bioclimatico e la gestione energetica del progetto, in particolare attraverso l’utilizzo del software di progettazione ECOTECT. Si rivolge a coloro che si vogliono avvicinare a questo tipo di strumento per la prima volta ma anche a chi, avendo già frequentato i corsi svolti in passato, vorrebbe approfondire o chiarire eventuali dubbi. Il software di progettazione utilizzato consente di ottenere un’ottimizzazione dell’involucro e di mettere a punto le strategie utili a contenere i consumi e migliorare le prestazioni energetiche, attraverso la simulazione dei processi fisici che interessano un edificio (impatto sole/aria, radiazione solare, luce naturale, ecc.). Nello specifico, verranno trattati i seguenti argomenti: cenni introduttivi alle attuali direttive europee sul tema dell’efficienza energetica sugli edifici: EPBD 2010, studio del soleggia mento, studio dell’illuminazione naturale, studio delle prestazioni termiche

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO GRATUITO. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, SI PREGA DI COMUNICARE LA PARTECIPAZIONE AI SINGOLI EVENTI COMPILANDO LA SCHEDA D’ISCRIZIONE.

Per il programma e per iscriversi all’evento:
www.bioecolab.it

 

Per maggiori informazioni:

BIOECOLAB LABORATORIO DI DOMOTICA AESS
via Razzaboni n. 80, 41122 Modena
tel. 059.8860081 fax 059.3161939
ing. Giulia Prampolini
lab.domotica@aess-modena.it

 

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.