web analytics

Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2010
15 – 19 novembre 2010 a Modena, Carpi e Bologna.

0

Un viaggio lungo una settimana, tra le eccellenze nazionali e internazionali in termini di progettazione sostenibile, con una particolare attenzione alla riqualificazione dell’edilizia esistente. Questo e molto altro nell’edizione 2010 della Settimana della BioArchitettura e della Domotica che quest’anno farà tappa non solo a Modena ma anche a Carpi e a Bologna. La rassegna, che si inserisce all’interno del Progetto Edilizia di Qualità, promosso da Provincia di Modena, Comune di Modena, Camera di Commercio di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è organizzata da AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, Bioecolab e Laboratorio di Domotica e vede anche il coinvolgimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Il programma, è stato presentato in anteprima al SAIE di Bologna, e propone una rassegna di best practices locali, nazionali e internazionali di bioarchitettura e di interventi volti alla riduzione dei consumi energetici e, nel contempo, affronta, attraverso convegni e tavole rotonde, le opportunità legate alla riqualificazione edilizia dell’esistente e alla diffusione delle nuove infrastrutture energetiche. La Settimana prenderà il via lunedì 15 novembre con la tavola rotonda che avrà al centro il ‘Patto dei Sindaci’ iniziativa proposta dalla Commissione Europea al fine di coinvolgere attivamente le città europee nel raggiungimento della sostenibilità energetica ed ambientale. Il giorno successivo, 16 novembre, due seminari tecnici: il primo su infrastrutture energetiche e pianificazione, il secondo dal titolo ‘Edifici a energia quasi zero entro il 2020: problematiche, strumenti e strategia’.

Per mercoledì 17 è previsto il seminario ‘Rete alta tecnologia e materiali innovativi: strumenti e competenze per le imprese’ e il convegno/tavola rotonda sul “Recupero energetico-ambientale dell’edilizia esistente”. Questa tavola rotonda vuole aprire un dibattito nella città di Modena e nella provincia su come rilanciare il mercato della riqualificazione energetica degli edifici. In mattinata si terrà anche l’inaugurazione, presso l’’I.T.I.S. “F. Corni” di Modena, della nuova sede del Laboratorio di Domotica, importante esperienza in ambito formativo.

Al centro della giornata di giovedì 18 novembre a Carpi, la lezione magistrale degli architetti Corvino e Multari. Tra i progetti più celebri del loro studio, con sedi a Napoli e Milano, il recupero del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, il restauro del Grattacielo Pirelli, entrambi vincitori di premi, e il progetto per la stazione di Castellammare di Stabia; tra quelli in corso, la riqualificazione del Mercato Coperto di Reggio Emilia e il recupero del tabacchificio Centola in provincia di Salerno. Si svolgerà a Bologna, infine, l’ultima giornata: alla mattina un convegno che tratterà il tema della certificazione LEED come strumento per lo sviluppo di un sistema di gestione sostenibile delle risorse pubbliche e private.

A chiudere la kermesse, nel pomeriggio, la premiazione e presentazione dei vincitori del Premio DOMOTICA ED ENERGIE RINNOVABILI 2010 che, giunto alla terza edizione, seleziona edifici intelligenti e interventi, realizzati in Emilia-Romagna, che sfruttano le fonti energetiche alternative.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO GRATUITO. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, SI PREGA DI COMUNICARE LA PARTECIPAZIONE AI SINGOLI EVENTI COMPILANDO LA SCHEDA D’ISCRIZIONE.

 

Per il programma e per iscriversi all’evento:

www.bioecolab.it
www.laboratoriodomotica.it

www.aess-modena.it

 

Per maggiori informazioni:

BIOECOLAB LABORATORIO DI DOMOTICA AESS
via Razzaboni n. 80, 41122 Modena
tel. 059.8860081 fax 059.3161939
ing. Giulia Prampolini
lab.domotica@aess-modena.it

Print Friendly, PDF & Email


Share.

Comments are closed.